![]() |
grazie mille di cuore per tutti i consigli ragazzi.
l'ho gia testata quella dell'impianto e va benissimo ci vuole un po per 25 lt e normale? |
visto che ci sono approfitto della vostra gentilezza :-):-) le pompe di movimento come vanno posizionate?
|
Quote:
|
Quote:
|
Che potenza dovrei mettera?adesso ho una 5000 una 4000 e una 360e
|
5000 4000 e 3000 cos'è il litraggio orario, se così è un po' pochino, che marca e modello sono?
Poi occorrerebbe sapere cosa allevi o vorresti allevare, Comunque come ti hanno detto in post precedenti, starei su litraggi più alti io ti consiglio Tunze 6105 o 6085 (una elettronica e l'altra no) non perchè siano le migliori ma perchè le conosco, non ti do pareri su altre marche che non ho mai provato/testato, aspetta i consigli di qualcun'altro. |
Sul movimento e le pompe da utilizzare, ci sarebbe da parlare e scrivere a lungo.
Il movimento in vasca dovrebbe raggiungere ogni anfratto per evitare zone morte con ristagni di sedimentazione. Il migliore movimento è quello laminare che varia periodicamente per intensità e direzione. In natura le correnti variano anche invertendosi, in media ogni 6 ore circa. Nelle nostre vasce uno dei limiti maggiori per un flusso corretto, spesso è la disposizione delle rocce che ostacola e/o modifica le correnti indotte dalle pompe di movimento. Una buona rocciata non dovrebbe poggiare ai vetri laterali se non in minima parte e per necessità, avere piccole aree di appoggio sulla base e presentare molti ampi varchi all'interno della stessa, per permettere un circolazione libera e intensa, in ogni parte. Altro punto da tenere in considerazione è il tipo di coralli che vuoi allevare, dato che le correnti intense e spesso violente, che gradiscono gli SPS, non sono consigliate per la maggior parte degli LPS e molli, che rischierebbero di non aprirsi, fino a rischiare di danneggiare il loro tessuto. Una buona soluzione è avere pompe posizionate sui lati opposti della vasca, che variano la loro portata e che si spengono e accendono in modo alternato. Io preferisco le pompe elettroniche orientabili che permettono qualsiasi tipo di impostazione, flusso, periodicità e orientamento....ovviamente questa è l'opinione in base a esperianza personale. Un altra cosa da non dimenticare e quella di regolare le pompe in modo che la superficie dell'acqua, resti ben increspata per avere un buon scambio gassoso e aiutare l'ossigenazione discolta in acqua.;-) |
si sono a litraggio orario.
la marca sono wave, ok vedo se trovo qualcosa nel mercatino e vi faccio saperevorrei allevare molli |
Rimango allibito dal fatto che il negoziante usi acqua del rubinetto chissa' che belle vasche che ha in negozio!!.....
Incredibile........ma vero!!!! Dal mio melafonino con tapatalk!! |
Eh guarda,non è una novità, uno qua'in zona una volta con fare scocciato mi ha detto che siamo matti, in quanto usiamo acqua osmotica e poi ci danniamo per reintegrare, al che gli ho risposto:
Ho il reattore di calcio. E lui: Beh allora può andare :eek::eek: E fa pagare di più quella, dell'osmotica, in quanto condizionata Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |