AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario di 20 litri che fare ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411198)

Agro 30-12-2012 19:53

Quote:

poi, i cambi sono assolutamente personali!
Consentimi di disentire.
I cambi regolari sono una cosa fondamentale.
Cambi troppo frequenti o troppo copiosi destabilizzano la vasca.
Cambi settimanali del 10% sono da preferire.
Altrimenti del 20% bisettimanali.
Poi ci si regola anche con i nitrati.

DawnOfWar 30-12-2012 20:13

cambi tutti i giorni lo sconsiglio vivamente. rischi soltanto di scombussolare l'acquario e poi è inutile, con piante che fanno il loro dovere,filtro buono e acquario maturo cambiare acqua tutti i giorni è praticamente soltanto uno spreco. E' giusto cambiare acqua quando serve ma tutti i giorni è insensato e inutile#28g

davide147 30-12-2012 21:58

Quote:

Originariamente inviata da eden (Messaggio 1062011795)
poi, i cambi sono assolutamente personali!
ogni quanto vuoi della percentuale che serve!
li puoi fare bisettimanali, settimanali... io li facevo giornalieri, ed è quello che farò dopo che sarà maturata la vasca.

Ma quando mai?
è bene avere un'idea chiara sui cambi, in modo da organizzarsi...
tutti i giorni? va bene per certe vasche senza filtro usate per cure con medicinali o per accrescere gli avannotti
o in casi di emergenza se gli no2 o no3 salgono alle stelle
non certo in una vasca matura che deve essere stabile, con i cambi scombussoli tutto

Ravio 30-12-2012 22:24

Cambi preferirei settimanali, nel mio 125 principale io cambio 15 lt ogni 10 giorni e mi trovo bene, quindi qui vorrei applicare un sistema simile, considerate poi che vorrei renderlo molto piantumato anche se con piante poco esigenti.

DawnOfWar 30-12-2012 22:30

appunto, un cambio settimanale di 4-5 litri è già più che sufficiente, oppure ogni 10 gg ;-)

Ravio 06-01-2013 16:29

Ho ordinato filtro aquaclear mini della askoll ( con materiali filtranti ovvero cannolicchi e lana di perlon) all'entrata del quale metterò la spugna finissima della juwel, riscaldatore da 20w e una lampada di quelle tipo da pinzare, poi sono andato a vedermi un pò tutte le piante etc, ho comprato un legno ben ramificato. Mentre per le piante pensavo, siccome il colpo d'occhio mi piaceva, di ricreare una sorta di foresta di vescicularia dubiana attorno al ramo e poi di mettere 1 ceratophillum a coprire il filtro e qualche cladophora in primo piano in una specia di conca che ho ricreato con un dislivello del ghiaino più alto sul fondo e sui lati. Per ora ho posizionato solo ghiaino e legno in attesa che mi arrivi il tutto non appena avrò creato il tutto posterò foto, comunque che ve ne pare della scelta delle piante ? la vescicularia andrebbe bene ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.