AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consigli co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413189)

vesaxcii 09-01-2013 00:11

gli apici quando arrivano a 3-4 cm dalla superficie si arrossano sempre =) il ferro non so dirti la concentrazione...

alessandro_71 09-01-2013 00:18

Allora per ora va bene così. Impara a gestire la co2...se riesci a montare il tutto, prova con 10 bolle/min per iniziare. A domani sera per aggiornamenti.

vesaxcii 09-01-2013 22:43

è dalle 2 e 15 che la gelatina sta in frigo ma ancora non è completamente solidifcata come nella foto... se piego la bottiglia un pochino si stacca.... posso procedere lo stesso ?

alessandro_71 09-01-2013 22:49

Ciao, hai trovato i tasselli? Pensa eventualmente in alternativa, a mettere l'ago nel tubo di mandata della pompa.
Che gelatina hai usato?
C'è un tipo che non solidifica bene...cmq puoi metterla lo stesso. Ora dovresti montare il tutto ma se non sei presente non riesci a regolare le bolle. Quindi dovresti provare un giorno che sei a casa per vedere se funziona tutto bene. Che bottiglia hai usato?

vesaxcii 09-01-2013 22:52

ho usato la bottiglia della coca-cola.... quindi dici che è meglio se finisco domani mattina di preparare il sistema? quando poi sarà tutto pronto devo lasciare la rotellina che stringe il tubicino tutto aperto oppure devo bloccare il tubicino stringendo la rotellina per farlo entrare in pressione?

alessandro_71 09-01-2013 22:53

Un'altra seccatura del gel è che dopo un giorno o due, produce schiuma e rischi che vada in vasca. Io avevo risolto appunto con bottiglia 1,75 e dosi da 1,5 litri. Poi importante è pure il pizzico di bicarbonato che metti nell'acqua col bicarbonato (io usavo il panetto di lievito, non quello secco)

vesaxcii 09-01-2013 22:56

si ho il panetto e ho usato la bottiglia da 1,5 litri... quindi completo domani il tutto ? ora me lo sconsigli ?

alessandro_71 09-01-2013 22:59

La mia domanda era di quanti litri la bottiglia? Ne devi avere due, così quando ne stai per finire una, prepari il gel nell'altra, spostando il tappo con la flebo.
La rotellina la tieni chiusa per un paio di ore (poi ti regoli tu, io la lascivo anche aperta, perchè regolata a poche bolle al minuto comunque è come se fosse chiusa) e quando la bottiglia diventa dura la apri ma proprio pochissimo per volta (le prime volte dirai che siamo tutti pazzi :))) poi troverai il sistema) A me i primi giorni perdeva da tutte le parti, poi ho sigillato tutto con la colla a caldo, anche il contabolle (dove si innestano i tubi) e non ha perso più. Alcuni lo fanno con l'attak ma io ho preferito la colla che permette un minimo di elasticità.
Se lo fai stasera, alle 3 stanotte scoppia :-D oppure ti perde da qualche parte e non dormi per la preoccupazione. Per velocizzare un po domattina la prepari, chiudi tutto, e ogni mezzora la agiti un po. Tipo la cocacola che agitandola produce piu bollicine...non è che velocizzi molto ma un pochino fa. in due ore dovresti essere in pressione. Usa acqua leggermente tiepida che favorisce lo sviluppo dei batteri del lievito, come la pasta per il pane!
Usi il tassello o no?

vesaxcii 09-01-2013 23:03

oook grazie per l'aiuto, allora completo il tutto domani mattina, ho usato la bottiglia da 1,5 L nel frattempo me ne procurerò un'altra ;)

alessandro_71 09-01-2013 23:09

Un'altra cosa importante: tieniti leggermente tipo mezzo centimetro, sotto il livello (quella linea da dove inizia a stringersi la bottiglia) perchè quando inizierà la schiuma almeno hai piu spazio prima che entri nel tubo e quindi nella vasca. Magari quello spazietto in piu evita che entri appunto in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.