AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   -- E luce fu...! -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424314)

123gianluigii 06-09-2013 11:27

Hai già montato il tutto ? Effetto in vasca ? Piccoli riscontri sui coralli ? Come mai hsi montato pochi UV e pochi 3200 k ?

inviato dal mio megatelefonino direttamente dalla luna

erisen 06-09-2013 11:55

Perché non mi fido molto degli UV mentre i 3000 k sono facoltativi, nel senso che lo spettro dei 6500 è già completo, mentre i 3000 si sbilanciano sul rosso e sono phytostimolanti.

Cmq no, non ho ancora avuto il tempo di montarla.

Giuseppe C. 06-09-2013 14:44

Bel lavoro Erisen, però mi permetto un paio di osservazioni:
io avrei intervallato maggiormente i vari colori, pur avendo letto quanto hai risposto a Matteo.
Altra cosa che non farei è posizionarla a 6 cm dal pelo acqua ma questo lo devi verificare a lampada montata.

DaveXLeo 06-09-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062124523)
Bel lavoro Erisen, però mi permetto un paio di osservazioni:
io avrei intervallato maggiormente i vari colori, pur avendo letto quanto hai risposto a Matteo.
Altra cosa che non farei è posizionarla a 6 cm dal pelo acqua ma questo lo devi verificare a lampada montata.

Giuseppe perchè no a 6 cm? Dici troppo vicini?
Ma dipende anche poi da quanto stanno poi lontani i coralli no?
Io la mia nuova l'ho montata giustappunto a 6 cm :-D
Devo dire che i coralli mi stanno un pò schiarendo effettivamente... ma non si bruciano...
Ora stò tornando a dosare reefbooster di nuovo. Volevo vedere che succede prima di decidere di alzarla un pò.

Giuseppe C. 06-09-2013 15:38

Dav, è proprio per quello, rischi che i coralli schiariscano troppo con pericoli ulteriori. Invece di aggiungere altra roba in acqua, io avrei provato regolando l'altezza della plafo o fotoperiodo e intensità. Ti dico questo solo perchè io ho risolto proprio in questo modo, un forte schiarimento dei coralli quando sono passato da T5 a led. La plafo l'avevo piazzata a 15 cm e alcuni coralli ne avevano risentito, ora tenendola a 35cm, la situazione è ottima e i coralli hanno ripreso il colore. Tieni conto che io non ho dimmerazione.;-)

DaveXLeo 06-09-2013 16:09

Io posso dimmerare, ma sarebbe uno spreco, e tengo tutto a palla.
Pensavo che più luce e più cibo dessero anche più crescita, per questo ho pensato prima ad alimentare un pochino.
OK seguo il tuo consiglio e porto la plafo a 10 cm. Considera che stò senza lenti.

PS nel link in firma puoi vedere le ultime foto dei coralli con relativo sbiancamento/colorazione

Giuseppe C. 06-09-2013 16:28

Si ho letto che non hai lenti, però considera che la situazione è nuova. Sono curioso di vedere l'evoluzione sui coralli.

.....azzo...sono diventato un fottutissimo discus rosa!!!:-D:-D

DaveXLeo 06-09-2013 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062124618)
Si ho letto che non hai lenti, però considera che la situazione è nuova. Sono curioso di vedere l'evoluzione sui coralli.

.....azzo...sono diventato un fottutissimo discus rosa!!!:-D:-D

complimenti per il discus... e il rosa ti dona molto #rotfl#

vento76 06-09-2013 20:08

complimenti per il lavoretto, vorrei vederla accesa sulla vasca....
comunque 6/7 cm dal pelo sono davvero pochi per una plafo a led IMHO.... io la tenevo a 30cm con una vasca h55
ciao.

DaveXLeo 07-09-2013 15:56

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 1062124850)
complimenti per il lavoretto, vorrei vederla accesa sulla vasca....
comunque 6/7 cm dal pelo sono davvero pochi per una plafo a led IMHO.... io la tenevo a 30cm con una vasca h55
ciao.

Io sono dell'idea che contano i PAR sui coralli.
Se si ha una plafo potente ê giusto tenerla alta, al contrario si abbassa fino a che non si raggiunge la giusta intensità sui coralli sopra

Inviato con la forza del pensiero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.