![]() |
I pesci sono l'ultima cosa da inserire in un nanoreef. Comunque sono ciuffetti di filamentose tutto procede nella norma secondo la classica maturazione. Se vuoi incrementare le coralline affianca una pl blu alla luce principale e tieni d'occhio Kh, Ca e Mg che siano abbastanza alti. Ciao
|
Quote:
la luce blu attinica c'è affiancata ai neon t5, per il troppo movimento invece? |
Mi diresti le misure della vasca? di che wattaggio sono i T5? Minimo ci sono i 24 watt di 60cm, sicuro non siano PL quelle che monti? Il movimento è ok, al momento lascia stare tutto com'è se riesci.
|
Quote:
è il sistema dennerle di fatto con l'aggiunta della pompa da 2700 l/h, ci sono diverse discussioni sulla luce, ho già visto non è certamente la migliore ma a quanto ho capito dovrebbe essere sufficiente |
Hai 36 watt in totale, io ne aggiungerei una blu o bianca e blu di pari wattaggio sono poche 36watt di pl su 60l. Sul mio nano di 45 litri lordi inizialmente avevo due pl da 36w una blu da 20000k e una bianca da 10000K. P.s. Se opti per la blu cambia quella che monti "bianca/blu" in bianca a 10000K, altrimenti aggiungine una identica.
|
Quote:
|
http://www.acquarieacquari.com/snb38...ri-p-3358.html due di queste montate ai lati di quella che hai adesso, cambiando le lampade di ciascuna con questa http://www.acquarieacquari.com/wind-...ce-p-1528.html e montando una pl compeltamente bianca a 10000k sulla attuale.
|
Quote:
quale è meglio (visto che la spesa è più o meno uguale)? |
Onestamente io non spenderei 90 euro per una barretta di 9w led su un nano di 60 litri affiancate a delle pl. Mi sembrano alquanto inutili. Se volessi passare ad illuminare a led a limite comprerei una plafo led magari in kit fai da te per una cifra di poco superiore tipo un 3wx24 dimmerabili. Resto convinto del primo consiglio che ti ho dato. Se vuoi passare al led allora togli anche questa pl e passa totalmente a led anche perché i led sono più ossidanti sul sistema rispetto alle pl quindi con la modifica dell'illuminazione modificheresti ulteriormente la chimica della vasca dopo la maturazione che stai facendo. :) E cmq se lasci la lampada originale della plafoniera che hai e metti due pl da 18w bianche/blu sulle laterali rimani cmq a 64 euro non a 85 e con la giusta e proporzionata gradazione bianco/blu.
|
Quote:
cercherò di seguire il tuo consiglio, grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |