AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   la mia dopo 4 mesi come procede? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42386)

keronea 12-05-2006 14:51

birrohgt, non male ma i valori di No3 e Po4 come stanno?
Io la sabbia non l'averi messa o al massimo inserita almeno dopo 6 mesi ;-)

Matteos 12-05-2006 15:40

Quell'alga verde che hai sul tracimatore l'avevo anch'io, io l'ho tolta e non è piu ricresciuta..

birrohgt 12-05-2006 18:24

Quote:

Originariamente inviata da casatiel
Quote:

Originariamente inviata da birrohgt
no ti chiedevo l'alga verde a ciuffo che è nella foto vicino al pozzetto mi sta crescendo di brutto

Purtroppo da quello che si riesce ad intravedere dalla foto, è Bryopsis.
Siamo molti ad avere questa problema.
Dal libro di Sprung si evince che tale alga interessa vasche in fase di maturazione, ma da esperienza personale in merito, posso assicurarti che risulta presente anche in vasche piu' datate.
L'unico consiglio che posso darti è quello di eliminare la roccia che presenta tale problema.Io per non farlo ho subito un' infestazione assurda #17
Gli unici animali veramente interessati all' eliminazione sono : Elysia Crispata( Nudibranco introvabile) e Granchio Mitrax.

AZZ se la elimino a mano non è sufficiente????
#09 #09

gli no3 tra 0 - 5 (test redsea,sera,jbl)

po4 assenti (test salifert, rowa)

Ciao

Stefano.

casatiel 12-05-2006 18:55

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da casatiel
Quote:

no ti chiedevo l'alga verde a ciuffo che è nella foto vicino al pozzetto mi sta crescendo di brutto

Purtroppo da quello che si riesce ad intravedere dalla foto, è Bryopsis.
Siamo molti ad avere questa problema.
Dal libro di Sprung si evince che tale alga interessa vasche in fase di maturazione, ma da esperienza personale in merito, posso assicurarti che risulta presente anche in vasche piu' datate.
L'unico consiglio che posso darti è quello di eliminare la roccia che presenta tale problema.Io per non farlo ho subito un' infestazione assurda #17
Gli unici animali veramente interessati all' eliminazione sono : Elysia Crispata( Nudibranco introvabile) e Granchio Mitrax.

AZZ se la elimino a mano non è sufficiente????
#09 #09

gli no3 tra 0 - 5 (test redsea,sera,jbl)

po4 assenti (test salifert, rowa)

Da quando ho strappato il primo ciuffo di Bryopsis è iniziata l'infestazione -04

Ti assicuro che quest'alga è un incubo.Nessuno(tranne pochissimi eletti) la mangia, si propaga molto velocemente anche in assenza assoluta di PO4 e NO3(come nel mio caso).

birrohgt 12-05-2006 22:06

e non ce una soluzione?

casatiel 13-05-2006 09:32

Quote:

e non ce una soluzione?

Alcuni amici su ReefItalia hanno risolto con l'Ozono.
Io,vista la mia scarsa esperienza, non posso permettermi di intraprendere una strada cosi' rischiosa.Mi limito quindi a strapparne quanto piu' possibile, e a ridurre all'osso il carico di nutrienti.
Ovviamente la presenza di ricci lumache e paguri agevola il compito.

Ciao

Stefano

fappio 13-05-2006 10:07

birrohgt, potresti provare ad estirparla poi mettere la roccia in sump per qualche mese in modo che non prenda neanche n pò di luce.

birrohgt 13-05-2006 16:26

e se la raschiassi con una spazzola di ferro fuori dall'acquario?

fappio 13-05-2006 16:27

birrohgt,prova...dovrebbe andar bene anche una scpazzola normale ,l'importante che sia pulita

gabrimor 13-05-2006 17:49

Sul fondo ai cianobatteri dosi per caso aminoacidi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.