AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   RI-allestire un marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424750)

tene 07-09-2013 19:03

In caso di sump è meglio uno da sump, sicuramente offrono prestazioni migliori.
I test andrebbero fatto cmq ogni tanto.
Le rocce solo una sciacquata

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

titti84 07-09-2013 19:19

Si si lo so dei test :-D
È che come detto all inizio n sono stato molto presente negli ultimi anni e l acquario è andato avanti davvero con le minime cure. Ora che ho di nuovo la possibilità di seguirlo vorrei fare qualcosa di carino ma sempre in base alle mie possibilità economiche e temporali...
se rifaccio la rocciata riparto col buio per la mathrazione o non serve ?
Grazie Tene mi stai aprendo gli occhi su molte cose#25

tene 07-09-2013 20:04

No Non serve il buio, ormai non si fa più nemmeno partendo da 0.
Dovrai solo pazientare un po' con gli inserimenti

titti84 08-09-2013 00:56

Ok ! Grazie mille per la pazienza... per ora n stresso ulteriormente. .. appena evolvo la situazione ti faccio sapere #70

titti84 09-09-2013 15:50

Ciao, ho visto le foto dell elos80... sembra in buone condizioni. ..
Lo conoscete ? È una buona vasca? È completo di mobile e sump (questa deve avere delle caratteristiche particolari ?)

tene 09-09-2013 21:55

Sono ottime vasche ma a mio avviso un po' troppo care, però se l'occasione è buona, la qualità c'è.
La sump può essere tranquillamente una vasca di 5 vetri

titti84 15-09-2013 15:58

Ciao a tutti!
eccomi di nuovo qui... avevo quasi per le mani la nuova vasca quando l'acquisto è saltato.

Ho deciso quindi di risistemare il mio vecchio con qualche investimento. l'intenzione è di mettere qualche pesce colorato e magari coralli poco esigenti (p.s. amo la clavularia. spero di poterla mettere)
la vasca è 100x40x50 (un po' attempata:-D) senza sump.

la mia idea era:
1- aggiungere uno skimmer deltec mce600 (se ne trovano diversi sui mercatini)
2- illuminazione da cambiare. mi piacerebbero i led. che ne pensate?(quali caratteristiche dovrebbe avere una buona ill led?)
3- il mov lo vorrei affidare a 2\3 pompe. come metterle?
4- che dimentico?

premetto che ho un quantitativo di rocce non quantificato ( non lo ricordo ) che girano in vasca da anni ma potrei aggiungere qlcs se necessario.

Come procedereste voi esperti?

titti84 16-09-2013 16:06

.... nessuno consiglia ?#13

tene 16-09-2013 19:55

I rischi che corri con quella vasca li sai, é un po' vecchiotta,io investirei su altro cmq è una tua scelta.
Il deltec mce600 è un ottimo skimmer appeso sulla tua vasca va benissimo,per la plafo a led non posso aiutarti,magari apri un topic in illuminazione e te ne verranno consigliate persino troppe.
come pompe opterei per due da circa 4/5000 lt da alternare ,la posizione la si vedrà a rocciata rifatta,e una più piccola da mettere dietro la rocciata a tenerla pulita sotto dai sedimenti.
Per il momento non dovrebbe servirti altro

titti84 16-09-2013 23:07

Perfetto tene !
Potrei usare la 2500 come piccola per le rocce e poi devo provvedere alle 2 da 4/5000lt/h da alternare. Quelle che ho le userò per i cambi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.