AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe filamentose o ciano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419748)

silver* 30-08-2013 22:06

Scusa un'altra domanda..durante questo periodo di buio come mi devo comportare con co2 e vari integratori?e una volta che ricomincio con la luce come posso ripristinarli adeguatamente?

Nannacara 30-08-2013 23:15

Deve funzionare tutto normalmente,ovviamente sospendi la fertilizzazione
Puoi anche evitare di alimentare i pesci,5 giorni di digiuno non causano danni
Al termine dei 5 giorni riprendi a fertilizzare ad 1/4 di protocollo e parti con l'illuminazione ridotta a 7 ore
Ciao

silver* 09-09-2013 10:26

Ciao! aggiornamento: ho cominciato col periodo di buio mercoledi e oggi dovrei ricominciare a ripristinare fotoperiodo e fertilizzazione..già dal giorno dopo ho notato che le classiche bolle dei ciano non c'erano, essendoci buio non posso dire con certezza che sono scomparsi del tutto (la mia paura è che ce ne siano ancora sulla sabbia ma non ne vedo) e anche ad oggi non mi sembra di vedere nulla di simile ai ciano..in compenso intorno a venerdi erano comparse delle alghe verdi a pelliccia e nere a barba sulla limnophila sessiliflora che però giá ieri sera non c'erano più..le piante non mi sembrano particolarmente sofferenti, anzi la sessiliflora è cresciuta un sacco lo stesso e anche l'hydrocoryle ha buttato nuove foglioline..oggi che devo ricominciare devo ammettere che ho davvero paura che tornino i ciano, è stato davvero pesante doverli togliere una o due volte a settimana togliendo arredi e piante e pulirli tutti uno per uno..avendo la possibilitá di accendere un neon o tutti e due mi consigli di partire con un neon solo o parto con tutti e 2?

Nannacara 09-09-2013 11:59

Procedi come stabilito
spero tu abbia fatto le correzioni necessarie affinche' le piante abbiano il necessario per svilupparsi(no3,po4...)
Ciao

silver* 09-09-2013 12:53

Si prima di fare il periodo di buio ho integrato no3 e po4 con una dose bassa di fertilizzante..

silver* 24-09-2013 00:30

Aggiorno ulteriormente: dopo il periodo di buio erano comparse delle alghe a barba scomparse spontaneamente dopo pochissimo, di ciano neanche l'ombra..dopo 4/5 giorni peró sono tornati..continuo a fertilizzare come mi avete consigliato togliendoli manualmente ma niente da fare..finchè un giorno decido di togliere tutte le piante e gli arredi e pulire tutto..le piante sono state pulite stelo per stelo e quelle troppi infestate buttate..il legno e la pietra bolliti, ma anche dopo piu di un ora i ciano non morivano, cosi ho dovuto scorticare la parte superficiale del legno e ribollirlo..reinserito tutto dopo una bella sifonata tutto procede bene, sempre continuando come mi avete consigliato voi..ma oggi mi sono accorta che alcune piante sono state di nuovo attaccate e stanno tornando sul legno e sulla sabbia..io non so piu davvero cosa fare :-( se tolgo tutto e cambio fondo per poi riallestire potrei risolvere?anche se pulisco le piante infestate i ciano possono rimanere latenti e rimanifestarsi rendendo tutto il lavoro nullo?

Markfree 24-09-2013 10:14

Dato che son passati 15gg dall'ultimo intervento ti chiedo di nuovo i valori di ph, kh, no3, po4 e la dose di fertilizzante inserita

Noti radici aeree? i ciano son sempre nella stessa zona o invadono tutta la vasca? il fotoperiodo l'hai riportato a 8h? fammi sapere

silver* 24-09-2013 11:26

Ciao! Allora ph 6.8 kh e gh 6, no3 sarebbero a 0 ma integrando a giorni alterni li porto a 5, po4 faticano a scostarsi da 0,01, aumentano ma di poco..integro a giorni alterni con npk booster della dennerle con 2ml, mentre come consigliato continuo a dare 1/4di dose di un fertilizzante tutto in uno suddiviso nei 6 giorni settimanali..radici aeree mi pare di non vederne, i ciano si bene o male sono sempre nella stessa zona e il fotoperiodo non è ancora a 8ore, sono ancora a 7ore..

Markfree 24-09-2013 11:38

fai in modo che, giornalmente, sia no3 che po4 siano tracciabili, se no non abbiamo concluso nulla. Il fatto che non riesci a schiodarli dallo 0 significa o che ne fornisci pochi o che il test è sballato. Propendo per la prima ipotesi.

Il fotoperiodo a poco a poco rialzalo (15min ogni 3gg) fino ad arrivare ad 8h30min, dato che i ciano son sempre nella stessa zona aspirali e metti una pompa di movimento che crei corrente li.

cry88 24-09-2013 13:14

Oh ciao silver* :-) mi sono letto tutto il tuo post....ma non mi avevi detto che tenevi uno stadio:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.