AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare affanna e rifiuta il cibo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416039)

Carmine85 24-01-2013 19:34

Se riesce appena appena a mangiare tenterei con metronidazolo e pasta nemex da amalgamare nel cibo più appetitoso che brama,
Se non tocca niente devi necessariamente seguire una cura.che può assorbire senza che mangi...
Anche io lo vedo bene però se tu.dici che non mangia si deve.far qualcosa

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Giancasan 24-01-2013 19:48

Ragazzi io credo sia qualcosa a livello di branchie, adesso affanna tantissimo, manco avesse fatto 10 giri di vasca! Sono quasi sicuro si tratti di vermi alle branchie. Lui ha sempre mangiato voracemente. Gli do dell' "Aqua tropical" della Padovan. Quindi sicuramente l'inappetenza è dovuta ad una qualche malattia. Ora procedo con un cambio dell'acqua al 30% anche perchè dopo 3 giorni di di esha l'acqua è diventata verdastra. Poi do un sciacquata all'ovatta sintetica e alla spugna del filtro (giusto per rimuovere l'esha del tutto) senza toccare i cannolicchi. Lascio sempre l'eratore acceso perchè non ho piante vere. Procedo poi domattina con il droncit. Siete d'accordo?

Carmine85 24-01-2013 20:03

Lo uccidi più tu per le cure che lui da solo...
L' esha 2000 è un batteriostatico più che battericida, quindi fallo respirare un pò quel precetto e aspetta qualche giorno prima di un'altra cura....
L'aeratore lo tieni inserito?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Giancasan 24-01-2013 20:12

Si, l'aeratore è quasi sempre inserito... allora aspetto un po.

michele 25-01-2013 00:30

Allora se pensi siano branchiali ti ho detto come trattare... se hai letto avrai capito che la cura la devi fare in vasca a parte. Se non hai una vasca va bene anche un secchio da 10 - 15 litri, a pochi euro lo trovi in qualsiasi supermercato.

Giancasan 25-01-2013 17:56

Va bene... ma mi preoccupa la temperatura dell'acqua nel secchio...non ho un altro termostato...nè un altro aeratore...

Giancasan 25-01-2013 18:46

Ragazzi vi ringrazio pre la vostra disponibilità. Ora avrei bisogno di un ultimo aiuto. Alla fine ho sciolto una pasticca di droncit nell'acquario (non ho usato secchi o vasche esterne poiche non dispongo di altri aeratori ne di termostato ne di spazio sufficiente per compiere con tranquillità questo tipo di operazioni. Anche perchè temo che a questo punto gli ipotetici vermi potrebbero contagiare anche gli altri pesci. E' un problema per il filtro l'utilizzo del Droncit? Filtro a carbone tra 4-5 giorni, quidi quando sarà terminato l'emivita ? Grazie per l'attenzione!

eltiburon 26-01-2013 01:51

Io per il Droncit conosco questi dosaggi:
Quote:

Praziquantel (Droncit uso veterinario) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 g. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Areare e tenere sotto controllo.
oppure:

Quote:

Droncit si vende in farmacia.
50mg (1 cpr di Droncit) polverizzata su 10gr di cibo, per almeno 5 giorni

Giancasan 26-01-2013 05:04

Dopo 12 ore dalla somministrazione del Droncit lo vedo meno a filo d'acqua e con le pinne spalancate, a differenza di prima che le aveva chiuse. Gira per la vasca normalmente ma per quanto riguarda il nutrirsi, ancora nulla. Per di più noto un rigonfiamento agli occhi...

eltiburon 27-01-2013 01:41

Hai seguito la procedura? 6 ore di bagno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.