![]() |
per le specie prova a usare anche una funzione cerca in questa sezione e vedere cosa viene consigliato per vasche come la tua :-)
- il filtro va bene - la sabbia marina non va bene, ma quella di fiume la trovi a poco nei negozi di edilizia :-) |
Quote:
Ho letto che sono conchigliofili facoltativi quindi dovrò mettere dei gusci di lumaca ma potrò anche edificare una piccola/media rocciata... Quote:
|
P.S. Potrei aggiungere anche una coppia di lamprologus ocellatus?
O magari fare: 3 L. Multifasciatus (1 maschio + 2 femmine); 3 L. Ocellatus (1 maschio + 2 femmine). Cosa ne dite? Per quanto riguarda la sabbia da utilizzare ho letto su un autorevole sito web specifico del Malawi (ma credo valga anche per il Tanganica) quanto segue: <<Sostanzialmente è possibile utilizzare due tipi di sabbia: quella marina e quella edile. La sabbia di mare è in genere di natura silicea, non quarzifera, spesso derivante dall’erosione di roccia arenaria con buona componente calcarea; ottima per mantenere stabili le caratteristiche fisico-chimiche della vasca dei Ciclidi dei laghi Orientali. Per chi come me abita nei pressi della costa è facile procurarsi qualche secchio di sabbia marina ...>>. Per quanto riguarda le lampade attualmente ho un T8 da 18W e un T5 da 28W, ma avrei pensato di sostituire il T8 attuale con uno a luce blu, cosa ne pensate? |
Nessuno mi sa consigliare?
Provo a raccogliere con ordine i miei quesiti: 1) QUALE POPOLAZIONE? Io avrei pensato a 3 opzioni differenti: - opzione 1: 3 L. Multifasciatus (1 maschio e 2 femmine); - opzione 2: 3 L. Ocellatus (1 maschio e 2 femmine); - opzione 3: 3 L. Multifasciatus + 3 L. Ocellatus. 2) QUALE SABBIA? Su alcuni siti si afferma che <<sostanzialmente è possibile utilizzare due tipi di sabbia: quella marina e quella edile>>. Quale consigliate e perchè? 3) QUALI LAMPADE? Attualmente ho un T8 da 18W e un T5 da 28W, ma siccome il T8 è quasi giunto al capolinea avrei pensato di sostituirlo con uno a luce blu, cosa ne pensate? Ci sta nel Tanganika? |
Io direi...per avere un acquario bello da osservare e senza pensieri...
1) Colonia monospecifica di Multifasciatus 2) Sabbia di fiume/edile....la meno cara insomma! si può usare anche l'aragonite e qualche sabbia marina però costano di più... (lavala bene) 3) Poca luce, il t5 va bene anche con meno watt probabilmente (la forte luce li disturba un po') :-) |
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte.
Quote:
Quote:
Quote:
Il T8 da 18W lo posso sostituire con un neon a luce attinica? |
La colonia la formano da soli...di solito si può partire anche da una sola coppia! io ho una colonia che discende da un'unica coppia!
La sabbia è meglio fine (come la sabbia delle spiagge) perchè sono pesci che scavano e smuovono il fondo! Riguardo alla luce ok, se sei vincolato prova a schermarla un po' con delle piante galleggianti! :-) L'attinica io non l'ho usata...però non essendoci piante non è per forza male...magari fa crescere qualche alga in più! |
Quote:
|
Quote:
Per la luce, io rimarrei sul T5 da 28 W e basta. Magari quando sarà ora di sostituirlo puoi optare per una temperatura di colore alta (non so cosa hai ora, ma va bene tra i 7000 ed i 10000°K). L'attinico secondo me è inutile. Opzioni per specie conchigliofile sono i Neolamprologus similis (sempre coloniali), Lamprologus ocellatus, L. stappersi e L. callipterus (questi 3 non coloniali). L'ultima specie è interessante perchè il maschio (molto più grande della femmina) crea un harem con varie femmine e piccoli sub-territori, in cui sposta continuamente conchiglie (per questa specie però servirebbe una superficie di base di almeno 80x35 cm o 90x30 cm). In alternativa ai conchigliofili, se ti piace la rocciata, puoi mettere una specie rocciofila piccola, tipo Julidochromis dickfeldi o J. transcriptus. Quote:
Ovviamente a lungo andare è preferibile esegiure una scrematura degli individui, per non sovraffolare comunque la vasca e avere problemi con il filtraggio. |
Grazie alle vostre risposte ora ho un quadro più preciso della situazione!
Quote:
Per quanto riguarda la popolazione penso proprio che opterò per i Multifasciatus (il nome preciso è Neolamprologus Multifasciatus o Lamprologus Multifasciatus?), ma farò comunque una piccola rocciata in vasca perchè mi pare di aver capito che questa specie è conchigliofila facoltativa e poi perchè esteticamente la rocciata mi affascina. In seguito potrò eventualmente affiancare i rocciofili indicati nel post precedente ai multifasciatus? Ora quindi non mi rimane che cominciare a organizzare il tutto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |