AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Acquario 4l help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413486)

Davide-1985 10-01-2013 21:20

e se metto un fondo allofano!!!? dite che devo contrastralo con dei sassi calcarei? Ho dei sassi presi al mere, nella parte alta della spiaggia, l'anno scorso e sono stati lavati e bolliti a suo tempo e sono sul mio tetto da mesi alle intemperie!!! che dite vanno bene con fodni allofani!?

arianna91 10-01-2013 22:57

Ti ripeto secondo me in un ecosistema cosi piccolo è ancora piu difficile tenere sotto controllo i valori perche basta un minimo sbaglio che non è tollerato a differenza di una vasca grande...io non metterei quel tipo di terre peró i miei sono solo consigli poi ognuno fa cio che vuole!

Matteo90 11-01-2013 01:44

Dato il tipo d'acquario io userei solo del sub strato fertile senza nemmeno ricoprirlo, le call lo ricopriranno del tutto e quando si esaurirà reintegrerai con tabs.
Per il filtro mi orienterei su uno a zainetto come suggerito da arianna91 anche perché lo spazio dentro è poco e sarebbe un bel po antiestetico
Non capisco però perché vuoi mettere un terreno allofano... per me è solo uno spreco di soldi.
Di solito si mettono questi terreni per sfruttarne le proprietà.. cioè quella di assorbire i carbonati (riduce il kh) e di conseguenza tamponare il ph ma questa è una proprietà che va diminuendo con il tempo (dovuto a diversi fattori)e che ti porterà a dover cambiare fondo
non credo ti serva un fondo che ti abbassi il kh , ti serve un buon fondo fertile, co2 e una buona illumnazione per fare crescere le calli (la pianta che si vede nel link che hai messo)
bada bene pero che non potrai inserire caridine li dentro!

arianna91 11-01-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062033505)
Dato il tipo d'acquario io userei solo del sub strato fertile senza nemmeno ricoprirlo, le call lo ricopriranno del tutto e quando si esaurirà reintegrerai con tabs.
Per il filtro mi orienterei su uno a zainetto come suggerito da arianna91 anche perché lo spazio dentro è poco e sarebbe un bel po antiestetico
Non capisco però perché vuoi mettere un terreno allofano... per me è solo uno spreco di soldi.
Di solito si mettono questi terreni per sfruttarne le proprietà.. cioè quella di assorbire i carbonati (riduce il kh) e di conseguenza tamponare il ph ma questa è una proprietà che va diminuendo con il tempo (dovuto a diversi fattori)e che ti porterà a dover cambiare fondo
non credo ti serva un fondo che ti abbassi il kh , ti serve un buon fondo fertile, co2 e una buona illumnazione per fare crescere le calli (la pianta che si vede nel link che hai messo)
bada bene pero che non potrai inserire caridine li dentro!

Quoto in tutto a parte sull idea di mettere solo il fondo fertile#2
Non penso che si possa mettere senza essere ricoperto!!!
Piuttosto io mi orienterei su akadama integrata con tab o altro simile cosi metti uno strato unico..

ANGOLAND 11-01-2013 12:28

al momento sto sperimentando su un 20 litri destinato a caridine un muschio terrestre piazzato con la sua zolla naturale e immerso dopo un risciacquo di qualche giorno in acqua di rubinetto. l'effetto mi piace davvero, un bel colore brillante e dovrebbe crescere denso.
in 4 litri ti consiglierei una cosa del genere, luce naturale (basta non esporre al sole diretto ovviamente), zero filtro e fondo anche inerte. low cost, low tech e high nature!! potresti osservare lo sviluppo di organismi spontanei che hanno un carico organico praticamente nullo - essendo molti di essi filtratori e detritivori. de gustibus!;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.