![]() |
300 watt su 1000 litri sono pochini... minimo 500 visto che la colonna d'acqua non sarà cosa da poco... e T5...
mi sa che come impianto luci ne avrai da lavorare.... |
Io credo che sarebbero meglio 3 faretti hqi da 250w altrimenti dovresti fare una batteria di neon che nn finirebbe mai
|
Quote:
Forse avrebbe un pò troppa luce... qui parliamo di vasche per Discus che non sono propriamente amanti della luce intensa... o sbaglio? |
NN avevo letto che erano per discus sorry wind (allora ne metti 3 da 150w :-)) )
|
:-)) :-)) ;-)
|
Io ho sparato 300w perchè sapevo che i discus non amano la luce e in genere si mettono poche piante... ad ogni modo andrei sui t5, non conosco per niente le varie hqi o hql perciò non saprei dire...
Per il discorso automazione io ti propongo modulo base + sonda ph + sonda redox + sonda temperatura che è il minimo sono 450€, visto che vuoi usare il tuo vecchio PC considera che devi lasciarlo acceso tutto il giorno. |
più infos mi date sulla luce meglio è: qui le lacune sono ancora molte e le idee confuse
Per l'automazione: mi faccio un ulteriore giro con queste tue nuove infos bakalar Per il PC: già adesso quello di casa si spegne solo per manutenzione o quando fa veramente troppo caldo ;-) |
Per la luce io terrei conto delle bistrattate HQL, con 4 da 125W potresti cavartela, e per plafo e accenditori se faidate o compri in germania puoi spendere davvero poco.
Il problema finora sottovalutato fin'ora mi sembra siano le spese di riscaldamento, xchè per mantenere 1000 litri a minimo 28°C è necessaria una bella quantità di energia...ovviamente secondo me i Termo riscaldatori tradizionali non sarebbero il massimo, amenochè tu non li usi in modo da sfruttarli al 100%tipo in serie con un passaggio di acqua forzato...ma lo scambiatore collegato alla caldaia di casa è una buona idea, soprattutto perchè va' a metano e non a corrente elettrica... |
hmmm.... dici col medesimo funzionamento dell'acqua per lavarsi, giusto? Se così, ti va di spendere due parole di più per farmi comprendere meglio... così almeno so cosa chiedere e cosa aspettarmi
|
Certo che poi la caldaia dovrebbe funzionare h24, per rifornire di acqua calda(seppur poca) lo scambiatore, in se non sarebbe neanche molto complesso, solo la caldaia dovrebbe avere 2 opzioni di accensione, una per il riscaldamento e una per l'acquario.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |