![]() |
Quote:
l'ordine è per forza preciso. grossa - media - fine. se metti al media prima della grossa è inutile. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
in linea generale cmq non è che facciano molto da filtro. cmq può anche fare vano A 2 spugne a grana grossa vano B spugna a grana media e cannolicchi (50% e 50%) vano C lana e cannolicchi (in questo caso farei 25% lana e 75% cannolicchi). l'importante è che sia rispettato un concetto di fondo, ovvero che le spugne vanno NECESSARIAMENTE in ordine... da quella a fori piu grandi a quella a fori piu piccoli. ed è altrettanto importante che di cannolicchi ce ne siano a sufficienza. PS. eventuale altro accorgimento. che tipo di biotopo hai? ti occorre acqua acida e tenera? perchè se dovesse servirti da usare per esempio dello spazio per il filtraggio sulla torba puoi prevederlo facendo in modo di tenerti un pò di spazio nel secondo o terzo vano. |
ecco l'idea "finale" seguendo il consiglio di mettere solo spugne nel primo vano.
in questa ipotesi nel terzo vano va solo lana http://s14.postimg.cc/ghaysjot9/Diapositiva1.jpg cosi altrimenti laddove dovesse servirti un filtraggio su torba o (solo ad esigenza) su carboni. http://s14.postimg.cc/hkv34i9gd/Diapositiva2.jpg ps. credo che meglio di cosi non posso spiegartelo..... :-D |
Mi piace molto di più la prima immagine... :) per il biotopo faccio i Discus
|
Quote:
ma la seconda è per una questione di funzionalità... non di estetica! se ti serve il filtraggio su torba o su carboni, la sistemi sul momento cosi! #70 |
Comunque farò i Discus :)
|
Grazie per i vostri consigli...La costruzione della sump procede bene... Oggi monto l'ultima lastra e poi farò la prova di tenuta :)... Incrocio le dita, sperando che vada tutto bene... Prossima settimana arriva la spugna a grana fine da mettere nel secondo scomparto e poi sono pronto per mettere la sump sotto il mobile e avvitare i tubi :)
|
Fatta la prova di tenuta questa mattina alla sump ed è andato tutto bene :D... Nessuna perdita, e l'acqua fa il percorso giusto :D... Ora tocca avvitare i tubi e provare l'acquario se le guarnizioni tengono :)....
|
Per quanto riguarda le pompe di movimento, io ho le ecotech, le metto al minimo ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. |