![]() |
e se metto un fondo allofano!!!? dite che devo contrastralo con dei sassi calcarei? Ho dei sassi presi al mere, nella parte alta della spiaggia, l'anno scorso e sono stati lavati e bolliti a suo tempo e sono sul mio tetto da mesi alle intemperie!!! che dite vanno bene con fodni allofani!?
|
Ti ripeto secondo me in un ecosistema cosi piccolo è ancora piu difficile tenere sotto controllo i valori perche basta un minimo sbaglio che non è tollerato a differenza di una vasca grande...io non metterei quel tipo di terre peró i miei sono solo consigli poi ognuno fa cio che vuole!
|
Dato il tipo d'acquario io userei solo del sub strato fertile senza nemmeno ricoprirlo, le call lo ricopriranno del tutto e quando si esaurirà reintegrerai con tabs.
Per il filtro mi orienterei su uno a zainetto come suggerito da arianna91 anche perché lo spazio dentro è poco e sarebbe un bel po antiestetico Non capisco però perché vuoi mettere un terreno allofano... per me è solo uno spreco di soldi. Di solito si mettono questi terreni per sfruttarne le proprietà.. cioè quella di assorbire i carbonati (riduce il kh) e di conseguenza tamponare il ph ma questa è una proprietà che va diminuendo con il tempo (dovuto a diversi fattori)e che ti porterà a dover cambiare fondo non credo ti serva un fondo che ti abbassi il kh , ti serve un buon fondo fertile, co2 e una buona illumnazione per fare crescere le calli (la pianta che si vede nel link che hai messo) bada bene pero che non potrai inserire caridine li dentro! |
Quote:
Non penso che si possa mettere senza essere ricoperto!!! Piuttosto io mi orienterei su akadama integrata con tab o altro simile cosi metti uno strato unico.. |
al momento sto sperimentando su un 20 litri destinato a caridine un muschio terrestre piazzato con la sua zolla naturale e immerso dopo un risciacquo di qualche giorno in acqua di rubinetto. l'effetto mi piace davvero, un bel colore brillante e dovrebbe crescere denso.
in 4 litri ti consiglierei una cosa del genere, luce naturale (basta non esporre al sole diretto ovviamente), zero filtro e fondo anche inerte. low cost, low tech e high nature!! potresti osservare lo sviluppo di organismi spontanei che hanno un carico organico praticamente nullo - essendo molti di essi filtratori e detritivori. de gustibus!;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. |