AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   diagnosi malattia a cardinale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416882)

eltiburon 29-01-2013 01:46

Quote:

Originariamente inviata da pianoplayer (Messaggio 1062065201)
Eltiburon scusa, non ho letto il messaggio, in casa ho 23 o 24 gradi. perché?

Perché se la temperatura non scende, potresti anche fare a meno del riscaldatore in vaschetta, tenendola in luogo caldo e NON aprendo le finestre per tutto il periodo della cura, evitando correnti d'aria, etc.
Il filtro NON deve esserci nella vaschetta, ma solo l'aeratore.

Se la dose è 1 ml ogni 100 litri (dico "se" perché io non ho mai usato l'amuchina), allora in 2,5 litri andrebbero 2,5 centesimi di ml, cioè 25 microlitri. Non riuscirai a dosarli.
Però potresti diluire l'amuchina 1:100 (1 ml di amuchina e 99 ml d'acqua) e usare 1 ml di soluzione diluita per litro d'acqua. E' la cosa migliore.
Oppure usare il blu di metilene.

pianoplayer 29-01-2013 02:21

Mm a questo punto non so se usare l'amuchina o il blu. Effetti? Differenze? Quale dovrei preferire secondo voi? Domani vado in farmacia a vedere se hanno il blu di metilene. L'amuchina l'ho presa oggi.

Mel 29-01-2013 09:55

parti con l'amuchina, ma fai in fretta se no pensa pensa e intanto il pesce....

pianoplayer 29-01-2013 13:43

Giusto. Fatto tutto stamattina.
Il pesce sembra parecchio debole però ha reagito quando gli ho cambiato alloggio!
Il riscaldatore sembra fare il suo lavoro.
Ok, cambi d'acqua non ne faccio. Domani seconda dose e ultima tra dieci giorni, confermi?

ilVanni 30-01-2013 16:26

Non conosco cure a base di Amuchina (quindi non entro nel merito dell'efficacia) ma OCCHIO perché l'amuchina è ipoclorito di sodio, cioè la stessa roba per cui usiamo il biocondizionatore con l'acqua di rubinetto (il famoso "cloro" dell'acqua).
Ripeto, magari come cura funziona, ma monitorerei la situazione e, nel caso, starei pronto a un cambio se il pesce dovesse soffrirne(altrimenti gli bruci le branchie e/o l'epidermide e non fa una bella fine).

pianoplayer 30-01-2013 16:55

Non conosco gli effetti dell'amuchina ma immagino che, in qualità di disinfettante, mi sia stata consigliata per curare un possibile attacco batterico.
Il pesce ad oggi è vivo. Non posso dire che stia bene ma neanche che stia peggio di prima.
Già ieri, prima di iniziare la cura, ho notato una leggera "desquamazione" nella zona sotto la testa che oggi ho constatato essere ancora presente (non la testa, la desquamazione!).
Aggiungo inoltre che credo che continui a non mangiare.
In definitiva, per ora non si notano miglioramenti.
Se devo essere sincera non penso che il pesciotto, conciato com'è, abbia qualche possibilità di farcela, anche se ammetto che sta dimostrando un'ottima resistenza!
Io faccio quello che posso, spero di non fare danni e di non farlo soffrire...#13

michele 30-01-2013 18:22

Cura ampiamente sperimentata e conosciuta ormai da anni da molti allevatori e hobbisti a quelle dosi, ma anche a dosi superiori attenendosi alle istruzioni è più che sicuro il trattamento.

Carmine85 30-01-2013 18:56

La dose che usiamo noi in vasca è pressoché irrisoria, il pericolo è se si sovradosa di moltissimo

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

pianoplayer 30-01-2013 20:36

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062070267)
il pericolo è se si sovradosa di moltissimo

Allora no problem, tra qualche giorno vedremo se la cura ha effetto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00.