![]() |
Quote:
Quote:
Se vuoi solo molli su 30 litri secondo me comunque 9 watt non ti bastano, andrei con due pl da 18 watt... Poi vedi tu :-) |
Alcuni tubi neon hanno rendimenti luminosi che arrivano e superano i 100 lumen per watt. Molti led in commercio non superano i 70 lumen per watt, i migliori arrivano a 150 lumen per watt (per esempio i cree xlm se alimentati con circa 1A)
Dipende quindi da una quantità di elementi ma affermare che una led da 9 watt faccia luce come una neon da 50 watt mi sembra una gran caz.... uno sproposito :-) :-) A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Quote:
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quindi mi consiglieresti per allevare (in 30 litri) molli e LPS, una plafo led da 30w?
|
Io non so sinceramente cosa consigliarti, queste piccole plafo sono belline e economiche, però sono giocattolini.
Alla fin fine per me restano forse meglio le PL... Poi se non hai animali esigenti puoi fare tutto.... A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Belline si, ma di certo non economiche, costano molto più dei neon ma almeno ti durano di più
|
Dipende cosa si compra.
Le plafo con led SMD da pochi watt (di solito al max una decina) sono giocattolini economici (costano in genere decine di euro) e spesso hanno problemi di dissipazione del calore riducendo così drasticamente la durata dei led. Fanno inoltre luce insufficiente per un nanoreef Se invece parliamo di power led la cosa si fa più seria, per me come minimo del minimo c'è bisogno di una 8x3 watt (eshine per esempio) meglio se dimmerabile A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Grazie a tutti per i vari consigli.
Ricapitolando io allora dovrei avviare la vasca con Acqua ovviamente trattata con sale Rocce vive spurgate e nel caso appoggiate su di un leggero strato di sabbia di circa un cm, aggiungere 1 o due pompe di movimento e riscaldatore.......ed ovviamente le luci. La lampada pl delle Dennerle da 36 w costerebbe 89 euro ed avrebbe sia la luce bianca che quella blu nel rapporto di 3 a 1. Che dite potrebbe andare? Altrimenti mi avrebbe consigliato la lampada a led della Blau (sia bianca che blu) da 9w che costerebbero meno ma forse per il cube 60 sarebbero un po precisine... Ho capito bene i vostri suggerimenti? In ultimo sempre per quanto concerne il filtro è necessario montarlo già in avvio? Se visto che oramai ne sono in possesso montare il 4+1 originale creerà dei danni o aiuterà la maturazione complessiva dell' acquario? Il sito della casa consiglia di montarlo senza spugna per evitare di togliere nutrimento prezioso ai coralli molli. Se poi dite che è proprio inutile lo riporto e sento se mi scalano i soldi sull' acquisto di una nuova lampada visto che mi è stato dato da poco insieme alla vasca. E inoltre se lo dovessi cambiare vanno bene tutti i filtri a zainetto? Grazie ancora |
La sabbia la metterei a vasca matura, tra almeno sei mesi
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |