AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Alghe... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412416)

Ondarossa 07-01-2013 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Massimo lo cascio (Messaggio 1062025232)
Wow se sei attrezzato... :) ...

Ah guarda :-D ho solo spostato una pompa e riprogrammato il parco luci!

DaveXLeo 07-01-2013 15:14

Silvia, guarda... una fase algale non va via in 2 settimane.
Che ti porti dietro qualcosa i primi mesi (anche 6) è normale.
Nel mio ciclo algale i ciano furono gli ultimi ad arrivare ed andare via, quindi non starti a preoccupare.
Per l'inserimento dei coralli nessun problema, basta che gli inquinanti stanno bassi.

Piuttosto la patina sui vetri sembra più marrone che verde, quindi non vorrei fossero diatomee...
L'acqua d'osmosi la compri vero?

In ogni modo smetti di reintegrare A+B, inserisci i coralli e osservi le evoluzioni ;-)

Ondarossa 07-01-2013 20:19

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062025829)
Silvia, guarda... una fase algale non va via in 2 settimane.
Che ti porti dietro qualcosa i primi mesi (anche 6) è normale.
Nel mio ciclo algale i ciano furono gli ultimi ad arrivare ed andare via, quindi non starti a preoccupare.
Per l'inserimento dei coralli nessun problema, basta che gli inquinanti stanno bassi.

Piuttosto la patina sui vetri sembra più marrone che verde, quindi non vorrei fossero diatomee...
L'acqua d'osmosi la compri vero?

In ogni modo smetti di reintegrare A+B, inserisci i coralli e osservi le evoluzioni ;-)

Heilà!!!!!!! :-))
Quindi non mi fascio troppo la testa, dici, ok. Per altro, sono circoscritti ad un paiomdi angoli di una coppia di rocce, non sembra un fenomeno troppo in espansione, percui dai...vedo se così la situazione resta sotto controllo o che altro.

Senti invece...ste diatomee??? Mi cogli impreparata, adesso mi documento! Come le distinguo? Sono peggio dei ciano? -34 l'acqua la compro per un semplice motivo, se devo essere sincera: non ho capito come caspio funziona l'impianto osmosi casalingo, ovvero dove e come lo attacco (!), e poi c'è sta favola che gira che per fare un litro di osmo, ne butto via 10 di scarto #28f ...mi scoccerebbe, è poco etico.

Ho smesso di reintegrare, yes :)
E i miei coralli (che se ti dico cosa ho preso al posto del Sympodium, me corchi -41 ) sono stati spediti oggi, quindi arrivano domaniiiiiiiiiiii!!!!

Sjd 07-01-2013 21:23

e dicci sto nome :-D

DaveXLeo 07-01-2013 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Ondarossa (Messaggio 1062026495)
se ti dico cosa ho preso al posto del Sympodium, me corchi -41 ) sono stati spediti oggi, quindi arrivano domaniiiiiiiiiiii!!!!

cosi me fai veni curiosità :-D
Che hai preso... indovino... Xenia pumping rosa ;-)
#rotfl#

Posta immediatamente foto appena arrivano, anche se saranno ringrinziti.

Le diatomee sono alghe unicellulari marroni. Come i ciano per capirci, ma i ciano sono molto peggio.
Si nutrono di silicati, quindi uno dei principali motivi per cui possono venire è perchè si usa l'acqua di rubinetto non depurata (RO).
Ma se usi acqua RO comprata (anche io la compro e vado a spasso sempre con le taniche ;-) ) e magari hai ancora le resine nel filtro difficilmente hai silicati in vasca.
Cmq non ti preoccupare nemmeno di quelle... niente di grave, o almeno osserviamo se regrediscono o aumentano.
Possono essere benissimo la patina verde che si forma sui vetri, ma più marrone per eccesso di Nitrati, o benissimo una fioritura di filamentose... staremo a vedere :-)
Diciamo che normale fase algale... e speriamo che stia regredendo.

DaveXLeo 07-01-2013 21:47

----------------------------------------------------------------------

Spetta spetta un attimo...

Scusa ma oggi a lavoro forse ho letto le 2 pagine un pò di corsa.
Ho riletto bene da capo...

Se ho capito bene settimana scorsa hai fatto un cambio sballando la salinità (spero tu abbia ristabilito il valore).
Sei arrivata con la luce a 9 ore e mezza (troppa).
Hai integrato A+B quindi un sacco di oligo di cui i ciano sono ghiotti... #07 :-D

Insomma sono effettivamente ciano, che ho letto di giorno ti fanno le bolle :-)
simpatici eh!?!
Cmq ce li ho pure io... succede :-))

Vabbè fai una cura simpatica ai ciano tanto ora coralli non ne hai e domani quando arrivano riaccendi.
Spegni le luci!!! :-D

Ovviamente lo sbalzo di salinità li ha aiutati e anche il fertilizzante di oligo contenuto nel Code A.
Te riaggiusta e stabilizza la salinità, smetti di integrare (che tra l'altro Ca e Mg sono alti).
Tieni spente le luci finchè non ti arrivano domani i coralli...
E se vuoi fare una cosa un pò zozza (io l'ho fatta) diluisci 5ml di Acqua ossigenata in un pò d'acqua presa in vasca e poi versa il tutto sopra la pompa di movimento.
Lo dovresti fare per 3 giorni, ma domani con i coralli appena arrivati meglio che non lo fai.

Ondarossa 07-01-2013 21:55

:-D:-D:-D

Uuuuuu non me la nominare!!! Che gola che mi fa la xenia!!! Non so se sono riuscita a combinarla ancora peggiore , ragazzi :-)) ho tirato su una goniopora spp rossa alla quale non ho resistito benché qui sul forum ne abbia letto di ogni (!!!) ... Goniopore rosse che muoiono, che non si aprono, che vogliono l'ombra, la corrente non troppo forte ma neanche troppo lieve, che vogliono gli inquinanti, il cappuccino con la brioche la mattina e le coperte rimboccate la sera...-34 però oh, era troppo invitante a 25€, piccina piccina. Vediamo cosa riesco a combinarci, pensa che ero indecisa tra lei e una tubastrea, ma ho letto peste e corna pure di quella, che croce!

:-D

Ho letto di questa cosa dei silicati, ero già sul piede di guerra in cerca di resine antagoniste o di un impianto a osmosi tutto mio!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062026777)
----------------------------------------------------------------------

Spetta spetta un attimo...

Scusa ma oggi a lavoro forse ho letto le 2 pagine un pò di corsa.
Ho riletto bene da capo...

Se ho capito bene settimana scorsa hai fatto un cambio sballando la salinità (spero tu abbia ristabilito il valore).
Sei arrivata con la luce a 9 ore e mezza (troppa).
Hai integrato A+B quindi un sacco di oligo di cui i ciano sono ghiotti... #07 :-D

Insomma sono effettivamente ciano, che ho letto di giorno ti fanno le bolle :-)
simpatici eh!?!
Cmq ce li ho pure io... succede :-))

Vabbè fai una cura simpatica ai ciano tanto ora coralli non ne hai e domani quando arrivano riaccendi.
Spegni le luci!!! :-D

Ovviamente lo sbalzo di salinità li ha aiutati e anche il fertilizzante di oligo contenuto nel Code A.
Te riaggiusta e stabilizza la salinità, smetti di integrare (che tra l'altro Ca e Mg sono alti).
Tieni spente le luci finchè non ti arrivano domani i coralli...
E se vuoi fare una cosa un pò zozza (io l'ho fatta) diluisci 5ml di Acqua ossigenata in un pò d'acqua presa in vasca e poi versa il tutto sopra la pompa di movimento.
Lo dovresti fare per 3 giorni, ma domani con i coralli appena arrivati meglio che non lo fai.

Hai capito benissimo, ho scasinato la salinità, alla fine era nientemeno che al 40%. Mi veniva da piangere... Ho comunque risollevato la situazione subito, in meno di 24 ore era già rientrato l'allarme, però so che sbalzi simili possono causare problemi. In un nano poi...ciao.

Allora spengo tutto fino a domani? E quando inserisco i coralli che faccio, luci accese o spente? Penso arrivino nel pomeriggio, li recupero da casa dei miei verso le 17.30 e mi catapulto di corsa qui per inserirli il più rapidamente possibile!

DaveXLeo 07-01-2013 22:39

#23#23#23#

ti farai urlare dietro qui sul forum se cominci con una goniopora...
Non si prende una gonio come primo corallo. #28d#
Ma neanche come secondo... o.. vabbè
Alcune specie di Gonio muoiono al 99% dopo un anno, ma anche le altre specie devono avere situazioni ottimali altrimenti regrediscono.
Innanzi tutto devono mangiare, quindi è imprescindibile che sotto abbiano la sabbia.
Nella tua vasca senza sabbia e non stabile come equilibrio ti morirà sicuramente...
Non la dovevi pià silviè... t'o dovevo dì ;-)

Ora non credo fai in tempo a contattare il sito per fermare la spedizione... sarà partita...
------------------------------------------------------------------------
Le luci spegnile adesso e domani quando torni che metti dentro i coralli le riaccendi mantenendo poi il normale orario di on/off
Quando domani le riaccendi riprogramma il timer e riporta il fotoperiodo a 8 ore

Ondarossa 07-01-2013 22:52

Sapevo di aver fatto la monata -43 ...ma non ho nessuna speranza proprio??? dici che zero zero zero? Neanche con una botta di qlo???

No mi dispiace davvero, perché è tanto bella sul serio, e mi ero illusa che magari con la posizione giusta in vasca e qualche accorgimento avrei potuto avere una buona esperienza; certo avevo intuito che non fosse proprio per neofiti, potevo risparmiarmi l'azzardo...vediamo quanto mi campa, sono stata avventata... :(

Uff. Non volevo fare dei morti.
Prima ******* del 2013: check!
Vedrò di sottoporti i miei prossimi acquisti e di attenermici, prossimamente!!!! #12

Ok per le luci allora, riprogrammo subito!

Ondarossa 07-01-2013 23:09

Ho un'idea!!!!
Per non provocare inutili morti di animali, eventualmente se vedo che proprio non c'è storia, la cedo al mio negoziante!! :)

Poi se mi vuole dare in cambio qualcosetta ok, altrimenti bona, l'importante è che ci sia un posto dove ha speranza di vivere a discapito della mia idea balenga di prenderla su...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.