![]() |
Rieccomi alla carica! La vasca è semi-allestita, ho inserito un fondo di sabbia-ghiaino granitico, due legni foglie di quercia e sagittaria subulata, adesso ci sono anche altre piante che verranno tolte all'arrivo di una Hydrocotyle.
L'idea è inserire una coppia di A. borelli sempre, e quindi adesso devo creare nascondigli...non vorrei usare il cocco, troppo poco naturale, che mi consigliate come alternativa?le roccie oltre ad appesantire il layout mi sembrano fuori posto...non ho nessuna idea! |
I brevis sono fantastici! Belli, agili e intelligenti. Scavano tutto il tempo come muratori. L'unica rogna e' reperirli ma se sai dove prenderli e' una bella esperienza
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
Già l'allestimento non va bene per loro, sabbia granitica legni e piante...
|
Ah scusa nn avevo letto...
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
di solito io metto il cocco, è la soluzione più funzionale....magari puoi mettergli del muschio sopra per camuffarlo; altrimenti puoi fare delle tane temporanne con la catappa di una certa grandezza, accatasti le foglie (2-3) una sopra all'altra in modo da creare dei passaggi tra le stesse......certo dopo qualche tempo le devi rifare perchè si deteriorano
|
Si le foglie posso aiutare ma con la corrente del filtro anche se minima, si spostano.
Non voglio mettere muschi, vorrei tenermi il più possibile su piante del biotopo, pensavo solo una Hydrocotyle e sagittaria e basta... |
metti sopra alle foglie qualche pignetta di ontano.....o posizionale dietro qualche radice, in modo da tenerle stabili
|
Vedremo se riesco a far qualcosa di decente, se no ricopro la noce di cocco con silicone e ci attaccò sopra la sabbia del fondo, in modo da creare una sorta di mimetismo, e la posizionò dietro ai legni presenti in vasca, magari sotto la pianta, in modo da camuffare, la terrei comunque semi sotterrata, facendo uscire solo la bocca del foro.
|
Non voglio deluderti ma non farlo. Ho una vasca molto simile alla tua e come lato lungo non ci siamo. Ho riprodotto sia borellii che commbrae ma i maschi di entrambe le specie non hanno fatto una bella fine :-( io ti sconsiglio ciclidi nani sotto 60 cm di lato lungo.
|
Anche le femmine farebbero una brutta fine,continuamente stressate dal maschio!
Quoto in toto Lyrthanas,troppo corto il lato lungo,non è' una vasca adatta ai ciclidi nani. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |