![]() |
Quote:
toglili.... la maggior parte dei negozianti ti da consigli sbagliati (non so se lo fanno apposta ma sembra che più siano vicini al campo e meno ne sappiano). all inizio è ancora peggio in quanto non hanno proprio nulla di nocivo da assorbire e nel momento in cui il filtro dovrebbe cominciare a essere autonomo quelli magari rigettano di colpo sostanze nocive che hanno assorbito per 1 mese. se hai bisogno di una mano chiedi pure.... meglio un consiglio in più prima che un rimedio dopo.... ;-) |
Quote:
e se hai già un gruppetto esistente aggiungi un pò alla volta (se il litraggio della vasca lo permette) e non tutto di colpo se no rischi che la situazione ti sfugga di mano..... |
Mi sa che di consigli ne avrò bisogno una valanga!
Ok allora questa sera appena arrivo a casa li tolgo. Ho preso un prodotto per accellerare l'infoltimento di batteri e uno per le piante, vanno bene? |
bravissima pink..... il prodotto per i batteri lo devi mettere per 10 giorni (10 ml ogni 100 lt di acqua solitamente questo per il sera nitrivec gli altri dovresti leggere bene perchè penso abbiano concentrazioni diverse da prodotto a prodotto)
per le piante io uso fertilizzanti solo se le vedo un pò abbachiate.... pink hai messo un fondo fertile (argilla o altro) sotto lo strato di ghiaia? |
Ho messo uno strato di sabbia (un barattolo), della ghiaia e della sabbietta colorata (blu).
In questo barattolo erano già presenti delle pastigliette di fertilizzante se non sbaglio. Per ora mi ha suggerito di mettere qualche goccina di fertilizzante ogni giorno nell'acqua. |
Quote:
Come ripeto, ho 1 scalare, 1 corydoras e 1 ancistrus. |
adesso a che punto sei?
intendo hai pulito e riallestito tutto e hai già reinserito i pinnuti nel acquario? se si da quanti giorni è stato fatto ripartire nelle nuove condizioni? |
Ho fatto tutto nella giornata di venerdì. Ho pensato fosse meglio non tenerli più di un giorno nel secchio.
Martedì verso le 16 ho estratto i pesciolini che ho reinserito verso le 23. Nel frattempo ho tolto tutta la roba vecchia. Ho riallestito con un nuovo fondo attiva e della nuova ghiaietta. Una nuova radice e due nuove piante. Ho tenuto circa metà dell'acqua vecchia (forse un po' meno) e aggiunto metà nuova. Ho mantenuto tutto il materiale filtrante vecchio lavando i cannolicchi nell'acqua dell'acquario. Ho inserito 2 fiale da 5 ml di bio-condizionatore ed una capsula per l'attivazione dei batteri. Dopo qualche ora ho re-inserito i pesci che all'inizio apparivano un pochino disorientati. Ora sembrano stare decisamente meglio. C'è ancora un pochino di nebbiolina (molto poca). Ho fatto i test dell'acqua rilevando che nitriti e nitrati sono quasi assenti, l'acqua ha una durezza medio-bassa e il ph, ahimè, è altino. Questo è quanto... -28d# |
ora metti il trattamento per ripristinare i batteri per un altra settimana almeno visto che hai sciaquato i cannolicchi e cambiato buona parte dell'acqua.... non esagerare con il cibo e tieni la situazione sotto controllo.....
tra un paio di settimane puoi aggiungere un altro cory secondo me e dopo un altro paio un ancistrus.... lo scalare che hai è grande o piccolo? |
Purtroppo è grandicello. So che in 80 litri è stretto però lo vorrei tenere.
Quindi ancistrus e niente gamberetti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. |