![]() |
Ciao a tutti,
riprendo la discussione per aggiornarvi sulla situazione. Domenica, dopo una settimana dall'ultima fertilizzazione ho effettuato i test. I valori erano i seguenti (tralascio PH, GH, KH ed NO2 perchè non sono essenziali): NO3 10 PO4 0,25 Fe 0 Dopo il cambio acqua i valori erano i seguenti: NO3 10 (non è strano? dopo il cambio acqua non dovrebbero scendere?) PO4 0,1 Fe 0 (ovviamente) Ho provveduto a fertilizzare con 9ml di verde incanto, 1ml in più rispetto alla settimana precedente, ed ho reintegrato i PO4 con il Clismalax portandoli a 0,5 (visto che dopo una settimana le piante non avevano consumato tutti i PO4 ho pensato di metterne un pò meno). Dopo la fertlizzazione i valori erano i seguenti: NO3 10 PO4 0,5 FE 0,25 Probabilmente domenica il Fe tornerà a 0, se questo dovesse succedere aumenterò ancora di 1ml il fertilizzante. Nel frattempo devo dire che inizio a vedere i risultati: - la limnophila e la cabomba crescono tantissimo anche se la limnophila con internodi un pò allungati - l'althernantera continua a fare foglie di un bel colore rosso. Secondo voi sto procedendo correttamente o devo sistemare qualcosa? Ciao Davide |
Ciao Davide,
stai procedendo bene,continua ad aumentare leggermente fino a quando rilevi il ferro in traccia Riguardo i nitrati,e' tutto nella regola,l'acqua di rete contiene una buona percentuale di questi e lo puoi verificare con il test Gli internodi allungati sono conseguenti ad una carenza di luce,probabile che alcune piante a volte vengano sovrastate da altre restando in penombra Cosa mi dici riguardo le radici aeree,si sviluppano ancora? |
Ciao Nannacara,
Qualche radice aerea si sviluppa ancora specie su hygrophila, limnophilia e althernantera. Secondo me è perché non ho ancora trovato la giusta dose di fertilizzante e quando le piante non trovano più nutrienti sviluppano le radici aeree. Secondo te i po4 devo portarli sempre a 1 o posso lasciarli a 0,5? Ciao Davide |
Sinceramente non sono mai andato a fondo su questo concetto,personalmente non ho mai mantenuto il rapporto stabile con i nitrati (1/10),mi limito ad accertarmi che questi ci siano
Credo che molto dipenda da consumo in vasca,visto che i controlli si fanno settimanalmente se hai i fosfati a 0,5 potresti ritrovarti con i fosfati a zero nel fine settimana,con un valore piu' alto(1) questo problema non si verifica ciao |
Ok.
Vi tengo aggiornati sulla situazione. Buona serata Davide |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50. |