![]() |
Quote:
|
Diciamo che si, una ogni 10 litri può andare bene. Ma è una quantità variabile, capisci da te che non essendo una cosa chimica ma naturale è soggetta a variazioni dipendenti da grandezza, età dell'albero...
Però parti con una ogni 10 litri. Durata...a occhio direi 2 mesi...poi valuti te con i test, quando il pH comincia a risalire butti una pignetta. :) |
Quote:
|
jessika dici che con kh 5.5 riesco ad abbassare il ph oppure devo scendere ancora? le pignette le inseriscora ora poi vediamo.un 'altra domanda a maturazione completata come mi comporto? devo fare un cambio,prima di inserire i pesci? e poi dicono di inserirni un paio alla volt#24a ma io per esempio che devo inserire i cory come devo fare? comprarne un paio oppure inserne subito un gruppetto di 4/5?
|
Con quel kh il ph dovrebbe scendere senza troppi problemi per quanto riguarda l'inserimento di pesci in vasca puoi fare il cambio dell'acqua anche dopo averli inseriti e non necessariamente prima sicuramente però per un mese non cambiare mai l'acqua sennò rallenti la maturazione del filtro. E hai detto bene sull'inserimento dei pesci un po' per volta e non tutti insieme ;-)
|
ok grazie mille,,,,:-) un'altra domanda dovrei inserire anche qualche lumaca che mi consigliate neritine o ampullarie?
|
Le ampullarie avrai difficoltà a trovarle visto che il commercio è quantomeno intimorito.
Uhmmmm...con acqua troppo tenera eviterei lumache in genere, a causa del loro guscio. Però in generale considera che le ampullarie prendendone un maschio e una femmina si riproducono, le neritine invece non completano il loro ciclo riproduttivo in acqua dolce e quindi sono anche di cattura, quindi più facilmente a rischio di morti "asintomatiche". |
non vorrei andare troppo off topic, ma preciso una cosa: secondo me i migliori gasteropodi per un acqua acida sono le melanoides (che sono quelle che mi hai dato tu jessika, se ti ricordi)....le mie vivono e prosperano a un ph 6 e durezze che non vanno oltre i 4 gradi....forse dopo mesi si saranno abituate e non hanno nemmeno danni al guscio, cmq per inserirle dovresti avere un fondo sabbioso
|
so che non è passata una settimana...ma non ho resistito controllato il ph ma non si muove da 8. da 6 pignette d'ontano ne ho aggiunte altre 2 ma nulla. ma prima di inserirle vanno lavate? perché le ho lavate sotto l'acqua. quindi a sto punto o torba o c02 consigli?
|
Se niente di niente, allora vai di torba.
Io non le lavo sinceramente detto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |