AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Quali pesci per biotopo amazzonico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413351)

luca ciani 12-01-2013 20:08

per evitare equivoci: i pesci dalla guyana FRANCESE non sono esportabili da un pò, sempre restando su pesci non colorati(non per questo non belli!) puoi provare i guianacara...puoi mettercene anche 2 coppie!

Emiliano98 12-01-2013 20:53

Quote:

Originariamente inviata da luca ciani (Messaggio 1062036307)
per evitare equivoci: i pesci dalla guyana FRANCESE non sono esportabili da un pò

ma mica per fare un biotopo bisogna prendere tutti i pesci che vengono dalla zona scelta,
i marooni PER ESEMPIO non vengono solo dalla guyana francese ;-)

luca ciani 12-01-2013 21:17

la mia risposta non era riferita al "biotopo", comunque per fare un biotopo devi prendere i pesci della stessa zona...io non posso dire riproduco un biotopo del rio delle amazzoni, come non posso dire biotopo la riproduzione di uno stagno americano nel quale metto un bolbitis heudelotii...come biotopo riproducibile in un acquario, secondo me, può essere inteso per esempio uno stagno, una risaia, un torrentello, una pozza d'acqua....
------------------------------------------------------------------------
ovviamente oltre alla fauna deve essere presente la flora tipica del posto e un corretto studio del posto....per esempio se riproduco un mangrovieto non metto pietre...così come non metto legni in un malawi(se riproduco una zona sassosa)...non metto la sabbia se il torrente che voglio ricreare ha come fondo dei ciottoli....comunue non capisco l'ostinazione/moda(non voglio dire NON fate il biotopo, che sia chiaro) del biotopo.....se nell'acquario ho fauna e flora adatta ai valori e alle dimensioni, in cui le specie che ospito vivon bene e non "sopravvivono", a me basta!

roberto.fabbretti92 13-01-2013 19:09

Penso che lo scopo, e la bellezza primaria dell'acquario, è riuscire a riprodurre un pezzo di natura in casa propria.. Perciò è facile capire la passione per i biotopi!
Riguardo all'amazzonico che allestirò, ho scelto pesci e piante della zona,valori dell'acqua consoni, radici e fondo egualmente presenti nella zona, e quindi visto che si tratta di una area vastissima, penso che non sia così blasfemo definirlo biotopo, anche se non si conoscono i nomi del vari ruscelli, pozzanghere, foreste allagate e regioni varie!

luca ciani 13-01-2013 22:43

biotopo è una parola un pò troppo "abusata" quando si parla di acquari! ti linko un articolo molto molto interessante a riguardo!
http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=biotopo
la tua è in miglior modo definibile vasca tematica, una vasca che si ispira al biotopo d'origine!
il biotopo dovrebbe riprodurre tutto...dai minuscoli organismi acquatici ai predatori, ecc....
ed è quasi possibile solo in acquari molto grandi!

Raf28 13-01-2013 23:00

più che tematica (che è un termine troppo generico es: anche una vasca con solo pecilidi provenienti da zone diversissime e lontanissime è un acqaurio termatico ) le vasche di questo tipo vengono spesso definite "geografiche" es. vasca di africa occidentale, del sud-est asiatico o appunti "amazzonica" (o sudamericana più propriamente) cioè con specie provenienti dalla stessa zona geografica ma da ambienti anche molto diversi, più che sui piccoli invertebrati o i predatori che contribuiscono all'ecosistema che è concetto diverso da biotopo (vedete le vecchie discussioni) e che non ci interessano molto nell'acquario in quanto problematici , per ricostruire ( o almeno avvicinarsi) a un biotopo simile al reale serve reperire le info di esperti che sono stati nei posti in cui vivono i pesci e descrivono "nel giorno tale all'ora tale in zona tale del piccolo affluente, pozza, stagno, ansa, torrente......sono stati pescati e/o osservati queste specie insieme:.......erano/non erano presenti tot piante di tot specie , l'acqua aveva questi valori fisico-chimici......il tutto preferibilmente corredato da foto per avere un'idea diretta.......purtoppo i libri/siti che riportano ciò sono molto pochi, qualcosina si trova sul sito di Heiko bleher o su "vecchi" libri di acqauriofilia specie tedeschi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.