AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Miccoli's Reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412296)

miccoli 16-01-2013 13:57

come mai noto un certo''embargo'' verso le hqi?

pirataj 16-01-2013 15:18

su un nano le hqi scaldano troppo di estate, e comunque cambiare il bulbo ha un suo costo non da escludere, e con i prezzi dei led che si stanno abbassando ho si fa una plafo led, o altrimenti se le misure lo consentono è sempre meglio montare una plafo t5 che per efficenza e prezzo è la soluzione migliore, anche per i colori che con essa si riescono a far risaltare, grazie alla qualità di uno spettro bello ampio.

miccoli 16-01-2013 18:23

per fortuna in taverna dove ho le vasche non è troppo caldo d estate, non so con esattezza che durata di vita''efficiente'' possa avere un bulbo(credo ben piu dei 6 mesi dei neon ) e cmq un bulbo costa attorno ai 15/17 euro
i led...ho letto opinioni discostanti..c è chi li esalta(come efficienza e consumo relativamente basso) e chi li odia...
io comunque , dopo aver visto dal vivo la vasca di Paolo e i colori che ha la dentro do' piena fiducia alle hqi....e ovviamente al suo manico non indifferente :-))
la plafo che ho acquistato cmq ha anche 4 neon t5 da 24 e credo 4 led blu
spero di aver fatto un buon acquisto :-)

miccoli 17-01-2013 20:23

la plafo è arrivata e montata...
devo dire che è un bel vedere! ora sono pronto anche per allevare animali piu difficili...basta completare la maturazione e far sparire le alghe...:-D
cmq , dopo aver chiesto consiglio a persone piu esperte,mi è stato confermato che le hqi sono le piu complete come spettro e non hanno i ''picchi''che di norma neon e led riportano...quindi sono ancora piu contento della mia scelta :-))

miccoli 20-01-2013 13:39

ragazzi aggiorno...
no2 < 0,3
no3 5 mgl
po4 <0,02
le alghe stanno lentmente regredendo...
ho notato che sono pieno di uova di lumaca in due o tre punti della vasca...addirittura hanno deposto sul vetro frontale, in alto una marea di uova minuscole in gelatina...:-))
che possibilita/percentuale di schiusa ci puo essere? e dopo quanto?

miccoli 29-01-2013 20:43

ecco... per la gioia dei puristi aggiorno con una foto la situazione della vasca...(brutta a vedersi, ma in via di risoluzione...)

http://s1.postimage.org/3lt6qbahn/20...9_18_56_26.jpg
non ci sono piu alghe verdi e quelle rimaste sono cosi fragili che si disperdono sotto il movimento delle pompe....
penso che entro un altro mese la situazione dovrebbe ristabilirsi...dato che ho no2 a 0 no3 a 5mgl po4 a 0 e la triade , bilanciata, ma un po bassa che iniziero ad alzare dopo il primo cambio...
consigli su popolazione...
premetto che non mi piace l idea di avere 100 varieta' di coralli,poiche dato che credo che anche in natura ci sia, si biodiversita, ma non che in un metro quadro di reef ci siano 20 varieta' di coralli
avevo pensato ad una colonia di xenia pumping rosa per la zona bassa ..pro e contro?
poi per il resto mi sto documentando,ma oltre a 4 o 5 colonie di coralli tra molli sps e lps non vorrei andare(almeno per il momento),magari colonie sostanzioese ma non di troppe varieta...
colori dal rosa al verde giallo e blu....datemi dei consigli please...
ricordo che la vasca è 80 x35x45 e l iluminazione è affidata ad una plafo 150w hqi +4 x24 t5 +8 led blu
cosa ci mettereste?

Riccio79 30-01-2013 13:26

Mamma mia che esplosione algale.... prima di effettuare un cambio aspetta che si dissolvano le alghe, altrimenti vai ad alimentarle....

Scusa ma dove trovi un bulbo hqi a 15€???
------------------------------------------------------------------------
LA xenia se la vuoi mettere io ti consiglio di metterla solo su una roccetta e lontana da altre rocce, altrimenti se trova le giuste condizioni diventa estremamente invasiva e ti trovi una vasca monotematica...

Io condivido la scelta sull'hqi eh... secondo me rimangono le luci migliori che si possano avere, soprattutto se prendi un bulbo da 10.000k tagliato con 4 attinici T5... Si sconsigliano proprio per come detto sopra, scaldano di brutto.. e in un nanetto la regolazione della temperatura è importantissima....

miccoli 30-01-2013 13:30

su e bay
il precedente da 70 w attacco rx7 l ho pagato 12 euro(piu spedizione)

il 150 w da 14000k costa un po di piu...
questo ad esempio va sui 30 euro http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-BULBO...item416a4444c1
se si cerca cmq si trovano anche a meno

le alghe ora sono diventate tutte marroni e ogni giorno si ammucchiano sulla grata dello skimmer e sulle pompe di movimento..
stanno morendo di fame le maledette #18
------------------------------------------------------------------------
ho 120 lt lordi, se proprio vedo che la temperatura diventa un problema, un amico mio mi regala un refrigeratore causa inutilizzo...devo solo andarlo a prendere...
la xenia io la volevo mettere direttamnte sul fondo nudo della vasca...
ma è cosi' infestante?

DaveXLeo 30-01-2013 13:48

Quote:

Originariamente inviata da miccoli (Messaggio 1062068342)
ecco... per la gioia dei puristi aggiorno con una foto la situazione della vasca...(brutta a vedersi, ma in via di risoluzione...)

http://s1.postimage.org/3lt6qbahn/20...9_18_56_26.jpg

:#O
Ma che hai usato il protocollo fertilizzazione Dennerle???

Dai una ripulita a mano, strappando le alghe a ciuffi il più possibile e ripulendo il vetro di dietro.
Sai che detriti ancora inquinanti ti creano tutte quelle alghe quando muoiono e si decompongono.

miccoli 30-01-2013 14:16

ho delle pinze lunghe che uso per fare cio' per non mettere le mani in acqua,ma non è che sia poi cosi' semplice ripulire senza lasciareresidui che vanno quotidianamente ad intasare le pompe e lo skim...
tuttavia un po ne ho gia tolte e un altro po ne togliero', ma avresti dovuto vederla 10 giorni fa' :-D

ps PROTOCOLLO DENNERLE #rotfl#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.