AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo acquario consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413132)

dr.jekyll 10-01-2013 00:38

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062031443)
Oh che ti devo dire hai ragione.
La tua calendrum panna ma con qualche riflesso verdino sta benissimo.
E io che ho 400 watt di t5 su 360 lt e tutti quelli come me siamo dei pirla che ingrassano enel.
E non venire a parlarmi di qualità della luce con i 24 watt.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

vabbè dai lo ammetto, sono di plastica i coralli

fappio 10-01-2013 00:55

anche io ho 430 w di luce e la mia lois... non è chiara come quella di dr... va comunque conteggiata la colonna d'acqua la qualità dell'acqua e altre cose ... se qualcuno riesce ad ottenere risultati eccellenti con 6 da 24 invece che prendersela, dovremmo partire dal presupposto che si possono avere buone colorazioni anche con meno luce( inteso come wattaggio) che per la colorazione occorre un insieme di circostanze e che forse le nostre convinzioni sono solo nostre ....

tene 10-01-2013 08:08

io non me la prendo con nessuno.
Ma dire con 6x24 allevi tutti gli sps è un altra cosa in quanto non tutti sono in grado di avere quella gestione.
Anzi lo sono in pochi

fappio 10-01-2013 12:49

In vasca ha coralli tra i più esigenti... Secondo comunque i problmi di quella vasca sono legati alla poca luce ...

tene 10-01-2013 13:28

Non ho capito ,allora mi stai dando ragione, poca luce e valori normali= coralli marroni
Poca luce Vasca tirata =coralli sbiaditi (non tutti)e lps in sofferenza

fappio 10-01-2013 13:48

Sono col cel... No, non ti sto dando ragione, per i motivi già spiegati, però se vuoi la ragione te la do, ci mancherebbe

tene 10-01-2013 15:21

No, no per carità infatti mi sembrava strano

dr.jekyll 10-01-2013 15:55

La scarsa quantità di nutrienti in vasca o la totale assenza non porta affatto alla colorazione del corallo. Ne provoca solo una diminuzione della densità di zooxantelle, che non determina la formazione di cromo proteine dalla quale deriva la colorazione del corallo. Sono l'intensità, la quantità e lo spettro di luce a provocare la pigmentazione.

tene 10-01-2013 19:34

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062031450)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062031443)
Oh che ti devo dire hai ragione.
La tua calendrum panna ma con qualche riflesso verdino sta benissimo.
E io che ho 400 watt di t5 su 360 lt e tutti quelli come me siamo dei pirla che ingrassano enel.
E non venire a parlarmi di qualità della luce con i 24 watt.

vabbè dai lo ammetto, sono di plastica i coralli

E de dai non te la prendere, ti ho detto nel primo post che hai del manico,ma è proprio questo secondo me l'errore, consigliare gli altri ritenendo che abbiamo le stesse capacità e voglia di fare una vasca tipo la tua.
Credi che avere un terzo delle rocce consigliate, sabbia sul fondo, poca luce sia alla portata di tutti?
Secondo me no quindi cerco di dare consigli che permettono a chiunque di avere un po' di soddisfazioni senza per forza essere geni acquariofili.
Ah lo so anche io come si colorano i coralli e so anche che la luce e parte fondamentale.

fappio 10-01-2013 23:21

ma tene, scusa,non pensare che ce l'ho con te,;-) pensi veramente che in una vasca di sps per farla diventare più semplice basta aumentare la luce ??? stai parlando con un acquariofilo di 18 anni che ha iniziato la prima vasca circa un anno fa... la vasca è un berlinese , cambia l'acqua e usa un reattore di calcio stop... questa vasca l'abbiamo fatta assieme....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.