AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   consiglio illuminazione sps lps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411650)

Maurizio Senia (Mauri) 02-01-2013 17:23

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062015873)
muri scusa una cosa 450 la plafo , circa 140 x2 = 280 per cambi annuo neon fanno 630€ se ci metti il risparmi di circa 150/180€ di corrente dei led sali a 780/810 questo vuol dire che in circa 2 anni e mezzo hai gia raggiunto come costi i led con l'unica differenza poi che con la t5 devi continuare a pagare piu corrente e spender di piu in corrente mentre con i led non hai piu spese.
quindi nel breve periodo di 5 anni conviene molto di piu una plafoled figuriamoci ogni anno in piu oltr il quinto, poi se si cambiano plafo ogni due anni il discorso cambia

secondo te e un breve periodo 5 anni????? sai come cambiano le plafoniere in questo lasso di tempo e i risultati? non vorrai mica paragonare una Plafo T5 ad una LED in questo momento.

periocillin 02-01-2013 17:25

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062015882)
Quote:

muri scusa una cosa 450 la plafo , circa 140 x2 = 280 per cambi annuo neon fanno 630€ se ci metti il risparmi di circa 150/180€ di corrente dei led sali a 780/810 questo vuol dire che in circa 2 anni e mezzo hai gia raggiunto come costi i led con l'unica differenza poi che con la t5 devi continuare a pagare piu corrente e spender di piu in corrente mentre con i led non hai piu spese.
quindi nel breve periodo di 5 anni conviene molto di piu una plafoled figuriamoci ogni anno in piu oltr il quinto, poi se si cambiano plafo ogni due anni il discorso cambia

secondo te e un breve periodo 5 anni????? sai come cambiano le plafoniere in questo lasso di tempo e i risultati? non vorrai mica paragonare una Plafo T5 ad una LED in questo momento.

no mauri assolutamente sai che da leddista convinto dico che le t5 sono ancora imbattibili, parlo solo di costi su 5 anni , io purtroppo le tengo molto le plafo almeno 5 anni poi se uno puo cambiare ogni due anni il discorso cambia

Maurizio Senia (Mauri) 02-01-2013 17:29

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062015886)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062015882)
Quote:

no mauri assolutamente sai che da leddista convinto dico che le t5 sono ancora imbattibili, parlo solo di costi su 5 anni , io purtroppo le tengo molto le plafo almeno 5 anni poi se uno puo cambiare ogni due anni il discorso cambia

In Acquariofilia cinque anni sono tantissimi.....quando le Plafoniere a Led si ammortizzeranno in Max 2 anni forse se migliorano le prestazioni sono vantaggiose......e poi escono Upgrade ogni 6 mesi e si vogliono cambiare tipologia di LED x migliorare come hai fatto tu o mettere il Kit lenti ecc ecc.....vedi che non si riesce a stare 5 anni fermi.;-)

periocillin 02-01-2013 17:35

giusto mauri ma io l'ho fatto perche le eshine costano una sciocchezza e paragonate alle t5 8x54w le ammortizzo in un anno, se invece avevo preso tre radion le tenevo anche 10 di anni :-))

Paolo Marzocchi 02-01-2013 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062015865)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 1062015588)
pienamente d'accordo con Giangi.... il sunto di questo topic è....consumo troppa corrente sia come illuminazione sia come refrigerazione nel periodo estivo(aggiungerei pure primaverile e anche nel primo periodo autunnale,,...)
anch'io prima di passare ai led avevo 2 hqi da 250w e 2 t5 da 54w sono passato ai led (Radion Ecotech) ne ho montate 3 di queste plafo che hanno un consumo massimo(attenzione massimo significa quando sono a tutta potenza, ma non avviene praticamente mai!!) di 140w l'una... per farla breve nel periodo di giugno -luglio ed agosto ( ho bollette trimestrali io) ho avuto un risparmio di quasi € 200,00 .......
senza stare a dirti quale potrebbe essere la soluzione a led per il tuo caso, quello che posso dirti è questo: se vuoi consumare meno corrente e in estate avere almeno 2° in meno nella stanza dove c'è l'acquario togli le hqi e monta i led! certo la spesa iniziale sarà altina nel tuo caso perchè per ipotesi nella tua vasca servirebbero almeno 2 Radion (poi se vuoi tenere soprattutto sps allora anche 3 Radion) però che nel giro di un paio d'anni avrai ammortizzato comodamente perchè pagando meno di corrente, non dovrai sostituire tubi o lampadine....
se invece vuoi consumare un pochino meno spendendo comunque dovrai mettere t5 quindi una plafo di almeno 8 x 54w con in aggiunta il cambio ogni 6-8 mesi dei tubi...... fai 2 calcoli e poi vedi cosa ti conviene!#70

Paolo sei passato da 600w di Luce a 420w e risparmi 200 euro di Corrente??? ma come fai?? non penso che sia dovuto al cambio di illuminazione visto che risparmi solo 180w......e non dirmi che spendi 170 euro di refrigeratore per che e impossibile.;-)

Ma sta cosa dei consumi a voi dei tubi proprio non vuole entrare in testa vero?????-92-92-92-92
se metto le mie tre radion al 100% di potenza e quindi consumo (i famosi 420W) tempo una settimana e butto via tutti i coralli !!!!!! piccolo OT::. non conosco bene la storia di Zon, ma sarei quasi sicuro che è quello che gli successe a suo tempo.......convinto che facessero poca luce dava tutta potenza credendo che fosse poca.....

perciò non ho mai veramente misurato perfettamente i consumi delle mie Radion, ma al massimo della potenza non vanno mai!!! come picco io non supero il 70% della potenza e questo va per un massimo di un ora e mezza poi sia prima che dopo la potenza è + bassa, mentre con i "tubi" se non avete il dimmerabile il consumo è sempre massimo per le tot ore di accensione!!!
poi è logico che se c'è meno calore sopra l'acqua anche il refrigeratore si accende molto meno!!!!
E' CHIARO STAVOLTA????

Maurizio Senia (Mauri) 02-01-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 1062015991)

Ma sta cosa dei consumi a voi dei tubi proprio non vuole entrare in testa vero?????-92-92-92-92
se metto le mie tre radion al 100% di potenza e quindi consumo (i famosi 420W) tempo una settimana e butto via tutti i coralli !!!!!! piccolo OT::. non conosco bene la storia di Zon, ma sarei quasi sicuro che è quello che gli successe a suo tempo.......convinto che facessero poca luce dava tutta potenza credendo che fosse poca.....

perciò non ho mai veramente misurato perfettamente i consumi delle mie Radion, ma al massimo della potenza non vanno mai!!! come picco io non supero il 70% della potenza e questo va per un massimo di un ora e mezza poi sia prima che dopo la potenza è + bassa, mentre con i "tubi" se non avete il dimmerabile il consumo è sempre massimo per le tot ore di accensione!!!
poi è logico che se c'è meno calore sopra l'acqua anche il refrigeratore si accende molto meno!!!!
E' CHIARO STAVOLTA????

DEVI URLARE PIU FORTE NON CAPISCO........anche se utilizzi al 70% non riuscirai mai a risparmiare 200 euro a trimestre non esagerare..........la mia vasca 150x60x60 con 8x80w con tutti gli accessori mi costa 60 euro al mese di corrente........... VOI LEDDARI per che li avete presi voi sembrano fare miracoli con i consumi lasciando da parte le prestazioni che li possiamo aprire un grosso capitolo, forse non ti ricordi piu che bella vasca che avevi???........parlare di risparmio per una vasca di Coralli e un'utopia.;-)

Poi se non erro hai messo il Kit lenti per spingere di più non ti bastava aumentare oltre il 70% e risparmiavi soldi e come mai hai messo i T5 laterali??.......mmmmmmm

Paolo Marzocchi 02-01-2013 21:31

allora per urlare + forte mi serve il tuo numero di telefono così magari a voce forse riesci a capire meglio;-)!!!
se proprio non riesci a crederci sarò costretto a scannerizzare le bollette e a mostrartele!!!è logico che in quel risparmio il merito principale va ai led perchè non scaldando l'acqua il refri si accendevamassimo 2-3 volte al giorno!
sul discorso del "bella vasca" è un altro capitolo del genere non si può aver tutto dalla vita!!
per farla breve se anch'io mettessi 800w sulla mia vasca come hai tu per diverse ore al giorno tornerei ad avere quei colori che avevo!!! ma siccome mi son detto che pur non volendo smontare volevo continuare a mantenere l'acquario e l'hobby che coltivo da oltre 16 anni, ho scelto i led come compromesso!! e ti dirò di +... le fluorescenze che ho io nella mia vasca voi con i vostri tubi potete scordarvele!!!
perciò ognuno di noi è libero di utilizzare la tecnologia che vuole, che siano hqi t5 o led..... l'unica cosa che mi da fastidio è che a detta vostra i led sono la peste mentre i t5 la manna...... e ciò non è assolutamente vero...
inoltre se il motivo per il quale è stato aperto questo post era incentrato sul voler consumare meno corrente elettrica, consigliando una 8x 54w beh sicuramente dopo lo svarione iniziale del post cambio avrà e o riuscirà ad ottenere dei discreti colori sugli sps, ma che risparmio avrà ottenuto considerando l'acquisto di una plafo come la power module (perchè la sunpower non la consiglierei a nessuno!!) l'acquisto dei tubi iniziali ed ogni 6-8 mesi il cambio dei tubi stessi, il refri che nella stagione calda andrà praticamente come prima (rispetto alle hqi) ecc ecc ecc???

ps: mai montato nessun kit di lenti#26 ....ho solo chiesto quale effetto avessero e una volta viste dal vero ho preferito tenermi le mie Radion come sono#27!!! quando uscirà l'upgrade dei led valuterò i costi e..... non mancherò di fartelo sapere!!#28
ps ps: ho montato 2 t5 perchè: chiedere ad una Radion di coprire 85cm è....chiedere troppo...o no?? e poi li accendo per 2 ore al giorno....ma quasi quasi li spengo per 3 mesi e vedo quanto ci guadagno in termini di bolletta!!#18;-) tanto la luce ci arriva lo stesso ai bordi!#70

Maurizio Senia (Mauri) 02-01-2013 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 1062016370)
allora per urlare + forte mi serve il tuo numero di telefono così magari a voce forse riesci a capire meglio;-)!!!
se proprio non riesci a crederci sarò costretto a scannerizzare le bollette e a mostrartele!!!è logico che in quel risparmio il merito principale va ai led perchè non scaldando l'acqua il refri si accendevamassimo 2-3 volte al giorno!
sul discorso del "bella vasca" è un altro capitolo del genere non si può aver tutto dalla vita!!
per farla breve se anch'io mettessi 800w sulla mia vasca come hai tu per diverse ore al giorno tornerei ad avere quei colori che avevo!!! ma siccome mi son detto che pur non volendo smontare volevo continuare a mantenere l'acquario e l'hobby che coltivo da oltre 16 anni, ho scelto i led come compromesso!! e ti dirò di +... le fluorescenze che ho io nella mia vasca voi con i vostri tubi potete scordarvele!!!
perciò ognuno di noi è libero di utilizzare la tecnologia che vuole, che siano hqi t5 o led..... l'unica cosa che mi da fastidio è che a detta vostra i led sono la peste mentre i t5 la manna...... e ciò non è assolutamente vero...
inoltre se il motivo per il quale è stato aperto questo post era incentrato sul voler consumare meno corrente elettrica, consigliando una 8x 54w beh sicuramente dopo lo svarione iniziale del post cambio avrà e o riuscirà ad ottenere dei discreti colori sugli sps, ma che risparmio avrà ottenuto considerando l'acquisto di una plafo come la power module (perchè la sunpower non la consiglierei a nessuno!!) l'acquisto dei tubi iniziali ed ogni 6-8 mesi il cambio dei tubi stessi, il refri che nella stagione calda andrà praticamente come prima (rispetto alle hqi) ecc ecc ecc???

ps: mai montato nessun kit di lenti#26 ....ho solo chiesto quale effetto avessero e una volta viste dal vero ho preferito tenermi le mie Radion come sono#27!!! quando uscirà l'upgrade dei led valuterò i costi e..... non mancherò di fartelo sapere!!#28
ps ps: ho montato 2 t5 perchè: chiedere ad una Radion di coprire 85cm è....chiedere troppo...o no?? e poi li accendo per 2 ore al giorno....ma quasi quasi li spengo per 3 mesi e vedo quanto ci guadagno in termini di bolletta!!#18;-) tanto la luce ci arriva lo stesso ai bordi!#70

Paolo che dire contento tu........... questo Bimestre ho speso 198 euro di Bolletta e quando mi giro dico ma che bella la mia vasca colorata.;-)

Ink 02-01-2013 22:17

Mauri come ***** fai a spendere così poco di corrente? io spendo il doppio (tutta la casa naturalmente...), ho i tuoi stessi W di luce (x 10h) e i miei riscaldatori non si accendono nemmeno...
Mi dici quanto ti costa un kWh?

leandroagrigento 02-01-2013 22:17

ottimo mauri......cmq complimenti per il tuo reef!!monti anche tu t5?mi piace davvero parecchio ....domani ti posto la mia e mi dai qualche consiglio!!
grazie come sempre

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.