AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro che non tiene (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41737)

The Wizard 04-05-2006 22:11

Allora

il Vetro vuole il SILICONE ACETICO NON ANTIMUFFA

il PVC vuole in TANGIT

il PLEXY... un MIRACOLO...

Giojo 04-05-2006 22:58

Grazie mille, quindi l'unica è o cambiare il divisorio e prenderlo in pvc o sperare con un silicone acetico non antimuffa, giusto???
ma come si distingue il plexy dal pvc???

The Wizard 04-05-2006 23:14

Non so come spiegarmi... sarebbe più indicato l'intervento di un chimico o simile che ne sappia definire in termini crudi le caratteristiche! :-))

So solo che il PVC costa di meno ed è molto più LAVORABILE

mauri57 06-05-2006 12:45

Quote:

Allora

il Vetro vuole il SILICONE ACETICO NON ANTIMUFFA

il PVC vuole in TANGIT

il PLEXY... un MIRACOLO...
No per il plexi serve la colla adatta, per esempio ALTUGLAS S2003E il problema che la confezione minima è da 1 kg e la scadenza di circa 1 anno quindi il mio consiglio è trova una fabrica di insegne luminose e te ne fai dare un pò o portagli i pezzi da incollare, aspetta almeno 2 o 3 gg e poi puoi metterlo tranquillamente dentro l'acquario perchè una volta ben asciutto non rilascia sostanze nocive, la colla è adatta per alimenti
ciao maurizio

clemente 10-05-2006 00:55

Per il plexi si può utilizzare anche l'acrifix che ha la stessa funzione del tangit sul pvc.Io comunque se fossi in te non mi creerei tutti questi problemi compra la colla bicomponente speciale per materie plastiche e ti assicuro che non lo scolla più nessuno,io ci ho costruito uno schiumatoio incollando plexi e pvc e non si stacca nemmeno a martellate ;-)

veliero73 10-05-2006 00:59

Occhio ragazzi che la colla bicomponente per il plexi è tossica... ;-)

clemente 10-05-2006 09:30

Non parlavo di quella specifica per plexiglas ma di quella acrilica bicomponente. ;-)

The Wizard 10-05-2006 09:41

Quote:

Originariamente inviata da clemente
Non parlavo di quella specifica per plexiglas ma di quella acrilica bicomponente. ;-)

Il plexyglass o lo incolli con una colla specifica o lo vedi cedere che è una bellezza... c'è un negozio qui a Roma che fà una colla specifica non tossica ma te la vende a barattoli ad un prezzo esorbitante che per piccoli lavori nemmeno vale la pena usare.
Per quanto riguarda le altre colle per plexy, leggendo le istruzioni di impiego potrai benissimo leggere che sono ALTAMENTE sconsigliate per l'uso in acquari per la loro elevatissima tossicità!

marcolino7 10-05-2006 17:39

Giojo,
per fare quello che stai facendo tu, io ho usato come divisorio una copertina di un CD tagliata e sagomata, incollata al barattolo con colla a caldo

buzzaboy 10-05-2006 19:25

tutti i siliconi, ma controlla che sul retro non ci sia scritto che si tratta di un antimuffa in quanto ci aggiungono additivi tossici. Compra un tubo, e quando avrai finito di usarlo, sse ne rimarrà, infilaci una vite (ad esempio una vite da legno di 3-4 cm.) e vedrai che quando ti riservirà, togli la vite tirandola e troverai all'interno sia del tubo che del beccuccio, il silicone ancora fresco...a nche a distanza di mesi!!! ciao e buon lavoro!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.