AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Acqua di mare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411561)

riccardo86 03-01-2013 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062017178)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1062017074)
Come te davide ho paura degli agenti patogeni.

Non ho paura dei patogeni, ma c'è la possibilità di inserire varie cose, molte delle quali non sopravvivono, ma la possibilità è reale

Perciò faccio bene ad avere un pizzico di paura, in un cm cubo vivono un milione e più di batteri....#70

valex_1974 03-01-2013 12:54

Io ogni anno in estate ne metto sempre, un iniezione impressionante di biodiversita' ! la prendo dopo qualche giorno da una mareggiata. non vicinissimo alla riva, la porto a casa (insieme alla caulerpa...)con areatore a palla !

riccardo86 03-01-2013 13:05

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 1062017302)
Io ogni anno in estate ne metto sempre, un iniezione impressionante di biodiversita' ! la prendo dopo qualche giorno da una mareggiata. non vicinissimo alla riva, la porto a casa (insieme alla caulerpa...)con areatore a palla !

valex occhio, da anzio a santa severa sei nel cono dove sfocia l'acqua del tevere ed è una schifezza pure al largo.
Meglio in altri punti se capita.

valex_1974 03-01-2013 14:17

:-) lo sapevo ti ringrazio,la prendo in una "riserva" leggermente + a nord..
Saluti

giorgio maietta farnese 12-01-2013 15:38

Abitando a Genova anch'io ogni tanto la uso. Il problema è il rischio di inquinanti.
Più di 1 anno fa ho fatto un cambio di 30 litri (su 250 ) prendendo l'acqua tra S. Margherita e Portofino, quindi a ridosso del Parco Marino, e nel giro di 7 giorni sono morti tutti i pesci.
Da allora ho continuato saltuariamente ad usare l'acqua del mare perchè prima del disastro avevo sempre avuto benefici, ma la prendo al largo, a circa 1 miglio dalla costa.

frenk79 12-01-2013 16:21

Quote:

Originariamente inviata da giorgio maietta farnese (Messaggio 1062035876)
Abitando a Genova anch'io ogni tanto la uso. Il problema è il rischio di inquinanti.
Più di 1 anno fa ho fatto un cambio di 30 litri (su 250 ) prendendo l'acqua tra S. Margherita e Portofino, quindi a ridosso del Parco Marino, e nel giro di 7 giorni sono morti tutti i pesci.
Da allora ho continuato saltuariamente ad usare l'acqua del mare perchè prima del disastro avevo sempre avuto benefici, ma la prendo al largo, a circa 1 miglio dalla costa.

azz....
ma sei sicuro che possa essere imputabile al cambio?

GPe 12-01-2013 16:40

Già sei proprio sicuro che la morte dei pesci possa essere attribuita al cambio?A me sembra un pò strano....

lucignolo72 12-01-2013 17:53

secondo me è una ottima cosa usare acqua di mare.... a patto che sia acqua poco inquinata....i ragazzi pugliesi siciliani ecc sono fortunati in questo e se fossi in loro userei solo quella...

noi di roma ...diciamo che se evitiamo è meglio.....a meno che non si ha la possibilità di uscire in mare aperto...ma la convenienza poi diventa dubbia.

giorgio maietta farnese 12-01-2013 20:01

Altre cause non me ne vengono in mente.
Da mesi non avevo fatto nuovi inserimenti e prima del cambio erano tutti in apparente buona salute: un loricolus, 2 nemalotretis, un apolemictys xanturum, e se non ricordo male, un piccolo labride di cui non ricordo il nome ed un altro centropyge
Avevo pensato ad una batteriosi.
------------------------------------------------------------------------
Non ho specificato che i coralli non avevano patito.

riccardo86 13-01-2013 11:48

Quote:

Originariamente inviata da giorgio maietta farnese (Messaggio 1062036297)
Altre cause non me ne vengono in mente.
Da mesi non avevo fatto nuovi inserimenti e prima del cambio erano tutti in apparente buona salute: un loricolus, 2 nemalotretis, un apolemictys xanturum, e se non ricordo male, un piccolo labride di cui non ricordo il nome ed un altro centropyge
Avevo pensato ad una batteriosi.
------------------------------------------------------------------------
Non ho specificato che i coralli non avevano patito.

sicuramente batteriosi, ripeto una bella ozonizzata prima del cambio all'acqua nuova evita questi rischi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.