![]() |
Ecco.. ora si! Cmq quelle bollicine si fermano li perchè c'è un pò di patina in superficie.. ci vorrebbe un po' di movimento per romperla.. ma aumenteresti la dispersione della co2..
Prova a mettere la pompa in modo che il flusso muova la spuperficie senza fare troppo trambusto e vedi come risponde il pH.. Cmq quando la vasca è matura abbastanza basta un movimento leggero per evitare che si formi. La flora batterica deve trovare il suo equilibrio.. |
beh non è un male che le bolle venghino bloccate dal film batterico almeno la CO2 non viene dispersa
|
pensavo la stessa cosa! certo che esteticamente non fa un bell'effetto, continua a dirmi mia moglie!
|
Infatti di solito si fa in modo che non si formi..è brutta.. poco male se si disperde un po' di co2.. considera anche che ne guadagni in ossigenazione.. basta veramente poco movimento e a vasca bella matura è sufficiente..
|
se è solo per l'estetica pazienza a meno che la vasca non sia aperta :-))
|
io ho un filtro askoll Kompatto con sistema venturi. se lo usassi per dare una scossetta in superficie?
|
Va bene, ma senza venturi.. basta che si muova un po', non c'è bisogno ti tanto scroscio.. ;-)
|
infatti... leva il venturi che è controproducente
|
ciao ragazzi, penso di esser riuscito a trovare un buon equilibrio, i valori sono stabili e riesco ad avere una mini onda in superficie senza troppa dispersione di co2. aspetto la maturazione del filtro per inserire i primi abitanti.
cosa mi consigliate? ------------------------------------------------------------------------ ah, dimenticavo: senza usare venturi |
Per non fare il solito acquario di comunità perchè non pensi ad una coppietta di Apistogramma cacatuoides? Sono piccoli addastanza da stare in 70l, resistenti, si riproducono facilmente anche usando acqua di rubinetto (quindi non eccelsa), tollerano bene pH sopra 7 (anzi!).. almeno vedi un pò di ""movimento"" e cure parentali..
Ma è giusto un suggerimento.. Ps. i 70 l sono netti giusto? Altrimenti sono un pò pochini.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. |