AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli sul primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415281)

Fucis 20-01-2013 04:01

giusto per comprendere: quanti kg di ghiaia hai comprato?

Mister Superstar 20-01-2013 06:16

Quote:

Originariamente inviata da KOLTESOO (Messaggio 1062049985)
Piuttosto stavo pensando nn è che ho messo troppa ghiaia??? O.o comunque si non sono calcaree :D Cioè dico per le piante basta lo strato di fertilizzante o devo mettere qlcs'altro?

Dopo aver inserito le piante in vasca, si aspetta un paio di giorni e poi si inizia con la fertilizzazione liquida, con fertilizzanti liquidi da inserire in vasca.
Per la prima settimana si usa 1/3 della dose consigliata sull'etichetta dei prodotti.

Nota bene: Il fondo fertile di solito dopo 1 anno cessa la sua attività fertilizzante
Dopo un anno dovrai inserire delle "tabs" che riattivano la fertilizzazione

Invece per la fertilizzazione liquida, devi effettuarla ogni giorno ;)

davide147 20-01-2013 10:47

Io aspetterei la fine della maturazione prima di fertilizzare
Le piante devono ambientarsi nel nuovo ambiente e le alghe ne traggono beneficio dato che si adattano meglio delle piante
Il fertilizzante rischia di diventare cibo per alghe
Anche con i neon vai piano, parti con 5 ore filate di luce e aumenta mezz'ora a settimana usando un timer fino ad arrivare a 8 o 9 ore
Altrimenti darai sempre vantaggio alle alghe :-)

KOLTESOO 20-01-2013 16:24

perfetto....:) quella delle ore era prpio una domanda che volevo fare....cosa sono le tabs???....kmq quindi c'è smp bisogno dei fertilizzanti liquidi perfetto...per quanto riguarda i kg...2 sacchetti da 5 kg...più che altro mi preoccupa il fatto che ancora l'acqua non è molto limpida...cioè è piena d'aria...è normale???

Fucis 20-01-2013 16:52

Quote:

Originariamente inviata da KOLTESOO (Messaggio 1062050576)
per quanto riguarda i kg...2 sacchetti da 5 kg...più che altro mi preoccupa il fatto che ancora l'acqua non è molto limpida...cioè è piena d'aria...è normale???

ad occhio pensavo almeno il doppio!!
quanto alle bollicine non fanno nulla, vanno via da sole in poco tempo.
prova a rendere più prospettico il layout spingendo più fondo verso la parte posteriore della vasca, così da avere minor impatto davanti e sensazione di profondità sul retro

davide147 20-01-2013 17:23

Le tab sono delle pastigliette di fertilizzante e si usano in due modi
- Riattivare un fondo fertile dopo un anno, come ti ha spiegato Mister Superstar
- Se uno non ha il fondo fertile per certe piante è bene inserirne una interrata vicino alle radici
Nel tuo caso fra un anno ne metti qualcuna spingendola sotto il fondo :-)

KOLTESOO 21-01-2013 00:02

mmmm ho delle pasticchette fertilizzanti della Ottavi...forse sono quelle...quando avevo la sabbia al quarzo blu il negoziante mi diede quelle da mettere tra le radici...Fucis...vorrei farlo solo che ho paura di creare troppo spessore dietro...inoltre non vorrei che il Gravelit e la sabbia si mescolino ulteriormente!!!! Comunque le bollicine ancora non sono sparite...e l'acqua non è molto limpida è ancora "annebbiata"...comunque ho provveduto a comprare il timer per il neon...adesso l'ho impostato dalle 11:00 alle 16:00 come ore di luce...di notte accendo il LED cosi da creare la luce lunare...!!

Fucis 21-01-2013 00:50

fallo con calma ora che non hai ospiti, solo con l'attenzione che non venga aspirato troppo materiale dal filtro. Anche perchè la sabbia superficiale è più grossa, dunque rimarrà sopra al termine dei lavori! ;)

KOLTESOO 21-01-2013 01:08

Mmmm ok provero a spingere tutto piu dietro :D comunque volevo chiedere...a questo punto piantando le piantine dovrebbero crescere nutrendosi di quello che il substrato offre giusto??? Perchè comunque anche se non ho messo tutto il contenuto dell'Ada Acqua Sol(9L) c'è anche il gravelit che ha nutrienti per le piante...cioè per questo primo mese posso evitarmi di mettere altri prodotti fertilizzanti...un altra domanda che volevo porre era sul biocondizionatore...l'ho messo solo una volta va bene no??? E poi per i cambi d'acqua periodici devo già farli o aspettare quando ci saranno gli ospiti???

Fucis 21-01-2013 01:56

Quote:

Originariamente inviata da KOLTESOO (Messaggio 1062051510)
Mmmm ok provero a spingere tutto piu dietro :D comunque volevo chiedere...a questo punto piantando le piantine dovrebbero crescere nutrendosi di quello che il substrato offre giusto??? Perchè comunque anche se non ho messo tutto il contenuto dell'Ada Acqua Sol(9L) c'è anche il gravelit che ha nutrienti per le piante...cioè per questo primo mese posso evitarmi di mettere altri prodotti fertilizzanti...un altra domanda che volevo porre era sul biocondizionatore...l'ho messo solo una volta va bene no??? E poi per i cambi d'acqua periodici devo già farli o aspettare quando ci saranno gli ospiti???

si, non aggiungere altro fertilizzante per la colonna, anche perchè essendo nuovo è molto carico di elementi che si sciolgono in acqua.
mettere le piante e cominciare con poche ore di luce, ,magari cinque, e aumentare dopo una settimana ogni 3 giorni di 15 minuti.
Non cambiare l'acqua per almeno una quindicina di giorni, in quanto gli elementi devono, essndo in un momento di poca stabilità, trovarne una.
quanto, in ultimo, al biocondizionatore, questo occorre per legare metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto, dunque occorre ogni volta che inserirai acqua non RO in vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.