AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Info generali Thorichthys meeki (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412649)

davide.lupini 08-01-2013 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Deep Insane (Messaggio 1062028102)
Quote:

rocce calcaree o no?
Assolutamente no! Puoi fare la classica prova col viakal, basta metterne una goccia su una porzione di pietra e vedere se "frigge". In tal caso la pietra è calcarea e non va bene.. Se non frigge mettila pure in vasca, dopo averla sciacquata abbondantemente per togliere i residui di viakal ovviamente :)

invece assolutamente si, sono centro americani di acqua dure #36#

Deep Insane 08-01-2013 16:14

Ma non sarebbe meglio evitare le rocce calcaree in acquario a prescindere della popolazione?
Cioè, posto che hai assolutamente ragione sulle acque dure, secondo me sarebbe meglio usare rocce che non aumentino la durezza dell'acqua, per non rendere difficile il mantenimento dei valori su parametri stabili..
Almeno, questo è quello che mi hanno sempre consigliato i miei rivenditori, e in effetti c'è una sua logica...
Però hai ragione, l'aggettivo "assolutamente" è fuori luogo in questo caso :)

davide.lupini 08-01-2013 16:39

se parliamo di specie acidofile ti dò ragione, il discorso è differente da zona geografia ad un altra, tanganika, malawi e anche centro america (ma non tutto) hanno valori di ph, kh e gh veramente elevati.
tanto per fare l'esempio del centro america in molti luoghi di cattura di molte specie sono stati rilevati valori anche di ph 8/8.8 (vieja, thorichthys, theraps ecc...) in alcuni casi anche di ph9, ovviamente con con oscillazioni durante le varie stagioni e da corso fluviale ad un altro #36#
da questo punto di vista una vasca malawi/tanganika/centro americana di acqua dura è sicuramente più economica rispetto una sudamericana, metti dentro della sabbia edile lavata, rocce anche calcaree e acqua di rubinetto decantata e hai fatto la vasca, il problema è legato piuttosto alle dimensioni della vasca e dal carattere degli abitanti, che sono molto più focosi e aggressivi che nel sudamerica, per cui servono vasche di maggiori dimensioni e sviluppate in lunghezza.

nickre 11-01-2013 15:26

Alla fine cos'hai deciso ?

davide.lupini 11-01-2013 15:53

io ho capito che voleva solo info al riguardo #24 magari ho capito male

nickre 11-01-2013 16:04

Ah ... è che sono dei pesci che mi piacciono un sacco e che non posso tenere per cui mi sarebbe piaciuto leggere l'esperienza di qualcun altro ... vabbe sarà x la prossima :-)

camiletti 11-01-2013 18:22

ma sono pesci che preferiscono vivere in branco o in coppia? :-)

nickre 11-01-2013 18:40

Coppia :-)

camiletti 11-01-2013 20:14

ah beh....allora un 100 litri dovrebbe bastare...
Ma normalmente sono wild o di allevamento?

davide.lupini 11-01-2013 20:15

no non basta, 90/100cm per una coppia, ora sono per lo più di allevamento.
in quella vasca sono meglio delle amatitlania.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.