AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   valonia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420963)

gerry 09-09-2013 14:35

Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1062127401)
La situazione comincia a diventare critica ma mi sembra di aver capito che piu di staccar,e o bucarlenon si puo' fare....sono peggio dei funghi mi sa che devo imparare a conviverci.....vero?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

io continuerei a staccarle e ad aspirarle
sinceramente non le bucherei pił, magari mi sbaglio ma di solito chi le buca le fa aumentare pił velocemente (magari non tutti, ma nellle vasche che ho visto ........ si)
se puoi togliere la roccia in cui sono di pił ed eliminarle fuori dalla vasca, ancora meglio

vikyqua 09-09-2013 17:08

Secondo me dovresti fare una foto. Ci sono moltissime varianti di valonia. Io ad esempio, ne ho una specie con bolle ovalizzate, dura come la roccia, riesco a sdradicare intere colonie dalle rocce come fossero suole di scarpe. Quelle belle tonde, sono anche relativamente mollicce, puoi attrezzarti con un asticella ed un ago, basta bucarle, se non si sgonfiano all'istante, muoiono dopo qualche giorno e vengono mangiate da granchi, dolabelle,acanturidi, batteri etc.

MatteoBr 09-09-2013 19:06

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062127924)
Secondo me dovresti fare una foto. Ci sono moltissime varianti di valonia. Io ad esempio, ne ho una specie con bolle ovalizzate, dura come la roccia, riesco a sdradicare intere colonie dalle rocce come fossero suole di scarpe. Quelle belle tonde, sono anche relativamente mollicce, puoi attrezzarti con un asticella ed un ago, basta bucarle, se non si sgonfiano all'istante, muoiono dopo qualche giorno e vengono mangiate da granchi, dolabelle,acanturidi, batteri etc.

Naaaaa la foto e' meglio di no......comunque ne ho a prati di valonia adesso ho il mio scopas preso al petsfestival che la becca poi sabato arriva un percnon sperando che sia affamato!!!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

castello 10-09-2013 22:21

anche a me si stanno espandendo e sono dure si sono formate anche alla base di una digitata

MatteoBr 12-09-2013 11:44

cosa vuol dire se comincia a diventare trasparente?

MatteoBr 23-09-2013 12:18

Ragazzi la valonia sta diventando tutta trasparente e a dire il vero sembra che stia regredendo.....ammetto che nella lotta mi stanno aiutando uno scopas che la prende a mordi e un percnon che fino ad ora non ho visto mangiare valonia ma magari di notte se la mangia,.....
Ma quando diventa trasparente cosa vuol dire??

castello 24-09-2013 15:21

io a volte le tolgo dalle spine dei ricci portano dei grappoli ed io le tolgo con le pinzette dalle spine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.