AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Red cherry compatibilità e riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423970)

Pranzo 02-09-2013 20:08

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062120077)
ehm... l'acquario mica lo devi abbandonare a se stesso... ci vuole sempre della manutenzone settimanale (cambio d'acqua/pulizia spugne ecc...) + quella giornaliera (controllo T e rabbocchi se servono ) quindi non vedo il problema...anche perché dato che ci piacciono gli acquari di solito almeno 1 volta al giorno ci passiamo a controllare o no ???
comunque nessuna spugna si intasa in cosi poco tempo a meno che il carico organico è elevato ma non credo sia il tuo caso...

Sono pienamente d'accordo con te! Io tutti i giorni controllo in ogni minimo dettaglio i miei acquari e cerco di far star sempre meglio i miei ospiti. Il problema è che magari il filtro adesso lo pulisco anche ogni 2 settimane, ma le griglie a mio parere le dovrei pulire se non ogni giorno almeno uno si e uno no e stare sempre a smontarle e rimontarle mi viene complicato è ho paura di spaccare tutto visto che non si staccano facilmente e non sono mai state mosse da quando è stato montato il filtro anni e anni fa.

Matteo90 02-09-2013 21:09

Non riesco a capire come è fatto il tuo filtro, di solito quelli interni sono scatole di plastica con pochi fronzoli... comunque puoi agire con uno spazzolino (per denti) vecchio cosi da pulire le griglie se si dovessero intasare... cosa alquanto strana dopo soli due giorni dalla precedente pulizia...
Comunque è normale che si abbassi il livello dell'acqua nel vano "pompetta" in proporzione all' intasatura delle spugne naturalmente quando si abbassa troppo dovrai pulire le spugne e questo non va fatto per forza con i cambi d'acqua... ho un amico che ha un malawi e pulisce le spugne dopo 4/5 mesi...

Pranzo 02-09-2013 22:05

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062120189)
Non riesco a capire come è fatto il tuo filtro, di solito quelli interni sono scatole di plastica con pochi fronzoli... comunque puoi agire con uno spazzolino (per denti) vecchio cosi da pulire le griglie se si dovessero intasare... cosa alquanto strana dopo soli due giorni dalla precedente pulizia...
Comunque è normale che si abbassi il livello dell'acqua nel vano "pompetta" in proporzione all' intasatura delle spugne naturalmente quando si abbassa troppo dovrai pulire le spugne e questo non va fatto per forza con i cambi d'acqua... ho un amico che ha un malawi e pulisce le spugne dopo 4/5 mesi...

Il mio filtro è composto da un buco dove inserire il riscaldatore e che porta l'acqua agli altri vani, un vano dove mettere i materiali filtranti e l'ultimo con la pompa.
Al momento io quando si posa qualcosa di grosso (foglie,..) sulle griglie uso lo spazzolino da denti per rimuoverle. Il vano della pompa si abbassa in proporzione alla sporcizia che è presente nel vano dei materiali filtranti se si abbassa troppo procedo pulendo la lana e le spugne. Nessuno ha parlato di cambi d'acqua. Io le spugne le pulisco ogni 2/3 mesi, invece la lana ogni 2/3 max 4 settimane (una volta me ne sono dimenticato e ho bruciato la pompa!). Se però la spugna la metto dentro al filtro dietro le griglie anche se smuovo la sporcizia con lo spazzolino poi si torna a posare lì; dovrei tutte le volte smontare le griglie e pulire la spugna. Con il tulle ho provato,ma non sta molto fermo e dovrei incastrarlo dietro le griglie però si torna allo stesso punto: smontare le griglie tutte le volte (non si smontano facilmente e ho paura di romperlo)

Matteo90 03-09-2013 01:54

ok quindi hai un classico filtro interno, non mi è mai capitato che avessero le griglie mobili, comunque o usi una calza o usi la spugna o la lana... se metti una foto magari ti posso dire meglio...

Pranzo 03-09-2013 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062120501)
ok quindi hai un classico filtro interno, non mi è mai capitato che avessero le griglie mobili, comunque o usi una calza o usi la spugna o la lana... se metti una foto magari ti posso dire meglio...

Nel mio primo acquario sono sicurissimo che le griglie si possano rimuovere, in questo io per ora le ho solo girate per mettere le feritoie tutte dallo stesso verso, ma non sono riuscito a sfilarle quindi potresti avere ragione tu e se così fosse dietro le griglie (dalla parte interna, intendo) non ci posso mettere niente perchè non è raggiungibile. Tu dove dicevi di metterla la calza/lana/spugna?

http://s12.postimg.cc/gww2ib4w9/IMG_2850.jpg

http://s22.postimg.cc/nvnz6xqn1/IMG_2851.jpg

Matteo90 03-09-2013 18:47

guarda se prendi una calza e ci infili dentro completamente i filtro fai subito altrimenti dal vano del riscaldatore ci infili una spugna che copre tutte e 3 le grigliette e la mandi fino in fondo, non dovresti avere prob di spazio con il riscaldatore...

Pranzo 03-09-2013 19:26

Il filtro è siliconato al vetro (questo era un acquario comprato già pronto e non artigianale)! Nell'altro acquario anzichè attaccarlo alla vasca l'ho attaccato ad una lastra di vetro in modo da poterlo rimuovere quando voglio. Se la spugna la spingo in fondo poi come la ritiro fuori? Ho provato con il tulle ma non riesco a fermarlo

Matteo90 03-09-2013 20:00

Con delle pinze per acquario ci la dovresti fare senza problemi...
se non usi la spugna non usare il tulle fatti sare una calza da tua madre e usa quella, sono elastiche, una volta messo dentro il filtro si reggono da sole...

Pranzo 03-09-2013 20:24

Dentro al filtro dove?

Matteo90 03-09-2013 20:49

ho scritto :"messo dentro il filtro " cioè devi mettere tutto il filtro dentro la calza :-)) magari con una virgola si capiva meglio :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.