AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh alle stelle! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414203)

atomyx 18-01-2013 01:47

Yesss !
Equilibrio innanzitutto...
Ricomincia ad erogare Co2 in modo graduale continuando a effettuare i test del Ph ogni giorno ed il test della alcalinità Kh a giorni alterni. Ad un certo punto sia per la maturazione biologica e per l'adsorbimento di carbonati da parte dei materiali e del fondo, vedrai che la situazione volgerà a stabilizzarsi. A quel punto potrai intervenire sulle peculiarità dell'acqua. Considera che ogni modifica va sempre fatta digerire all'intero ecosistema chiuso della tuia vasca.

shamilou72 21-01-2013 22:08

Prima notizia gli no2 sono a 000000000

Seconda notizia abbiamo riacceso la co2 a 5 bolle al mn ......

L indomani il kh era salito da, 8, a 9.....

Abbiamo anche cominciato a portare l acqua in temperatura

Da min 23 gradi siamo a 24 e domani andiamo a 25..... So che il ph ha anche una relazione con la temperatura ma non mi chiaro come....non credo che queste differenze minime influenzino il mio pb....

Dunque per addolcire la mia acqua mi sono rassegnata all osmosi.... Ma volevo per creare un ambiente proprio ideale ai ns futuri pesci ( ps di altispinosa proprio non se ne trovano....sicuri che esistano ??? lol:-)):-))) mettere la torba e la co2 solo per fertilizzare rimanendo a 5 bolle al mn solo di giorno.....#24#24

Due o 3 althernantera ci sono e da quanto ho letto in giro un po di co2 la gradiscono.....#24

shamilou72 25-01-2013 11:11

Ciao a tutti
Abbiamo seguito i vostri consigli e volevo tenervi aggiornati sui valori della vasca.
Abbiamo seguito il tuo consiglio atomyx, abbiamo rimesso la co2 graduatamente fino ad arrivare a 10 bollicine al minuto nel contabolle ( ieri pomeriggio ), abbiamo fatto i test ogni giorno per il ph e a giorni alterni per il kh ed il risultato è questo: il ph continua ad essere 8 ed il kh è salito fino a 12. Se faccio riferimento alla tabella della co2, nella mia vasca non ce ne è a sufficienza. Ora da quello che ho potuto capire, se il kh è altoil ph non si abbassa, e l'unica cosa che fa abbassare il kh è l'acqua di osmosi. Però ho letto che anche la torba fa abbassare il kh.... cosa posso fare? Torba o acqua osmosi?

Diciamo che mi piacerebbe avere un ph 7 e un kh 5, sapendo che già dal rubinetto ho ph 8 e kh 7

ilVanni 25-01-2013 13:33

C'è qualcosa di calcareo in vasca. Quello fa aumentare il KH quando eroghi CO2 (altrimenti, se eroghi in assenza di materiale calcareo, il KH non si alza apprezzabilmente, a meno che uno non eroghi un'autobotte di CO2).
IMHO, se riesci a trovare la causa (sassi, ghiaia, ecc.) e a rimuoverla, risolvi.

shamilou72 25-01-2013 13:39

Non ho rocce e ho del fondo fertile dennerle ed ho del crystal quartz dennerle come ghiaino di fondo. Ho scelto questi perchè da quello che c è scritto non sono calcarei....

ilVanni 25-01-2013 14:44

Io una prova la farei... prova a prelevarne una minima quantità e buttarla nel viakal (o, meglio, in un bicchiere con un po' di acido muriatico e acqua). Se fa le bolle, hai trovato il colpevole.

Altre sorgenti di carbonati possono essere incrostazioni vecchie di calcare, materiali filtranti incrostati (se usati), ecc.

Per una misura più precisa del KH e del GH (per evitare variazioni imputabili al test, solitamente fatto su solo 5 ml di acqua, che a volte sono 4.5 ml e a volte 5.5 ml) prova a usare il doppio dell'acqua (10 ml) e dividere il numero di gocce per 2 (raddoppi la precisione).

shamilou72 25-01-2013 16:28

Bella questa non la sapevo......proverò a fare così con il test del ph ma per gh e kh sono test goccia a goccia. Pensi possa andare bene lo stesso?

ilVanni 25-01-2013 17:15

No, funziona solo coi test "a viraggio di colore" che misurano una concentrazione (quindi, appunto, KH e GH).
Se raddoppi l'acqua e dividi le gocce per due il risultato non cambia ed è più preciso (fai un errore minore se dosi 10 ml di acqua piuttosto che 5 ml, il mezzo mm in più o in meno ha meno impatto sul risultato finale).
Il test PH, invece, "sbiadirebbe" soltanto rispetto alla scala cromatica (e diventerebbe confrontabile in maniera peggiore).

alexfdj 25-01-2013 17:28

ad ogni modo se vuoi acidificare io ti consiglio la torba anziché un botto di CO2.....

shamilou72 25-01-2013 21:36

Quote:

Originariamente inviata da alexfdj (Messaggio 1062060736)
ad ogni modo se vuoi acidificare io ti consiglio la torba anziché un botto di CO2.....

Il fatto e che la co2 l abbiamo già.... La torba non ne rimane un granchè xche la usiamo nell altro acquario .....

e se ne mettessimo gia la rimanenza (di torba) da abbassare il kh lasciando le 10 bolle ?? ..

tanto al momento abbiamo solo lumachine non desiderate .....

L alternativa è procurarsi l acqua osmosi.....

Siamo usciti proprio ora dal ns negoziante che ci ha proposto la sua soluzione "miracolo" il ph minus......

Siamo un po giu xche per di piu abbiamo visto magnifici pesci-15-43-43

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.