AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Progetto Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424349)

rowilly 05-09-2013 12:15

Mi potreste consigliare alcune specie di haps ( ovviamente molto colorate) :-) che potrebbero andare bene, ipotizzando di fare due rocciate alternate a sabbia? quanto deve essere spesso il fondo sabbioso? Sotto la vasca c'è già un foglio di materiale gommoso tra supporto e vetro. Il vetro di fondo è spesso 19 mm, è necessario mettere un sottofondo alle roccie? Una retina tipo zanzariera, fissata adeguatamente potrebbe essere una soluzione? Scusate che vi sto martellando di domande, ma arrivo dal marino e sono all'oscuro di tutto! #12

Sertor 05-09-2013 15:14

Il tappetino esterno è ok, all'interno costa poco metterlo, anche se il vetro è molto spesso può bastare un granello di sabbia nel posto sbagliato, magari sotto una roccia di 20 kg... sul fondo 4 o 5 cm di sabbia dovrebbero bastare. Conta che negli haps le femmine sono dei grigiochromis (a chi devo rivolgermi per il copyright?:-)) tutte quante, ma se non ne metti i maschi non si coloreranno mai a dovere, oltre ad essere una situazione innaturale. Di solito si fa 1m/2f. Se non l'hai ancora fatto, prova a guardare qui http://www.malawi-dream.info/, scegli almeno una specie "irrinunciabile", poi vedremo gli abbinamenti. La tua ambientazione sarebbe corrispondente all'habitat intermedio, se ho capito bene.
La zanzariera va benissimo, in alternativa potresti usare dell'alveolare trasparente o del plexiglas, dipende anche dalla stagione (magari in inverno con la zanzariera ti ci vuole di più a scaldare l'acqua).
-d04Ho visto adesso che siamo coscritti e che sei di Imperia! E' una vita che vado al mare a Riva Ligure.

rowilly 05-09-2013 19:26

Allora una specie che vorrei mettere principalmente sarebbero gli alunocara stuartgranti blue neon, poi ditemi voi gli eventuali abbinamenti. Come pannelli di pelxiglass potrebbero andare bene quelli trasparenti che vendono al self a pannelli? allora sotto le rocce metto i tappetini gommosi da palestra!
Sertor siamo coscritti si! Se vieni spesso a Riva ligure passami a trovare !#70

Sertor 05-09-2013 21:17

Claro que si! ci vado tutte le estati intorno a luglio. Sono curioso di vederei il vascone, per allora sarà a regime!
Ottima scelte al blue neon, che ne dici del Copadichromis azureus? Poi sarò di parte, ma un Protomelas taeniolatus namalenje o "fire blue"... poi son talmente tanti. Il Labidochromis caeruleus è visto e stravisto, ma ci sarà un motivo... colorati sia i maschi che le femmine e con un carattere accomodante, da intermedio o roccioso. Poi prova a proporre altro che vediamo.

rowilly 05-09-2013 23:53

Copadichromis azureus bellissimi si!!! sicuramente!!! Protomelas taeniolatus namalenje anche loro bellissimi! allora 3 specie le abbiamo smarcate! Labidochromis caeruleus questi gialli sempre visti ok!ma sono compatibili tra di loro e pure con i blue neon? sabato vado per rocce nel tanaro, prendo varie pezzature. Posso mettere alcune anubias nane tra le rocce incastrate? ....mi vado a vedere altre specie intanto :-) .

Sertor 06-09-2013 08:49

Buon lavoro!

zacca95 06-09-2013 11:29

Le tre specie che hai fin'ora scelto sono ottime...:-)
------------------------------------------------------------------------
Ah Sergio, per i grigiochromis il copyright mi sembra appartenga a Luigi...:-D

rowilly 06-09-2013 12:23

Bisogna mettere tutte le specie insieme subito in vasca o si possono aggiungere in seguito altre specie?

AULO73 06-09-2013 14:39

Meglio metterle tutte insieme,ma metterle gradualmente,nella maggiorparte dei casi non comporta più di tanto,anche perché non sempre è possibile....l'importante è allestire e popolare correttamente.

Sertor 06-09-2013 17:46

Quotissimo. Per un motivo o per l'altro non mi è mai riuuscito do poterli metere tutti insieme e non ho mai avuto guai. L'importanteè non avere già in vasca specie molto aggressive.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.