AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Come si suol dire....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416837)

Ciccio66 27-01-2013 02:09

Matteo....x la plafo in questione oltre a chi te la consigliata.....rivolgiti a alex nobile....
Paolo ho ottenuto quel che volevo.
Purtroppo il bastone tra le ruote x i "leddisti" ci sarà sempre....
Tra 5-6anni trovato lo standar giusto come nei T5 o hqi tutti o comunque gran parte....andranno a led.
Chiedo scusa x l'OT

by.... Gino

CILIARIS 27-01-2013 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062063023)
Matteo....x la plafo in questione oltre a chi te la consigliata.....rivolgiti a alex nobile....
Tra 5-6anni trovato lo standar giusto come nei T5 o hqi tutti o comunque gran parte....andranno a led.
Chiedo scusa x l'OT

by.... Gino

ciccio non fraintendermi non voglio polemizzare tra led e t5 il mio discorso è diverso #36##36# volevo dire in tutti questi anni di sperimentazione sei rimasto soddisfatto veramente? perchè quello che penso io e che molti stanno sbagliando la strada nella miscellazione ci sono passato anche io e attualmente stò cercando di capire e migliorare#36##36##36#

Gii 27-01-2013 16:14

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062063550)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062063023)
Chiedo scusa x l'OT

by.... Gino

ciccio non fraintendermi non voglio polemizzare tra led e t5 il mio discorso è diverso #36##36# volevo dire in tutti questi anni di sperimentazione sei rimasto soddisfatto veramente? perchè quello che penso io e che molti stanno sbagliando la strada nella miscellazione ci sono passato anche io e attualmente stò cercando di capire e migliorare#36##36##36#

bè basta leggere quello che ha senpre detto jonjboz sulla combinazione led (confermato dall direzione presa dalla radion pro e da tutti i forum internazionali) e l'esperienza di sebimme con gli UV, che sono un'altro punto di svolta. poi se seguiamo sempre la moda solo italiana e di AP che bisogna masscrare chinque dica che non servono i led da 10.000k in su... bè i vari topic "problema dei led in vasca" non finiranno mai,e chi usa t5 sarà sempre una spanna avanti stiamo a vedere #e39#28

periocillin 28-01-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1062061926)
Non ci sto' piu dentro......!!!!
Lunedi' arriva la mia plafo eshine apro questo topic e aggiungero le foto dell'unboxing e del montaggio e poi dei graduali cambiamenti della vasca premetto e ringrazio pubblicamente Periocillin che mi ha aiutato nell'acquisto e nella scelta della miscelazione dei led.....
La plafo in questione e' la eschine 48X3 bridgelux e la miscelazione e' questa
-12 bianchi 12000 9
-12 bianchi 20000 9
-9 blu 12
-9 royal blu 12
-2 uv
-2 verdi
-2 rossi
A lunedi per le foto e gli aggiornamenti!

Dal mio melafonino con tapatalk!!

non è cosi la tua plafo mi sono accorto solo oggi

ZON 28-01-2013 11:04

io senza entrare nel merito dei led in generali dico che rossi e verdi non servono a una beneamata CEPPA.

periocillin 28-01-2013 11:13

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062064924)
io senza entrare nel merito dei led in generali dico che rossi e verdi non servono a una beneamata CEPPA.

servono solo a dare un po di colore.

billykid591 28-01-2013 11:17

Quote:

Sono d'accordo.....meglio usare dei "bianchi" caldi o sui 6500 k che hanno una componente maggiore verso il rosso (verso...non rosso)...e aumentare i blu ........rimane comunque il problema della miscelazione dei vari spettri di LED in vasca (soprattutto in quelle grandi) con il rischio di un effetto "mosaico" non certo funzionale e probabilmente poco "gradito" dagli animali in vasca.

periocillin 28-01-2013 11:27

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1062064941)
Quote:

Sono d'accordo.....meglio usare dei "bianchi" caldi o sui 6500 k che hanno una componente maggiore verso il rosso (verso...non rosso)...e aumentare i blu ........rimane comunque il problema della miscelazione dei vari spettri di LED in vasca (soprattutto in quelle grandi) con il rischio di un effetto "mosaico" non certo funzionale e probabilmente poco "gradito" dagli animali in vasca.

quoto sui led a 6500°k io addirittura ho messo i cree a 5000 ma calcolate che non tutti rendono quello che dicono , ad esempio dopo misurazioni i bridgelux a 12.000 arrivano circa a 8.000

BASQUIAT 28-01-2013 13:57

io ho fatto fare la mia eshine 48x3w cree con colorazione
24 cree 8000°K
12 cree blu
12 cree royal blue
attualmente è impostata a 100% il canale dei blu e a 60% quello dei bianchi....risultato!? luce bianco/azzurrina tentende ai 14/15000°K .....ho notato in tre mesi che gli animali hanno gradito tanto!
se porto anke i bianki al 100% la luce in generale risulta molto gialla, si perdono le fluorescenze e maagri aumenta anke la crescita....xò alla vista è una luce che fa cagare....sto pensando di portare al massimo della potenza la plafo e attaccare dei moduli esterni sempre cree fatti solo royal blue, blue, e qualke uv ...cmq con la miscelazione che ho ora penso di aver trovato la giusta luce....vediamo come crescerà la vasca!

pendragon18 28-01-2013 14:05

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1062065290)
io ho fatto fare la mia eshine 48x3w cree con colorazione
24 cree 8000°K
12 cree blu
12 cree royal blue
attualmente è impostata a 100% il canale dei blu e a 60% quello dei bianchi....risultato!? luce bianco/azzurrina tentende ai 14/15000°K .....ho notato in tre mesi che gli animali hanno gradito tanto!
se porto anke i bianki al 100% la luce in generale risulta molto gialla, si perdono le fluorescenze e maagri aumenta anke la crescita....xò alla vista è una luce che fa cagare....sto pensando di portare al massimo della potenza la plafo e attaccare dei moduli esterni sempre cree fatti solo royal blue, blue, e qualke uv ...cmq con la miscelazione che ho ora penso di aver trovato la giusta luce....vediamo come crescerà la vasca!

Se per uv intendi viola fra 400/420 nm allora non so cosa aspetti ad aggiungerli !! Praticamente nella tua plafo quella porzione di spettro luminoso è inesistente ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.