AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Ecco la mia vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420388)

giajmo79 30-07-2013 11:43

proliferazione algale, pesci che morivano, valori sballati....certo io all'inizio ero partito veramente male...ma non fanno assolutamente male a consigliarti di togliere la sabbia poi tra circa un'annetto quando tutto girerą per bene, solo per l'occhio estetico potrai metterne un velo sul fondo...

vikyqua 30-07-2013 12:33

Hai ragione, messa cosi', perche' mai dovresti togliere il fondo??
Te lo spiego in maniera semplice.......
Il tuo fondo cosi' come', si comporta come un filtro biologico, in pratica, riesce a trasformare l'organico,quindi cibo,cacche etc., in NO3.
Gli NO3, attualmente non si sono ancora accumulati in maniera rilevante nella sabbia, ma tra' non molto, la sabbia comincera' a cederli senza sosta e senza possibilita' di recupero.
Gli NO3,in fine, causerebbero le piu' svariate esplosioni algali e la morte degli SPS.
Domande?

Maurizio 77 30-07-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Angelobmw (Messaggio 1062089986)
Ragazzi ma mi spiegate una cosa se non lo tocco il fondo perche dovrebbe darmi problemi?

Col tempo vedrai se ti darą problemi....#36#
Io in passato l'avevo ma da 2 anni che vado avanti senza sabbia e tutto gira alla perfezione....

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062090198)
Hai ragione, messa cosi', perche' mai dovresti togliere il fondo??
Te lo spiego in maniera semplice.......
Il tuo fondo cosi' come', si comporta come un filtro biologico, in pratica, riesce a trasformare l'organico,quindi cibo,cacche etc., in NO3.
Gli NO3, attualmente non si sono ancora accumulati in maniera rilevante nella sabbia, ma tra' non molto, la sabbia comincera' a cederli senza sosta e senza possibilita' di recupero.
Gli NO3,in fine, causerebbero le piu' svariate esplosioni algali e la morte degli SPS.
Domande?

Condivido alla grande...#70

Angelobmw 30-07-2013 15:03

Se ció doveva accadere non una anno e mezzo non sarebbe gią successo? Poi a prescindere se adesso rimuovo la sabbia che ha accumulato NO3 nel rimuovere la sabbia gli NO3 rimarrebbero in vasca sarebbe come se all improvviso smuovessi un DSB. O sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
Cmq ho fatto un errore la vasca gira dal 12/11 ho sbagliato un anno...

GPe 30-07-2013 21:44

La sabbia ti darą tanti, anzi tantissimi problemi....
La mia vasca girava ormai da tre anni e a novembre scorso ho deciso di mettere un filino di sabbia ma mai errore fu cosģ grande!!Dopo alcuni mesi son cominciate a comparire alghe filamentose, ciano e sbiancamento dei coralli...
Ho tolto la sabbia ad aprile e da allora pian piano le cose sono cominciate a migliorare!!

vikyqua 30-07-2013 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Angelobmw (Messaggio 1062090328)
Se ció doveva accadere non una anno e mezzo non sarebbe gią successo? Poi a prescindere se adesso rimuovo la sabbia che ha accumulato NO3 nel rimuovere la sabbia gli NO3 rimarrebbero in vasca sarebbe come se all improvviso smuovessi un DSB. O sbaglio?

Stai dicendo che la vasca gira dal 2011?

Angelobmw 31-07-2013 01:55

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062090870)
Quote:

Originariamente inviata da Angelobmw (Messaggio 1062090328)

Stai dicendo che la vasca gira dal 2011?

Si divembre 2011 avevo confuso un anno peró un mese fa ho cambiato 2/3 rocce per la caulerpa

jay70 31-07-2013 09:18

Quindi le talee hanno 1 anno e 2 mesi? oppure hai fatto girare la vasca per 1 anno e mezzo solo con le rocce?#24

vikyqua 31-07-2013 12:19

Misteri di fede.

Angelobmw 31-07-2013 12:36

Le talee di sps hanno 2 mesi ma sono raddoppiate purtroppo non ho foto di 2 mesi fa per colpa dello streaming foto ma se le trovo ve le posto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.