AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Borelli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418183)

pette 07-08-2013 12:49

Il prossimo cambio fallo con sola osmosi cosi abbassi il kh e il ph scende prima

_rocco_ 07-08-2013 12:54

Non devo preoccuparmi che scenda troppo?

pette 07-08-2013 13:09

No, tra qui, dopo risistemi le durezze per le piante con un po' d'acqua di rete quando hai un ph stabile e tamponato dalla torba

mattser 07-08-2013 17:31

io con kh 4 ho un ph di 6.2.....mi sembra strano che non scenda con tutta quella torba....hai eseguito in maniera corretta i test? che marca è la torba? sicuro che il kh sia a 4? hai oggetti anche legg. calcarie in vasca? hai il getto del filtro che ti muove la superficie della vasca?

_rocco_ 08-08-2013 13:11

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062096356)
io con kh 4 ho un ph di 6.2.....mi sembra strano che non scenda con tutta quella torba....hai eseguito in maniera corretta i test? che marca è la torba? sicuro che il kh sia a 4? hai oggetti anche legg. calcarie in vasca? hai il getto del filtro che ti muove la superficie della vasca?

Sì, sono sicuro di aver eseguito i test in modo corretto. Li ho eseguiti anche con due test differenti, sia per il pH che per il KH :-))
La torba è della Wave Rio Negro.
Il fondo è completamente inerte, mentre sulle due rocce che ho in vasca ho qualche dubbio. Le ho acquistate online rassicurato dal venditore che mi ha detto che sono inerti, ma quando ho fatto il test mi sono sembrate leggermente calcaree.
Sì, ho il getto del filtro che mi muove la superficie, ma non crea un forte getto e non credo sia per quello.

mattser 08-08-2013 17:53

be allora il tuo problema è chiaro......la concomitanza dei due fattori rende impossibile un ulteriore abbassamento del ph anche in presenza di durezza carbonatica bassa :-)

_rocco_ 08-08-2013 18:13

Quindi dovrei rimuovere le rocce? #07

mattser 09-08-2013 12:12

me pare ovvio :-) cmq per sicurezza, una volta rimosse fagli un altro test con acido muriatico.....cosi c togliamo ogni dubbio; io abbasserei anche il getto della pompa verso il basso, oppure lo diminuirei con una spray-bar, anche artigianale

_rocco_ 09-08-2013 12:19

Appena trovo delle rocce in sostituzione delle attuali, o un gran bel legno, le rimuovo :)
Per il filtro non posso farci molto, perché il filtro è a cascata e non posso creare nessuna spray-bar :-))

davide.lupini 09-08-2013 14:25

rocco, te prego, cambia quel filtro :-)) i filtri a cascata ossigenano a bestia, te l'ho già detto ad inizio topic

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.