AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   aiutoooooooo LED (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418882)

Giuseppe C. 19-07-2013 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Marnic (Messaggio 1062079849)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062079772)
Marnic, tutti i led sono alimentati nello stesso modo. Posso dire che la plafo ha un ottimo smaltimento del calore dato che il dissipatore al tatto dopo ore di accensione, è appena tiepido. Le nuove cupoline a oltre tre mesi dalla sostituzione sono perfette.

Non ho nessun problema a ripetere che sto sbagliando io #28c
Però posso dire anche se l'avessi avuta per le mani avrei fatto altre prove? così, per curiosità #36#
Poi se può essere d'aiuto sono disposto ad ammettere di essere un testone :-D

Ci mancherebbe, siamo qui per chiacchierare tra appassionati, per me è sempre un modo, comunque sia per imparare che per scambiarsi esperienze.#70

rob57 22-07-2013 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062079825)
Stiamo parlando di 60 led da 3 W tutti alimentati per fornire 2W, montati sullo stesso dissipatore e il problema è solo presente sui 4 led UV mentre gli altri a distanza di 14 mesi di accensione sono perfetti. Facciamo i bravi, l'unica variante con gli altri è proprio l'emissione di UV. Dopo 30 anni passati tra progetti di elettronica e cablaggi di ogni tipo, un pò di esperienza credo di averla.
Inoltre, a ulteriore conferma, Orphek mi ha chiaramente indicato che hanno cambiato il tipo di cupolina.
Comunque sia, rimane il problema di 4 led ciechi, che Orphek poteva facilmente risolvere come ha fatto nei miei confronti.
Roby, hai sentito, il riferimento che Ti ho dato per risolvere diversamente?

Gulp!!!!!!!!non ho visto nessun riferimento. La persona che mi avevi indicato mi ha consigliato quelli della Edison

Giuseppe C. 22-07-2013 12:35

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1062081612)
Quote:

Stiamo parlando di 60 led da 3 W tutti alimentati per fornire 2W, montati sullo stesso dissipatore e il problema è solo presente sui 4 led UV mentre gli altri a distanza di 14 mesi di accensione sono perfetti. Facciamo i bravi, l'unica variante con gli altri è proprio l'emissione di UV. Dopo 30 anni passati tra progetti di elettronica e cablaggi di ogni tipo, un pò di esperienza credo di averla.
Inoltre, a ulteriore conferma, Orphek mi ha chiaramente indicato che hanno cambiato il tipo di cupolina.
Comunque sia, rimane il problema di 4 led ciechi, che Orphek poteva facilmente risolvere come ha fatto nei miei confronti.

Gulp!!!!!!!!non ho visto nessun riferimento. La persona che mi avevi indicato mi ha consigliato quelli della Edison

Roby, per riferimento, intendevo la persona che hai sentito. Va bene così!;-)

rob57 22-07-2013 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062081786)
Quote:

Quote:

Si, mi è stato di grande aiuto. Comunque un'altra mail alla orphek voglio mandarla. Secondo me essendo in garanzia avrebbero dovuto sostituire i LED. Forse senza il tramite di un agente italiano se la sbrigano così. Il problema delle plafoniere senza una rete di distribuzione stabile è proprio questo.......se si guasta qualcosa te la devi sbrigare da solo.

Giuseppe C. 22-07-2013 14:27

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1062081856)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062081786)
Quote:

Quote:

Si, mi è stato di grande aiuto. Comunque un'altra mail alla orphek voglio mandarla. Secondo me essendo in garanzia avrebbero dovuto sostituire i LED. Forse senza il tramite di un agente italiano se la sbrigano così. Il problema delle plafoniere senza una rete di distribuzione stabile è proprio questo.......se si guasta qualcosa te la devi sbrigare da solo.

Anch'io proverei ad insistere, accogliendo la loro come una soluzione provvisoria in attesa che inviino quelli nuovi.

Marnic 22-07-2013 15:27

Piano piano, qualunque azienda venda in Italia è tenuta al rispetto delle regole/leggi sia che abbia una rete di distribuzione sia che la cancelli in pochi minuti. Non importa in che forma sia la vendita, (a meno che non sia sottobanco) 2 anni di garanzia se vendita a privati, 1 anno se vendita a azienda.
Se chi vende la plafo non costruisce il led non può dirti che il led "va bene anche senza capocchia", te lo deve dire la ditta che produce il led ma poi deve spiegare perchè la mette.

Insomma, questa è la legge, poi che si giochi sul fatto "che tanto non ti fa causa" e tu non hai voglia di diventare matto è altra cosa.

Kj822001 25-07-2013 16:20

anche i led uv acqualiving facevano quello scherzo e guarda casa avevano la stessa provenienza.. E' possibile che essendo led da 1watt ( inizialmente i led uv da 3watt esistevano solo con due core penso per problemi costruttivi) fossero comunque alimentati e spinti a 2watt per non dover far andare tutta la plafo a 1watt e quindi si esce da specifica con conseguente risultato che la cupolina si cola per eccesso di temperatura del core che non veniva smaltita. Sostituiti i led con led nuovi da 3watt il problema non esiste più.
Questa è la mia opinione perchè un led alimentato come da specifica non può fare quello scherzetto IMHO

Giuseppe C. 25-07-2013 21:20

mmmm....dubito Martino. La cupolina è danneggiata sulla parte alta, ovvero quella che riceve la maggiore irradiazione, mentre più scendi e ti avvicini al chip, più la cupolina è meno danneggiata e brunita.
Il titolare della Orphek, a seguito della documentazione che ho fornito, ha dichiarato che hanno sostituito il materiale e non i led.

a.milazzo 30-07-2013 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Marnic (Messaggio 1062078914)
Ovviamente mi devo piegare all'evidenza dei fatti ma ho una difficoltà enorme a credere che quel danno sia colpa della "luce"
Da come sono ridotti non riesco a non pensare che sia un problema di temperatura probabilmente legato al fatto che i led sono pilotati fuori specifica e magari i nuovi che mandano....
per rispetto alle belle foto e alle esperienze dico che sto sbagliando ma dentro di me il dubbio di un errore di progettazione rimane >:-(

Il problema infatti non è dovuto alla emissione luminosa, è solo un problema di calore. Le tue cupoline sono bruciate dal caldo e non dalla luce. Prova a ventilare e vedrai che non succederà nulla.#70 #70 #70

Giuseppe C. 30-07-2013 21:40

Quote:

Originariamente inviata da a.milazzo (Messaggio 1062090157)
Quote:

Originariamente inviata da Marnic (Messaggio 1062078914)
Ovviamente mi devo piegare all'evidenza dei fatti ma ho una difficoltà enorme a credere che quel danno sia colpa della "luce"
Da come sono ridotti non riesco a non pensare che sia un problema di temperatura probabilmente legato al fatto che i led sono pilotati fuori specifica e magari i nuovi che mandano....
per rispetto alle belle foto e alle esperienze dico che sto sbagliando ma dentro di me il dubbio di un errore di progettazione rimane >:-(

Il problema infatti non è dovuto alla emissione luminosa, è solo un problema di calore. Le tue cupoline sono bruciate dal caldo e non dalla luce. Prova a ventilare e vedrai che non succederà nulla.#70 #70 #70

Permettimi, ma non è così, quella plafo c'è l'ho da oltre un anno e l'ho aperta diverse volte. Se fosse come dici, su 60 led, non avrei 56 led perfetti e SOLO i 4 UV con quel problema. Inoltre come ho spiegato, la parte della cupolina più vicina la chip è meno danneggiata, mentre la parte più cottà è quella alta al centro della cupolina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.