![]() |
no per la stanza non cè problema....se prendo del fondo fertile a contatto con l'acqua cosa cambia?....
per le piantine posso anche prenderle con i semini magari risparmio qualcosa... per trasferire i pesci ho una vaschetta da 20 litri che dite?.... ma per mettere questo strato di erba? http://www.youtube.com/watch?v=6gWtL3V30DQ |
il fondo fertile non va bene a contatto, in quanto ti intorbiderebbe l'acqua essendo formato da torba e sostanze nutritive.
Le piantine se vuoi risparmiare prendile qui sul mercatino Intanto che fai i lavori l'acquario da 20l potrebbe andar bene Per quel pratino ti serve forte illuminazione e buona fertilizzazione e inoltre un substrato fine in modo che le piantine si ancorino bene |
ci sono diversi tipi di fondo fertile: alcuni possono star a contatto con l'acqua, quindi basta uno strato che sosterrà anche eventuali piante, altri non possono perchè rilascerebbero i sali contenuti che invece devono essere prelevati direttamente dalle radici. in questo caso serve uno strato inerte che protegga il fondo fertile sottostante. valuta e scegli, considerando che il doppio strato dà qualche rogna nel tempo quando pianti o rimuovi piante perchè tende a emergere...
se vuoi l'effetto di un pratino poco esigente e veloce (e a costo zero) guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...=413803&page=2 ------------------------------------------------------------------------ riguardo l'acquario da 20, il filtro devi spostarlo comunque per tenerlo in funzione per le 3-4 ore che impiegherai (tra una cosa e l'altra serviranno) onde evitare rischi di alterazione dei metaboliti batterici che potrebbero rilasciarti ammoniaca e altri composti tossici quando fermi il filtro varie ore e lo fai ripartire; eviteresti anche sbalzi dei valori dell'acqua ai pesci cambiando vasca, quindi consiglio di tenere tutto assieme e perocedere con delicatezza! |
innanzitutto vi ringrazo siete sempre disponibili tutti quanti!
riguardo al fondo fertile penso che prenderò quello non a contatto con acqua.... naturalmente prima di procedere comprerò tutti i materiali e mi prenderò cura dei pesci... riguardo il prato da fondo ci metterò solo sabbia bianca... grazie a tutti quando avrò finito posterò le foto aggiornate buona domenica! |
Pensaci bene per la sabbia bianca, oltre a sporcarsi facilmente (diventera scura), infastidisce i pesci ed è poco naturale
|
Quote:
|
prova a vedere se ti piace il manado jbl. Se ti piace lo si puo abbinare con il fondo fertile aquabasis, io in vasca ho questo abbinamento ed è molto funzionale per le piante oltre che a essere molto naturale
|
Quote:
|
Non è che devi abbinare per forza, se vuoi inserire un fondo fertile, quello è buono
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |