![]() |
Quote:
|
Io vivo temporaneamente per mia fortuna in un piccolo condominio... Ma anche qui non mancano le rotture di palle... Sono ad un secondo piano più mansarda, ed in casa ho una cgnolona lilly, buonissima (weimaraner), 5 pappagalli, e 3 acquari, oltre che una figlia... Be si va tutti più o meno d'accordo, ma alle volte rompono i co jo ni..,. Del tipo che mettono cartelli, dove "Invitano i signori condomini a non far fare i bisogni ai propri cani per le scale", il cane che fa le scale l'ho solo io... Ma c'è un problema, il condominio ha una scala aperta, quindi spesso entrano gatti, e sono loro che sporcano, ho fatto presente al Sig. amministratore, che il mio cane pesa 30 Kg, e le cagate erano grandi quanto un mignolo... La cosa non torna, e guarda caso l'odere pungente che si sentiva per le scale e nei garge, era quello tipico del gatto... Poi si lamentano tra di loro, ovviamente non con me, che mia figlia cammina con i tacchi in casa, la mattina alle 6, quella alle 6 dorme, per svegliarla altro che i tacchi :-D . In realtà sentono l'anziana che mi abita a fianco che cammina con gli zoccoli in casa... E che passa l'aspirapolvere all 4 della mattina...
|
Quote:
|
Gli incentivi esistono anche con il 5° conto energia, ci mancherebbe. L'altra opzione che offre il 5° conto energia è quella che hai fatto tu, ovvero, nessun incentivo, scambio sul posto e detrazione del 50% del costo dell'impianto in 10 anni. Dire quale delle due opzioni sia più conveniente non è semplice in quanto con il 5° conto energia e l'introduzione del premio sull'autoconsumo non è facile fare dei piani di rientro precisi, cosa che invece poteva essere fatta fino alla morte del 4° conto energia.
Di certo c'è che il tuo installatore ti ha raccontato una palla dicendoti che gli incentivi sono finiti e a me sinceramente, quando ci sono di mezzo i miei soldi le palle non mi piacciono. Per quanto riguarda i pannelli hai montato il top del mercato, ma anche qui andavano fatti due conti seri. Di spazio a disposizione ne avevi a bizzeffe, i sunpower sono molto indicati quando hai problemi di spazio e non riesci a farci star dentro i kW di cui hai bisogno con i normali pannelli da 250W, ma nel caso come il tuo forse valeva la pena di installare 6 kW pieni (restavi sempre in monofase) e risparmaire un pò di soldini. Ahh... Un'altra cosa, non so l'orientamente della tua casa ma quel pannello vicino al comignolo non mi convince proprio. |
Io,sapevo che i sunpower da 330 watt per modulo sono monocrostallini quelli che hanno la maggiore efficienza che pero' non sono molto indicati se si hanno problemi di orientamento.....in quanto molto "direzionali" fra l'altro limconsigliano piu per le regioni meridionali che qui al nord......
|
L'orientamento non è perfettamente a sud ma a sud est, quindi sapevo già in partenza che non avrei preso pieno sole tutto il giorno. Tra l'altro la mia è una scommessa, anche se un po' costosa, in quanto tra nebbia e giornate nuvolose qui nell'alessandrino c'è poco da sperare. Per quanto riguarda il comignolo, adesso l'ombra non copre il pannello. Vedremo questa estate cosa succederà.Resta il fatto che ho cambiato fornitore di energia tre volte in sei mesi e se non è zuppa è pan bagnato.. (praticamente non cambia niente) quindi ho deciso di fare questo passo. L'alternativa era smontare l'acquario o ridimensionare tutto. Chi vivrà vedrà.. :-))
|
Ma a me fa paura solo una cosa di questo fotovoltaico!
Quanto cavolo è il costo di smaltimento?!? Inviato dal mio iPhone 5 |
Quote:
Il discorso comignolo andava preso seriamente in considerazione perchè se ti fa ombra era meglio mettere un pannello in meno piuttosto che averne uno che ti fa lavorare male tutta la stringa (a patto non aver montato dei microinverter ma non credo che sia il tuo caso). Purtroppo il FV è un terreno (o lo era fino a qualche mese fa) in cui giravano molti squali affamati di affari e di soldi e la cantonata era dietro l'angolo. Da come ho capito se dici che non sai se in estate il comignolo ti andrà in ombra il tuo installatore non ti ha fatto uno studio delle ombre come andava fatto perchè altrimenti sapresti vita, morte e miracoli di ogni potenziale ombra. |
Io se va tutto bene fra poco monto un innovativo amorfo da 20kwp sulla casa nuova... Per questa tipologia d'impianto gli incentivi sono ancora interessanti ;-)
|
paolino cos'è un innovativo amorfo ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |