![]() |
per quanto riguarda l'acqua di osmosi effettivamente fino ad ora ho sempre usato quella però il mio negoziante mi disse che se facevo bene attenzione a trattarla per bene l'acqua di rubinetto è anche meglio perchè quella di osmosi è completamente demineralizzata...
e sto fatto l'ho letto pure sull'opuscoletto SERA che hanno tutti immagino...perciò mi sono permessa...ma poi si tratta di quantità infime di acqua un paio di litri massimo ben trattati su 55 credo non siano un problema... gli spirogafi cmq sono med (spallanzanii)...poveretti! |
Quote:
per quanto riguarda le rocce, era quello che temevo... il fatto è che il med non è neanche preso in considerazione dai negozianti, per cui quando gli parli di acquario marino loro intendono tropicale.. adesso le cose da fare non sono poi molte se non provare a rivenderle ( al negoziante, a qualche amico/conoscente o qui sul mercatino ); visto che hai due acquari, potresti magari temporaneamente separare i due biotopi, il tropicale in una vasca ed il med nell'altra Quote:
PS: io l'opuscoletto SERA non so neanche com'è fatto... |
mmm...allora...mi sa che questa amicizia breve ma intensa sta già volgendo al termine :-D
allora, per quanto riguarda l'acqua farò così, terrò sempre una tanica da 10 piena di acqua di osmosi e 10 piena di acqua di mare... e su questo ok.. ma per le rocce io credo non ci sia molto da dire, e non per i soldi, ho speso + in questi 2 mesi che in tutta la mia vita ;-) ma perchè prima di tutto non saprei proprio dove prendere le rocce med (può sembrare strano ma il mare mi terrorizza già pochi metri dopo ''che non si tocca''!) e poi ormai le rocce sono maturate, alcune da quasi 3 mesi, altre da chissà quanto visto che erano già nell'acquario del negoziante... per quanto riguarda l'acquarietto piccolo ormai l'ho svuotato e mia madre vorrebbe farne uno di acqua dolce per cui ora sto studiando anche per quello per fare tutto bene dall'inizio (anche se mi sembra molto più facile del marino)... non c'è proprio verso che possa mantenere le cose così come stanno? o è proprio na boiata? #07 uff non è che sono andata di corsa, manco mi ero mai applicata su questo mondo perchè sapevo che è complicato e delicato, diciamo che HO DOVUTO correre per forza, quando mi si è presentata mia mamma con una vaschetta per pesci rossi con dentro tutto il mare mediterraneo!... vabbè...nella vita può capitare questo e altro! certo se si presenta con una pantera in una gabbietta per uccelli mi sa che è meglio se le faccio un discorsetto ;-) |
devi toglierle le rocce....o vai incontro a problemi molto piu' seri....l'acqua del mare non tenerla nel bidone ma prendila solo quando devi fare i cambi....perderebbe tutte le sue qualita....anzi diventerebbe dannosa....a proposito degli spirografi....quando avevo il marino tropicale...era un chiarissimo sintomo dell'acqua non buona....magari piena di nitriti e nitrati.....adesso nel med non so....ma credo che grosso modo sia la stessa cosa!!
P.S. dev'essere carina però la pantera dentro la gabbietta degl'uccellini.... :-D :-D |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
beh diciamo che mia madre non è proprio la persona + adatta per fare un'acquario (non lo sono ancora io che sto 27 ore su 24 a informarmi su questo forum, coperta da 1000 guide e opuscoletti vari) e già abbiamo avuto anche una piccola discussione, per me quell'acquario andrebbe venduto (anche perchè credo sia comunque troppo piccolo, al massimoci può mettere dei pesci rossi), nessuno avrebbe la forza la costanza e la voglia di spendere tanti soldi appresso a dei pesciolini e finirei per doverceli spendere io, mi conosco, e praticamente lavorerei per loro!no no, non è cosa proprio...
comunque c'è un amico di mia madre appassionato di subacquea, potrei chiedee a lui di procurarmi le rocce, tenterò di fare il prima possibile... per le rocce che ho dentro l'acquario...magari me le vendo o le conservo...semmai gli spirografi e la stella morissero farei sicuramente un acquario tropicale, è + facile ma non per niente, perchè le cose necessarie sono reperibili nei negozi! uff, perderò tutti i capelli appresso a st'acquario! -04 |
a proposito, mi sorge un dubbio..nel momento in cui mi riuscisse (co na botta di -63 ) tutto ciò, mica dovrei mettere le nuove rocce a maturare?! #17 io ho levato da mezzo l'altro acquario come faccio? AIUTO -05 ditemi che sto prendendo un flash!(e non un granchio se no mi fate un'altra cazziata :-D )
|
se accetti un consiglio io ti direi con pazienza di ricominciare tutto da capo.....capisco che è pesante,ma se può consolarti, non è affatto vero che il tropicale è piu facile.....diciamo che ha altri tuipi di difficoltà....devi capire che per qualunque cosa tu faccia ti conviene sempre farla nel migliore dei modi....e nell'hobby dell'acquario non c'e niente di veramente difficoltoso.....basta prima ascoltare che ne capisce piu' di noi....e poi mettere in pratica....non demoralizzarti e tieni duro.
E poi ricorda che abbiamo una sfida in corso :-D :-D :-D |
nn posso cominciare tutto d'accapo, i poveri animali che ho certo non li posso macinare nel frullatore!
mah,vedremo..anche perchè se questa persona non può procurarmi le rocce davvero non saprei cosa fare e penso che dovrò lasciare tutto così com'è...altro che sfida, io ho perso in partenza #07 vabbè, ci sarà un momento in cui cominciare d'accapo sarà possibile...aspetterò! |
io ho fatto un erore madornale col mio primo marino tropicale.......l'ho rovinato per sempre.....ed ho saputo ricominciare...non devi abbatterti....ma soltanto armarti di pazienza e ricominciare.... #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |