![]() |
Grazie!
Aspetto che crescano le piante! :-D |
Eccomi con una nuova questione.
Oggi ho trovato gironzolante per l'acquario una lumachina che purtroppo meglio di così non sono riuscito a fotografare. Per intenderci è tipo conchiglia il guscio. http://s2.postimage.org/3zjjaczwp/20...8_16_45_14.jpg La lascio? Potrebbe essere lei la causa dellla Callitrichoides e della Helferi un pò puntinate di marrone? |
Ciao, em diciamo che la porosa manco l'avevo vista XD
Vedi se la lumaca in questione è questa , se è una physia stai tranquillo l'unico contro è che diventa infestante. Riguardo i puntini marroni sulla calli spesso si presentano con Gh e Kh alti e io ricordo che i tuoi erano molto alti, lo stesso succede spesso anche con la Rotala rotundifolia quando hai GH superiore a 8, misura un po i valori e postali. Considera che la calli predilige acque molto tenere. |
Si la lumaca é quella.
Per i valori ieri a 3 settimane dall'avvio ho fatto un cambio di 2 litri con acqua ro. Non fa niente che rallento la maturazione, non so nemmeno se le metto le caridine :-D Ecco i nuovi valori: no3 40 no2 5 gh 16 kh 10 pH 7 É in pratica calato il kh di 5 e il pH. Faccio sempre cambi di 2 litri a settimana o aumento la frequenza dei cambi? |
Non ci siamo per i valori, kh e gh devono stare intorno a 5 gradi entrambi, inoltre gli NO3 sono molto alti, speriamo che le alghe non prendono il sopravento nello startup.
Ps perdonami prima di inserire le rocce hai verificato che non fossero calcaree con un pò di viakal per vedere se friggevano? Comunque avvicina i cambi d'acqua e limita la fertilizzazione in colonna dell azoto |
Tieni conto che sono in pieno picco.
Test viakal effettuato, tutto apposto ;-) Due cambi del 20% a settimana possono bastare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |