![]() |
ehm... non l'hai fatto maturare? c'è il rischio, come negli acquari, di intossicazione da nitriti... magari il marrone è dovuto ad un eccesso di inquinanti
ma che filtro hai messo? |
Nessun filtro ho lasciato tutto in mano a diverse piante
Ossigenanti e filtranti che si sono estese a dismisura Ho praticamente seguito un mio amico che a distanza di due mesi Ha ottenuto acqua limpida e trasparente con una 15ina di koi in 1500 litri Inserite la sera stessa che lo ha riempito... Credete che il mio non funzioni? Non maturerà mai? Io non vorrei mettere il filtro per fare una cosa più Naturale possibile. |
ehm... 15 koi in 1500 litri?!?!??! -:33-:33
non so che koi abbia, ma io ne ho 7 in 10.000 litri, la più piccola è lunga 40cm.... in 1500l non si muoverebbero nemmeno... e non c'è pianta sommersa che riesca a sopravvivere. nemmeno le pistia galleggianti. la natura funziona perchè, per quanto piccolo possa essere un ecosistema, parliamo di centinaia di migliaia di litri... come fai a crearne uno in 1500 o 5000? è una bomba ad orologeria. magari lui ha avuto fortuna, ha poco sole, poche schifezze che finiscono nel laghetto ecc ecc... tu meno. tengo a precisare che i rischi della maturazione non sono solo legati all'estetica (acqua marrone ecc.) ma ai nitriti, che se superano una certa concentrazione ti seccano tutti i pesci!! e tralasciando il valore economico (ho dentro circa 1000€ di carpe), è proprio un vero dispiacere vedere questi stupendi animali morire miseramente.... |
Per curiosità, che dimensioni hanno le Koi del tuo amico? O forse hai scritto sbagliato e sono 15 in 15000 lt o 1,5 in 1500 lt.#e52 Facci sapere cosa accadrà quando cresceranno...-49 |
Allora le koi sono tutte di 10 cm più o meno una un po' più grandina e il laghetto e' di 1500 litri più o meno forse 1800 litro ora vorrebbe ampliarlo di circa 1000 litri e le carpe apparentemente stanno bene
Anche l'acqua e' ok nel colore e nei valori. Lui ha il telo in PVC mentre il mio e' in cemento armato Forse dipende da questo lo sporco maggiore nel mio? Ora ho inserito una lampada batteriologica da 11w e l'acqua sembra migliorare Ho un'amico che mi darà 2 koi di circa 700 /800 grammi l'una ma vorrei trovare un equilibrio prima Di inserirle. ------------------------------------------------------------------------ Qualcuno ha una luce da da laghetto da vendere in buono stato? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |