Quote:
Originariamente inviata da emiliano1998
(Messaggio 1062124295)
Quote:
Originariamente inviata da jeff73
(Messaggio 1062124268)
su vasche dai 100l in su anche secondo sarebbe meglio avere la sump
|
Questo è ovvio, però se un dsb senza sump e schiumatoio riesce bene in 35 litri (che dovrebbe essere più instabile a causa del volume ridotto), non vedo perchè in 100 litri non debba funzionare. Certo magari se si evitano i pesci è meglio, magari giusto una coppia di Gobiodon che piccoli come sono non sporcano molto ;-)
|
con vasche piccole l'ossigenazione è migliore e anche la gestione dei cambi è più facile, nel mio 35 l non ho mai visto un ciano mentre nel 100 devo fare più attenzione; con la sump è più facile fare i cambi, i rabbocchi e usare le resine, con vasche di 2-300 litri o oltre credo sia difficile non avere la sump
evitare i pesci non è così corretto secondo me (non nel 35 l) perché il dsb ha bisogno di "mangiare" per vivere e un paio di pesci, magari due ocellaris o dei gobiodon o due crisiptera per esempio aiutano a mantenere attivo il tutto.
per quanto riguarda l' ossigenazione continuo a sostenere che un corretto movimento sia la cosa migliore e lo sto verificando proprio in questi giorni che mi è arrivata la wp25, il movimento è nettamente migliorato e con esso anche l'ossigenazione
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
|