![]() |
non credo precipiti in vasca, la reazione (una chelazione) dovrebbe essere rapida e dovrebbe, il precipitato, raccogiersi nella parte bassa dell'attrezzo. Per provarlo a me mancano i fosfati e un paio di cento euro :-) il carbonato di lantanio ce l'ho :-D
|
CREDO...
PEr il motivo che il lantanio venga dosato nel reattore che avra' sicuramente un flusso bassissimo.. Lega il po4 nella camera sotto e non fa' a tempo ad arrivare il vasca....credo... |
la reazione è velocissima, avviene immediatamente, e (cosa buona o cattiva) non reagisce solo con il fosfato: insomma se ben filtrato il flocculato non arriva in vasca e non fa reazione in vasca.
ps: io userei il cloruro e non il carbonato |
Allora mi gusta già di +....magari si potrebbe fare una camera con un doppio filtraggio......
perchè useresti il cloruro?? |
perchè il carbonato di lantanio è il meno solubile dei sali di lantanio, il cloruro il più solubile.
Se devo inserire il lantanio uso il composto più solubile cosi son sicuro che nel reattore tutto il lantanio ha reagito come si deve |
C'è qualcosa del genere per i Nitrati in Marino??
stavo pensando a una vaschetta separata senza nulla....ne schiumatoio ne filtro esterno.....solo sto coso per il lantanio.....ma il problema sarebbero anche i Nitrati. pensavo a una vaschetta solo di tubastree . |
ma bisogna diluirlo prima?? immagino di si altrimenti come lo immetti nel reattore?
|
teoricamente si lega a tantissime molecole diverse (non soltanto i fosfati), non l'ho mai usato e non so come ci si regoli esattamente con le concentrazioni. Credo che un pò di buon senso, come al solito, dica di iniziare a dose bassa e salire pian piano tenendo conto dell'andamento del valore dei fosfati e valutando il flusso passante per il reattore.
|
Il derkroon funziona a cloruro..
|
il problema grosso è che molibdeno e iodio vanno a farsi benedire visto che il lantanio anche con loro fa precipitati...
La solubilità dello iodato di Lantanio è 0.04575 e quella del molibdato di lantanio è 0.002473. Per intenderci, la solubilità dell'aragonite è : CaCO3 0.0007753 Questo credo possa essere un'altra controindicazione: può fare come dicevo molti sali insolubili (chi più chi meno). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |