AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Allestimento Med (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419817)

raffo67 28-07-2013 20:37

Nelle mie condizioni (vasca grande e condizioni climatiche favorevoli) preferisco il coperchio per evitare troppa evaporazione e le fughe dei pesci. Nel tuo caso non so.
Con vasca aperta, ventole, impianto di rabocco affidabile e magari una cornice (anche in reticolato) che completa la copertura offerta dalla plafoniera dovresti essere a posto.
Per la popolazione ti consiglerei: 2 bavose sfinge, 1 peperoncino, 1-2 pomodori di mare, non più di un anemone, 1-2 ricci, 5-6 palemon, 3-4 tra paguri e lumache, 1 ofiura, forse una stella. Evita i filtratori (spugne, ascidie, e conchiglie) che dovresti nutrire con abbondante ed inquinante plancton. Evita granchi (scappano facilmente) e pesci saltatori (anche le coloratissime donzelle quando spaventate).
Cmq non prendere alla lettera quello che ti dico. Ho letto quanto te e non ho nessuna esperienza diretta di Mediterraneo (in passato dolce e nanoreef con metodo naturale). Stiamo imparando insieme.

Gestle 29-07-2013 08:53

Quote:

Originariamente inviata da raffo67 (Messaggio 1062088585)
Nelle mie condizioni (vasca grande e condizioni climatiche favorevoli) preferisco il coperchio per evitare troppa evaporazione e le fughe dei pesci. Nel tuo caso non so.
Con vasca aperta, ventole, impianto di rabocco affidabile e magari una cornice (anche in reticolato) che completa la copertura offerta dalla plafoniera dovresti essere a posto.
Per la popolazione ti consiglerei: 2 bavose sfinge, 1 peperoncino, 1-2 pomodori di mare, non più di un anemone, 1-2 ricci, 5-6 palemon, 3-4 tra paguri e lumache, 1 ofiura, forse una stella. Evita i filtratori (spugne, ascidie, e conchiglie) che dovresti nutrire con abbondante ed inquinante plancton. Evita granchi (scappano facilmente) e pesci saltatori (anche le coloratissime donzelle quando spaventate).
Cmq non prendere alla lettera quello che ti dico. Ho letto quanto te e non ho nessuna esperienza diretta di Mediterraneo (in passato dolce e nanoreef con metodo naturale). Stiamo imparando insieme.

Grazie mille dell'aiuto,la sabbia la prendo morta giusto?Che marca di skimmer mi consigli?

Emiliano98 29-07-2013 09:11

Gli animali di pozza non sono molto esigenti, in quanto le condizioni possono variare molto ;-)
Come attrezzatura io mi trovo bene con un haquoss nanoskim, costa poco ed è abbastanza performante. Come animali andrei sui Palaemon, Clibanarius, forse una Salaria pavo. Di anemoni metterei una sola Actinia equina o cari. Poi non scordarti che ci sono numerose alghe tipo varie Caulerpa, Halimeda e altre ;-)

Gestle 29-07-2013 09:13

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062088873)
Gli animali di pozza non sono molto esigenti, in quanto le condizioni possono variare molto ;-)
Come attrezzatura io mi trovo bene con un haquoss nanoskim, costa poco ed è abbastanza performante. Come animali andrei sui Palaemon, Clibanarius, forse una Salaria pavo. Di anemoni metterei una sola Actinia equina o cari. Poi non scordarti che ci sono numerose alghe tipo varie Caulerpa, Halimeda e altre ;-)

Grazie della risposta,la sabbia la devo mettere morta giusto?Che tipo di sabbia mi consigli?

Emiliano98 29-07-2013 09:22

Quote:

Originariamente inviata da raffo67 (Messaggio 1062088585)
Per la popolazione ti consiglerei: 2 bavose sfinge, 1 peperoncino, 1-2 pomodori di mare, non più di un anemone, 1-2 ricci, 5-6 palemon, 3-4 tra paguri e lumache, 1 ofiura, forse una stella. Evita i filtratori (spugne, ascidie, e conchiglie) che dovresti nutrire con abbondante ed inquinante plancton. Evita granchi (scappano facilmente) e pesci saltatori (anche le coloratissime donzelle quando spaventate).

Il peperoncino è molto difficile da allevare e richiede temperature molto più basse di 25 gradi, i ricci sono troppo grandi secondo me e non troverebbero molto da mangiare, le stelle non vanno bene, sia quelle microfaghe (muoiono di fame) che quelle macrofaghe (si pappano anemoni, ofiure, lumache e se gli capitano anche paguri).
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Gestle (Messaggio 1062088876)
Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062088873)
Gli animali di pozza non sono molto esigenti, in quanto le condizioni possono variare molto ;-)
Come attrezzatura io mi trovo bene con un haquoss nanoskim, costa poco ed è abbastanza performante. Come animali andrei sui Palaemon, Clibanarius, forse una Salaria pavo. Di anemoni metterei una sola Actinia equina o cari. Poi non scordarti che ci sono numerose alghe tipo varie Caulerpa, Halimeda e altre ;-)

Grazie della risposta,la sabbia la devo mettere morta giusto?Che tipo di sabbia mi consigli?

Se la trovi senza ferro la sabbia di spiaggia va bene, se no anche quella corallina è uguale ;-)

Gestle 29-07-2013 09:26

Ok grazie,comunque se per l'alimentazione dei ricci intendi artemie posso schiuderle vive senza problemi :)

Emiliano98 29-07-2013 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Gestle (Messaggio 1062088890)
Ok grazie,comunque se per l'alimentazione dei ricci intendi artemie posso schiuderle vive senza problemi :)

No mangiano solo alghe, e una volta finite... caput #06

Gestle 29-07-2013 13:26

Ah ok allora non saprei come allevarli,ma le alghe non le posso ricavare mettendo un secchio al sole e poi prendendole come si fa con le Daphnie?

Emiliano98 29-07-2013 18:03

No mangiano solo le alghe che stanno sui vetri e sulla sabbia, poi comunque ti mangerebbero anche le alghe ornamentali, che oltre alle attinie sono una delle poche cose che si possono reperire facilmente ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07177 seconds with 13 queries