AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario dolce come un marino, si può fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423457)

labroresin 29-08-2013 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062115308)
Se vuoi cominciare a farti le ossa penso che il dolce vada bene... Poi te ne innamori e ci rimani:-))

Utilizzando solo acqua del rubinetto (immagino sia dura ma controlla) puoi orientarti su delle specie del tankanica, che vogliono principalmente sassi, sabbia e conchiglie.
Il discorso piante.. Molti neofiti non le prendono in considerazione pensando che siano problematiche. Lo sono molto meno di gestire bene dei pesci e ti aiutano tantissimo nel mangiare schifezze aiutandoti a mantenere un buon equilibrio biologico e riducendo la manutenzione. Soprattutto quelle a crescita rapida e a rosetta come le Echinodorus che richiedono meno "manutenzione" di quelle a stelo. E le galleggianti come la Pistia, quando son troppe basta che le Levi.
------------------------------------------------------------------------
Mi hai battuto sul tempo labroresin:-)

;)

malvyn 09-09-2013 10:54

Rieccomi qua!
Non sono sparito, sto solo reperendo informazioni e soprattutto sto sondando il terreno per quanto riguarda i negozi in zona.
Dalla ricerca informazioni ho abbandonato definitivamente l'idea dell'acquario marino, che per un po' mi ha tentato.
Tante complicazioni, tanti soldi, tanta esperienza richiesta, magari in futuro lo rivaluterò, ma per ora partiamo con qualcosa più semplice.
Dal sondaggio nei negozi invece è emerso che dovrò rivolgermi altrove per gli acquisti perchè non mi sembra di ricevere buoni consigli dai negozianti di zona (uno mi ha addirittura detto che sono meglio le piante finte perchè non necessitano di manutenzione!!!)
Quindi rieccomi all'ovile a cercare di quadrare il cerchio intorno ai vostri consigli.
Eravamo rimasti all'acquario tanganica, vedendo qualche acquario già realizzato in giro mi piace e penso di realizzare questo allestimento.
Venendo alle cose pratiche, visto che ufficialmente sarà il regalo di Natale per mia figlia (anche se in verità è il MIO regalo ;) )
Il primo consiglio è: quali operazioni è possibile delegare a una ragazzina di 10 anni?
Io pensavo di lasciare a lei il compito di nutrire i pesci e tenere in ordine e pulito l'esterno, c'è qualcos'altro che potrebbe fare considerando che è molto responsabile e rispetta sempre i suoi impegni?

Seconda cosa, visto che ho tempo da qui a dicembre per acquistare tutto il necessario, mi potete aiutare a compilare una lista di materiale per allestire l'acquario?
Oltre alla vasca (Juwel Rio 125) cosa occorre acquistare prima di iniziare l'allestimento?
Considerando che la flora e fauna verranno inserite dopo Natale per allora dovrò avere tutto, ma proprio tutto per allestire la vasca e iniziare a far maturare l'habitat.

Infine, qualsi sono i nomi scientifici dei pesci e delle piante da inserire?
E in quale numero è consigliato inserirli considerate le dimensioni della vasca?

Se sono troppe domande tutte insieme mandatemi pure a quel paese, non me la prendo perchè vi capisco ;-)

briciols 09-09-2013 11:27

Malvyn è fondamentale partire con il piede giusto e prima di fare acquisti affrettati hai fatto benissimo ad informarti e io fossi in te non comprerei nulla ma proprio nulla fino a quando non avrai chiare le idee. L'idea tanganika è bella ma tieni a mente che hai bisogno di spazio per realizzare un gran bel tanganika a meno che tu non voglia fare una vaschetta per conchigliofili :-)) Ottimo regalo per la figlia un bell'acquario! ;-)
Di operazioni da delegare alla figlia ce ne sono molte, gli fai vedere come fare il cambio dell'acqua dare da mangiare ai pesci controllate i valori insieme ;-)
Dai un occhiata alla sezione ciclidi del lago tanganika li troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno ;)

Marco2188 09-09-2013 12:09

Se sei convinto del tanganica vai nella sezione dedicata che ti sapranno consigliare al meglio. considerà però che in quel litraggio non potrai fare molto e la scelta sarà abbastanza limitata.
Se invece cambi tipo di acquario il discorso cambia.
Io personalmente prenderei in considerazione i poecellidi, son pesci colorati e dinamici. Si accontentano nella maggio parte dei casi di acqua di rubinetto. L'unico inconveniente è che sono molto prolifici quindi dovrai prendere accordi col negoziante per dargli i piccoli in eccesso, in molti li accettano soprattutto se glieli regali :)
Dovrai aggiungere delle piante (a differenza del tanganica) ma questo non complica la gestione.
A tua figlia potresti affidargli la gestione completa della vasca, ormai i bimbi sono più svegli di molti adulti :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.