![]() |
direi un paio tanto sono contenitori piccoli e molto aperti... cmq fai le cose con calma, non farti prendere dalla fretta, giorno più giorno meno non ti cambia gran che
|
sisi infatti!!! grazie cmq per tutto e scusa se ti ho stressato con mille domande hahaha ;)
|
Avrei bisogno di un altra informazione oggi, dopo aver fatto evaporare il cloro ieri, ho inserito l'acqua nell'acquario, la temperatura è di 25 gradi. faccio avviare il filtro e per qualche settimana lo faccio girare a vuoto.
Domanda...il riscaldatore lo devo accendere lo stesso?quando lo dovrò accendere? la luce ade che nn ci sono ancora piante ne niente nn devo tenerla accesa giusto? |
Il riscaldatore non accenderlo visto il caldo che cè...per la luce se non hai dentro niente puoi anche tenerla spenta..
|
ah cmq la mia illuminazione è di una T8 super light da 15 watt con 10000 kelvin posso mettere piante con questa illuminazione?
|
Cambiala quella lampada...10000K è adatta al marino, sul dolce rischi seriamente una esplosione algale
riquoto quanto gia ti avevo scritto a pagina 1 Quote:
|
ok ma mi puoi spiegare come funziona con i kalvin? cioè piu kelvin ci sono piu cosa cambia??? posso agire anche nel mettere un altra luce insieme a questa o è proprio la luce stessa che crea le alghe???
|
In acqua dolce si utilizzano neon con temperatura di colore (i kelvin appunto) tra il 4000 e i 6500K (valori estremi inclusi). Per il marino invece si usano lampade da 9000k in su
Se vuoi un attimo piu info dai una occhiata qui http://www.ledtrade.it/wordpress/acc...colore-kelvin/ http://www.acquaportal.it/Articoli/T...AP/default.asp Rispondendo alla tua domanda, quella lampada va proprio sostituita, non affiancata |
però dato che questo acquario da 50-60 Lt è più che altro un acquario d'appoggio che terrà giusto qualche guppy, a breve mi arriverà il vero e proprio acquario da 180 - 200 Lt.
Per questo piccolo acquario se immettessi solamente un paio di piantine di anubias senza cambiare l'illuminazione andrebbe bene lo stesso? con quelle piante posso evitare di tenere accesa l'illuminazione o se devo tenerla accesa per quanto al giorno? ;) grazie! |
qualsiasi pianta tu possa mettere nel dolce, la gradazione kelvin dovrà essere sempre quella nel range 4000-6000K e il fotoperiodo dovra partire da 6h per poi aumentarlo di 15min ogni 3gg e portarlo all'incirca ad 8 - 9h
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |