![]() |
Per il momento non tocco proprio nulla. Ho ph stabile a 7.1 (nelle ore centrali tocca 7.2) e kh bloccato a 6.5-7, di pù non sale.
Piante e pesci finora non mi hanno dato problemi da questo punto di vista: perchè dovrei andare a toccare quest'equilibrio? A giorni mi procuro dei test anche per GH nitrati e fosfati per sicurezza. L'unico dubbio che mi rimane è se stia in effetti consumando più CO2 di quella dovuta per mantenere questi valori, col rischio di avere una vasca troppo frizzante. Però anche da questo punto di vista avrei dovuto riscontrare problemi di anossia nei pesci, cosa che non è avvenuta... |
Sono passati altri due giorni e i valori sono sempre stabili a ph7 e kh7. Inoltre ho portato un pò di ghiaia del fondo al negozio per verificare meglio se è davvero calcareo; abbiamo fatto un raffronto con un fondo calcareo nell'acido e devo dire che le reazioni nei due casi sono state molto diverse: il fondo calcareo in negozio ha subito rilasciato una quantità di schiuma impressionante, il fondo mio appena appena qualche bollicina.
A questo punto non credo sia da considerare calcareo, anche perchè se la reazione con l'acido è così blanda, non credo che l'acqua in vasca sia più aggressiva...-37 A questo punto l'unico enigma irrisolto è come mai sto kh non scende nonostante i cambi con RO all'80% da ormai 3/4 mesi. #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |