AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   FINALMENTE IL MIO 320 LT-aggiunto pesci efoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4142)

paletta 21-04-2005 19:02

scusate forse non sono un genio, ma è qualche anno che ho la passione(non chiamatelo hobby) per l'acquario, e penso che qualche volta bisogna provare per credere, qualche volta si sbaglia e qualche volta ci si rende conto che molti sono luoghi comuni. io ho provato inserire i discus in acqurio il giorno stesso che è stato riempito!!!! molti hanno criticato il filtro interno, e pensare che la mia prima vasca per discus aveva il filtro sotto sabbia eppure deponevano lo stesso(devo ammettere che però le uova si ammuffivano subito)però se si parla di filtro sottosabbia molti mi avrebbero ucciso al solo persiero di installare il sopracitato filtro.
parecchie volte sono andato a comprare dei discus da grossisti che come filtro usavano una spugna e la pompa ad aria(la spugna adoperata è quella comune che si inserisce nei filtri interni) e sicuramente non pensate che gli dedichino tutte le cure dovute. quindi credo che dedizione e passione sono alla base ma attenzione a non cimentarsi in alchimie e seghe mentali che alla fine fanno perdere il gusto di godersi il propio pesciolino che gira indisturbato per l'acquario e che aspetta che gli diamo da mangiare.

cri 21-04-2005 19:15

non condivido... :-)

The Wizard 21-04-2005 20:11

Nemmeno io.... quoto Cri....

Suppaman 21-04-2005 21:53

io sono un po daccordo con alcuni, in disaccordo con altri, e i parte con te..
io sono ancora alle prime armi,nn so quasi nulle, pero se un acquario è in buone condizioni o no lo vedo.. qui parliamo di cose che fanno spendere soldi, fatica..
questo è un hobby fantastico, lui ha le sue idee, la pensa cosi, vi ha chiesto consigli nn critiche.. certo che i pesci al negozio ci stano veramente poco, quindi nn si puo usare il paragone con le proprie condizioni dell'acqua,pero opaletta se tu la vedi cosi continua per la tua strada...
sono sicuro che ai tuoi pesci ci tieni e nn farai mancare loro niente..

p.s. lo sfondo azzuro mi fa un po ridere pure a me... -11 -11

Sakana 21-04-2005 22:13

secondo il mio parere è bene far VIVERE i propri pesci nel loro biotopo e non farli SOPRAVVIVERE in una bara di vetro........

cri 21-04-2005 22:13

non si possono mettere 5-6 discus in una vasca non matura... è come se li metti nella vasca da bagno... i motivi sono la base dell'acquariofilia... poi ognuno faccia quel che vuole, nell'acquario ci può mettere anche una foca, un sommozzatore, ed un ipopotamo...

cri 21-04-2005 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Sakana
secondo il mio parere è bene far VIVERE i propri pesci nel loro biotopo e non farli SOPRAVVIVERE in una bara di vetro........

per il biotopo sono in disaccordo, la cosa importante è soddisfare le loro esigenze, e questo non vuol dire necessariamente ricrearne il biotopo.

ovviamente non sta nè in cielo nè in terra riempire una vasca di acqua, ghiaia, e sassi, e subito buttarci dentro una marea di pesci che oltretutto creano un enorme carico organico.
spero che vada bene, ma i presupposti non sono buoni... l'azoto non ha ancora iniziato a compiere il suo transitorio (la cui fase più pericolosa è il picco di NO2--) che dura 3 settimane, e lui ha già riempito la vasca... e poi neanche una pianta a tamponare il tutto... in quelle condizioni sarebbe da fare come fanno in Asia: un cambio pressochè totale ogni giorno...

bassista84 21-04-2005 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Suppaman
, pero se un acquario è in buone condizioni o no lo vedo..

Riesci a vedere anche nitriti e nitrati -28d# -28d# ?? Alghe in un acquario avviato da qualche ora non ce ne sono per forza..

vi ha chiesto consigli nn critiche[quote]

Una critica è soprattutto un consiglio.. :-)

The Wizard 21-04-2005 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Suppaman
io sono un po daccordo con alcuni, in disaccordo con altri, e i parte con te..
io sono ancora alle prime armi,nn so quasi nulle, pero se un acquario è in buone condizioni o no lo vedo.. qui parliamo di cose che fanno spendere soldi, fatica..
questo è un hobby fantastico, lui ha le sue idee, la pensa cosi, vi ha chiesto consigli nn critiche.. certo che i pesci al negozio ci stano veramente poco, quindi nn si puo usare il paragone con le proprie condizioni dell'acqua,pero opaletta se tu la vedi cosi continua per la tua strada...
sono sicuro che ai tuoi pesci ci tieni e nn farai mancare loro niente..

p.s. lo sfondo azzuro mi fa un po ridere pure a me... -11 -11

Approfitto della tua risposta per rispondere ad entrambi.

In un forum è normale che oltre ai consigli arrivino le critiche!Anche io quando sono entrato oltre a ricevere ottimi consigli ho preso delle bellissime CAZZIATE (passatemi il termine per favore),ma non per questo mi sono demoralizzato o ho pensato che gli altri mi ritenessero stupido o altro...
Il fatto che paletta non abbia mai avuto problemi con il suo metodo, non dimostra che sia il modus operandi che dovrebbero usare tutti.La chimica per nostra fortuna è una scienza piuttosto esatta, un azione al 100% porterà ad una reazione non si può sfuggire a questa regola basilare...
Giustificarsi dicendo che nei negozi alcuni negozianti tengono le vasche con un filtro ad aria non è il massimo...
Ogni animale in natura è abituato a vivere in un certo ambiente...
Un discus non lo troveremo mai nel Malawi, quindi tenerlo in acqua di rubinetto non mi pare il modo migliore per tenerlo!
Qui mi torna in mente un post in cui si parlava della differenza tra il vivere e il sopravvivere, penso che alcuni se ne ricordino.
Non metto in dubbio che paletta curi i suoi discus ma non posso pensare che starebbero meglio in una vasca piantumata, con valori il più simili possibili al suo ambiente naturale.
Ad un mio precedente intervento in cui facevo notare che con un'esposizione alla luce diretta della finesta potevano spuntare problemi di alghe è stata data questa risposta cito:
Quote:

per la nota dolente alghe lo so ma se dovessero iniziare a rompere provvedero in quache maniera
Se tutto quello che dice paletta fosse corretto allora dovremmo chiudere il forum, cancellare le schede informative sui pesci ed evitare di comprare test e altre cose.
Gli si fà notare che mancano le piante e ci dice che non è un terrazzino... ma non è nemmeno un deserto... e allora...
In conclusione penso che l'esempio di CURA, ATTENZIONI e MODO DI PROCEDERE che dà paletta non sia costruttivo anzi, lo trovo "diseducativo" per chi si affaccia sull'acquariofilia.
Non sempre si ha la fortuna che il pesce SOPRAVVIVA ai nostri trattamenti, quindi evitiamo di fare proclami dicendo fesserie... qui non parliamo di effettuare strane ALCHIMIE, ma soltanto di rispettare la natura... in fondo ci sarà un motivo per cui un PH 6.5 è differente da un PH 8!
ciao

The Wizard 21-04-2005 22:31

azzz.... c'ho messo troppo a scrivere e so rimasto indietro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.