AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Funzionamento Timer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422856)

PinoBurz 25-08-2013 12:40

È questo il problema, appunto... hanno un grosso ingombro e non ci entrano nella ciabatta!
Devo trovare un modo per poterli mettere ma ormai dopo che rientro dalle vacanze ovvero il 5 Settembre, per ora lascio così tanto non succede nulla di grave, si accendono e spengono contemporaneamente e l'importante è appunto che si accendano.

PinoBurz 25-08-2013 13:38

Ho trovato da mia nonna un adattatore per prese tedesche! :D
Quando torno a casa provo.
Ho deciso di fare così...
Considerando che ho due 4000K ma una è luce fredda (chiamiamolo Neon2):
-Neon1: 10:00-18:00
-Neon2: 10:15-17:45
Penso vada bene.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Federico Sibona 25-08-2013 16:11

Ma se devi andare in ferie collega i due neon ad un solo timer dalle 10 alle 18 (o con l'orario che vuoi) e parti tranquillo, quando tornerai vedremo di mettere a posto il tutto a puntino! ;-)
Comunque se adesso non hai messo i timer in serie uno con l'altro (che come ti hanno già detto non vanno bene), puoi anche lasciare come hai impostato ora.

PS: se sono 4000K sono 4000K, non c'è 4000K freddo e 4000K caldo ;-)

PinoBurz 25-08-2013 19:46

Riguardo all'ultima affermazione devo dirti una cosa... Il 25w è 4000 e anche il 21w, ma quest ultimo non è rosato ma bianco freddo!
Al momento i neon sono messi come nelle foto pubblicate prima e ho constatato in questi due giorni che funzionano ma ovviamente non fanno alba-tramonto.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

PinoBurz 06-09-2013 20:15

Allora, finalmente ho potuto sistemare.
I Timer fino a oggi non hanno funzionato, non si spegnevano mai, dovevamo farlo manualmente. Dovevamo perché io appunto ero in vacanza e l'ha fatto mio fratello, e ora che sono tornato l'ho fatto io! Allora, un Timer presenta un fotoperiodo 10:15-17:45, e un altro 10:00-18:00. Ho collegato alla ciabatta un'altra ciabatta così entrambi i Timer si trovano sulla stessa ciabatta ma non uno sopra l'altro. Il problema è che pur avendoli inseriti alle 18:45, essi restavano accesi. Mi chiedo, se il "cerchio" gira attorno alla fraccetta nera per capire quando far smettere di funzionare i Timer, perché pur non trovandosi la freccetta sull'arco di tempo del fotoperiodo essi non si spengono?

warfsat 06-09-2013 20:47

Al lato ci sono nei cavalieri che salgono o scendono prova ad abbassare solo quelli del fotoperiodo, poi fai girare la parte centrale dell'orologio, serve anche per regolare l'ora, vedrai che allora impostata dovrebbe accendersi se invece resta sempre acceso controlla ci dovrebbe essere una sorta di interruttore o qualcosa come una slitta dove dovresti trovare scritto da un lato 1 e dall'altro A, oppure ON e A (comunque qualcosa che ti fa capire acceso/automatico) quando lo trovi spostalo vedrai che va in modalità automatico. Eventualmente posta il modello o le foto dove si vede sopra e nei 4 lati.

Tapatalkato con iPhone

PinoBurz 06-09-2013 20:54

Allora, c'è un interruttore che mi permette di avere il "sempre acceso" o il "timer", è impostato su "timer".
I cavalieri sono abbassati solo nell'orario del fotoperiodo.
La freccetta la devo mettere nell'orario in cui attacco i timer? Oppure nell'orario dell'accensione, quindi 10:00?

malù 06-09-2013 20:57

La freccetta va messa all'ora attuale.........come se sistemassi un normale orologio, poi lo infili subito nella ciabatta.

PinoBurz 06-09-2013 21:44

Ed è ciò che ho fatto finora! #07
------------------------------------------------------------------------
Dato che me l'avete chiesto, i Timer sono brennenstuhl!

warfsat 07-09-2013 00:38

Fai una roba semplice:
- imposta il timer co i cavalieri abbassato alle ore che devono accendersi;
- fai girare la rotella al centro dei cavalieri, vedrai la freccetta che indica l'ora che gira, a volte girano i cavalieri restando fissa la freccia.
- quando la freccia arriva ad un ora che i cavalieri sono abbassati si accenderà la luce,
- gira ancora finché arriva dove il cavaliere è alzato e dovrebbe spegnerai la luce;
- se resta sempre accesa sposta l'interruttore può essere che siano rovesce le scritte.;
Ripeti tutto dall'inizio.
- quando vedi che le luci si accendono e si spengono gira ancora fino a mettere la freccia all'ora attuale.
Ed il gioco è fatto.

Tapatalkato con iPhone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.